Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Io non esisto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Sono solo frutto della tua immaginazione
    Messaggi
    9,469
     Likes dati
    0
     Like avuti
    88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking Yimou: "Diritti umani? Inutili"

    Yimou: "Diritti umani? Inutili"

    Occidente soffre di troppa democrazia"


    I diritti umani? Rendono l'Occidente inefficiente e non gli consentono di raggiungere gli elevati standard organizzativi e artistici di cui sono capaci i cinesi. Parola di Zhang Yimou, autore di pellicole famosissime come "Lanterne rosse" e "Hero", oltreché regista della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Pechino. Secondo lui, solo con il senso dell'ordine e l'ubbidienza si possono realizzare elevate prestazioni artistiche.
    Le incredibili affermazioni sono state fatte nel corso di un'intervista al quotidiano cinese "Weekend al sud". Zhang Yimou ha espresso la sua incondizionata ammirazione per le manifestazioni politico-culturali dei nordcoreani e spiega che "questo tipo di uniformità produce bellezza", di cui "siamo capaci anche noi cinesi". Per esemplificare il suo pensiero il regista cita la scena ammirata in tutto il mondo della cerimonia di apertura, in cui sul terreno dello stadio blocchi argentei con i caratteri di stampa cinesi si sollevavano ed abbassavano come in una macchina da scrivere, risultato ottenibile solo perché "gli esecutori obbediscono agli ordini e sono in grado di farlo come un computer, è questo lo spirito cinese".

    Insomma, obbedienza e cieca e nessuno spazio al libero arbitrio delle persone. Cosa che non riuscirebbe così bene agli occidentali, troppo abituati a quella strana cosa chiamata "libertà". Gli occidentali "non sono in grado" di fare lo stesso, non fosse altro che per "il loro rispetto dei diritti umani" dice Yimou. Il regista spiega che proprio le rigide norme sul lavoro e la tutela sindacale incontrate nei Paesi europei gli hanno finora impedito di realizzare regie operistiche, poiché "gli interpreti occidentali lavorano solo quattro giorni e mezzo alla settimana, fanno due pause al giorno per il caffé, ma poi non sono nemmeno in grado di stare bene allineati". Come se non bastasse, attori e cantanti occidentali "hanno anche a disposizione organizzazioni di ogni tipo e i sindacati". Secondo il regista, grazie alla loro cultura "i cinesi riescono a realizzare in una settimana quello che gli europei fanno in un mese". La Cina è davvero vicina?


    http://www.tgcom.mediaset.it/spettac...lo424878.shtml



  2. #2
    Torre d'Avorio
    Data Registrazione
    18 Apr 2008
    Località
    Vrsa Major
    Messaggi
    2,154
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da )!()!( Visualizza Messaggio
    Yimou: "Diritti umani? Inutili"

    Occidente soffre di troppa democrazia"


    I diritti umani? Rendono l'Occidente inefficiente e non gli consentono di raggiungere gli elevati standard organizzativi e artistici di cui sono capaci i cinesi. Parola di Zhang Yimou, autore di pellicole famosissime come "Lanterne rosse" e "Hero", oltreché regista della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Pechino. Secondo lui, solo con il senso dell'ordine e l'ubbidienza si possono realizzare elevate prestazioni artistiche.
    Le incredibili affermazioni sono state fatte nel corso di un'intervista al quotidiano cinese "Weekend al sud". Zhang Yimou ha espresso la sua incondizionata ammirazione per le manifestazioni politico-culturali dei nordcoreani e spiega che "questo tipo di uniformità produce bellezza", di cui "siamo capaci anche noi cinesi". Per esemplificare il suo pensiero il regista cita la scena ammirata in tutto il mondo della cerimonia di apertura, in cui sul terreno dello stadio blocchi argentei con i caratteri di stampa cinesi si sollevavano ed abbassavano come in una macchina da scrivere, risultato ottenibile solo perché "gli esecutori obbediscono agli ordini e sono in grado di farlo come un computer, è questo lo spirito cinese".

