Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
Non hai capito. I lavori si dividono in due: quelli per i quali nessuno è disposto a pagarti, tipo segnare i sentieri in montagna, e quelli per cui invece qualche stronzo viene effettivamente pagato.
Io ho fatto l'obbiettore in un centro caritas per anziani. Erano tutti autosufficenti, ma poichè i familiari il giorno erano fuori per lavoro, li portavano in questo centro per non lasciarli soli. Tutto quello che dovevamo fare era stare con loro ed apparecchiargli i tavoli per il pranzo (pagato dalla caritas che a sua volta prende una retta per ogni anziano). I volontari che venivano non dovevano fare niente, se non chiacchierare con loro, giocare a carte o dire il rosario (oh, è la caritas :D), ecc. Nessuno li obbligava, se non volevano non ci andavano. Ma sarebbe ridicolo pagare delle persone (a parte noi obbiettori, ovviamente) per giocare a carte o dire il rosario, ti pare?
Dopo il servizio civile ci sono tornato anch'io come volotario, ma dopo, con il lavoro e la famiglia, non ho più trovato il tempo. E poi degli anziani che c'erano ai tempi non c'è rimasto più nessuno :)
-
per feliks: segnare i sentieri di montagna è un lavoro regolarmente pagato dalle comunità montane che a loro volta ricevono fondi dalle province
-
Citazione:
marcejap
Io ho fatto l'obbiettore in un centro caritas per anziani. Erano tutti autosufficenti, ma poichè i familiari il giorno erano fuori per lavoro, li portavano in questo centro per non lasciarli soli. Tutto quello che dovevamo fare era stare con loro ed apparecchiargli i tavoli per il pranzo (pagato dalla caritas che a sua volta prende una retta per ogni anziano). I volontari che venivano non dovevano fare niente, se non chiacchierare con loro, giocare a carte o dire il rosario (oh, è la caritas :D), ecc. Nessuno li obbligava, se non volevano non ci andavano. Ma sarebbe ridicolo pagare delle persone (a parte noi obbiettori, ovviamente) per giocare a carte o dire il rosario, ti pare?
Dopo il servizio civile ci sono tornato anch'io come volotario, ma dopo, con il lavoro e la famiglia, non ho più trovato il tempo. E poi degli anziani che c'erano ai tempi non c'è rimasto più nessuno :)
Mah, lo stato paga le maestre d'asilo per cantare canzoncine e disegnare coccinelle.
In una società sana lo stato si dovrebbe prendere cura degli anziani come dei bambini, invece di usare le famiglie come ammortizzatori sociali o di dire "Buhhhh immigrati pussa via" e poi fare le eccezioni per le badanti.
-
Citazione:
catartica
Mah, lo stato paga le maestre d'asilo per cantare canzoncine e disegnare coccinelle.
In una società sana lo stato si dovrebbe prendere cura degli anziani come dei bambini, invece di usare le famiglie come ammortizzatori sociali o di dire "Buhhhh immigrati pussa via" e poi fare le eccezioni per le badanti.
A parte il discorso sulle badanti, su cui mi trovi d'accordo, io ho fatto l'obbiettore ed il volontario in un centro dove gli anziani erano autosufficenti. Si muovevano da soli, mangiavano da soli, andavano in bagno da soli, ed erano vecchietti arzilli (c'era una signora di 95 anni che giocava sempre a carte e faceva l'uncinetto, e spettegolava sui fatti del quartiere. Ah, benchè tutti molto cattolici, quando gli si chiedeva della guerra ci dicevano peste e corna dei fasci, mentre sui rossi dicevano "Eh, beh, i comunisti, no no no... ma qui da noi erano brave persone in fondo, mica come i fascisti" :D). Stavano lì per non dover stare soli in casa, la sera figli o nipoti venivano a riprenderli. E' chiaro che per un anziano non autosufficente occorre un lavoro molto più laborioso, ed è giusto che venga retribuito.
Per i bambini il discorso non è così semplice, ogni educatore di ogni nido e/o asilo che rispetti stilano un programma settimanale e/o mensile sulle cose da far fare ai piccoli, e devono stare attenti a chè non si creino disparità, litigi, ritardi nell'apprendimento, ecc. Non è una cosa semplice, la mi moglie è laureata in pedagogia, ti potrebbe scrivere un trattato (ciò mi ricorda che a 4 anni dalla laurea non ho ancora letto tutta la sua tesi...).
-
-
Citazione:
catartica
Veramente lo stato non ha il compito di fare da balia ai vecchi e ai mocciosi. Se uno ha la sfiga di avere dei figli che li smollano a destra e a manca cosa possiamo farci noi? Il che rende ancora evidente l'idiozia del volontariato, ossia fare gratis quello che gli altri non farebbero nemmeno se fossero pagati (son sicuro che i bavosi li lasciano alla caritas, ma la pensione la tengono loro :D)
-
Citazione:
Naitmer
Lo stato sociale deve basarsi su chiare leggi e diritti e non sul volontariato o elemosine distribuite arbitrariamente dal pretame pedocattolico.
Sempre e' piu' facile essere generoso con i soldi altrui.
-
Citazione:
Proletarier
Veramente lo stato non ha il compito di fare da balia ai vecchi e ai mocciosi. Se uno ha la sfiga di avere dei figli che li smollano a destra e a manca cosa possiamo farci noi? Il che rende ancora evidente l'idiozia del volontariato, ossia fare gratis quello che gli altri non farebbero nemmeno se fossero pagati (son sicuro che i bavosi li lasciano alla caritas, ma la pensione la tengono loro :D)
Io non credo nella famiglia quindi, sì, secondo me lo stato si dovrebbe occupare di vecchi e mocciosi.
-
Citazione:
Christine
Sempre e' piu' facile essere generoso con i soldi altrui.
Ti sbagli, , io sarei disposto a fare la mia parte. Noi fasci pensiamo come prima cosa al bene della comunità.
Nella mia famiglia possediamo più di un immobile in affitto (che un giorno saranno unicamente miei), nonostante ciò sono a favore del mutuo sociale, contro le speculazioni edilizie e caroaffitti.