    Insomma, obbedienza e cieca e nessuno spazio al libero arbitrio delle persone. Cosa che non riuscirebbe così bene agli occidentali, troppo abituati a quella strana cosa chiamata "libertà". Gli occidentali "non sono in grado" di fare lo stesso, non fosse altro che per "il loro rispetto dei diritti umani" dice Yimou. Il regista spiega che proprio le rigide norme sul lavoro e la tutela sindacale incontrate nei Paesi europei gli hanno finora impedito di realizzare regie operistiche, poiché "gli interpreti occidentali lavorano solo quattro giorni e mezzo alla settimana, fanno due pause al giorno per il caffé, ma poi non sono nemmeno in grado di stare bene allineati". Come se non bastasse, attori e cantanti occidentali "hanno anche a disposizione organizzazioni di ogni tipo e i sindacati". Secondo il regista, grazie alla loro cultura "i cinesi riescono a realizzare in una settimana quello che gli europei fanno in un mese". La Cina è davvero vicina?

    http://www.tgcom.mediaset.it/spettac...lo424878.shtml

    E' un piacere ammirare che certi cinesi, anche da famosi, non smettono di essere cinesi. Certamente poche persone sono nella condizione di capire certi principi più di quanto lo sia Zhang Yimou, il cui grande lavoro artistico rende omaggio con opere "corali" al grande carattere comunitario e gerarchico del popolo cinese. Un'opera su tutte l'ultimo "La Città Proibita", superlativo e visionario affresco della Cina imperiale al culmine della dinastia Tang. Consigliato a tutti.


  3. #3
    Bello e dannato
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Parma - Milano Due - Roma Nord
    Messaggi
    17,464
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da )!()!( Visualizza Messaggio
    Yimou: "Diritti umani? Inutili"

    Occidente soffre di troppa democrazia"


    I diritti umani? Rendono l'Occidente inefficiente e non gli consentono di raggiungere gli elevati standard organizzativi e artistici di cui sono capaci i cinesi. Parola di Zhang Yimou, autore di pellicole famosissime come "Lanterne rosse" e "Hero", oltreché regista della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Pechino. Secondo lui, solo con il senso dell'ordine e l'ubbidienza si possono realizzare elevate prestazioni artistiche.
    Le incredibili affermazioni sono state fatte nel corso di un'intervista al quotidiano cinese "Weekend al sud". Zhang Yimou ha espresso la sua incondizionata ammirazione per le manifestazioni politico-culturali dei nordcoreani e spiega che "questo tipo di uniformità produce bellezza", di cui "siamo capaci anche noi cinesi". Per esemplificare il suo pensiero il regista cita la scena ammirata in tutto il mondo della cerimonia di apertura, in cui sul terreno dello stadio blocchi argentei con i caratteri di stampa cinesi si sollevavano ed abbassavano come in una macchina da scrivere, risultato ottenibile solo perché "gli esecutori obbediscono agli ordini e sono in grado di farlo come un computer, è questo lo spirito cinese".

    Insomma, obbedienza e cieca e nessuno spazio al libero arbitrio delle persone. Cosa che non riuscirebbe così bene agli occidentali, troppo abituati a quella strana cosa chiamata "libertà". Gli occidentali "non sono in grado" di fare lo stesso, non fosse altro che per "il loro rispetto dei diritti umani" dice Yimou. Il regista spiega che proprio le rigide norme sul lavoro e la tutela sindacale incontrate nei Paesi europei gli hanno finora impedito di realizzare regie operistiche, poiché "gli interpreti occidentali lavorano solo quattro giorni e mezzo alla settimana, fanno due pause al giorno per il caffé, ma poi non sono nemmeno in grado di stare bene allineati". Come se non bastasse, attori e cantanti occidentali "hanno anche a disposizione organizzazioni di ogni tipo e i sindacati". Secondo il regista, grazie alla loro cultura "i cinesi riescono a realizzare in una settimana quello che gli europei fanno in un mese". La Cina è davvero vicina?


    http://www.tgcom.mediaset.it/spettac...lo424878.shtml



    La critica (condivisibile) che Zhang Yimou muove ai diritti umani ed alla democrazia, è fatta (giustamente) in un'ottica integralmente cinese, o comunque propria delle civiltà dell'Asia Orientale.
    La disciplina delle grandi masse, la forza del numero, l'uniformità, l'impersonalità, l'obbedienza e la subordinazione, sono le caratteristiche che in quei popoli si manifestano in modo più spiccato (pur nelle varietà locali).
    Questo si può riscontrare anche in una società democratizzata (e sotto molti aspetti degradata) come quella giapponese.

    L'occidentale, l'europeo, ha tendenze più libere. Necessita sì di una forte gerarchia, di disciplina, di comando, ma per esprimere il proprio potenziale ha bisogno del suo spazio di autonomia relativa. Il tutto sta nel sapere dare coesione organica alle attitudini degli individui, e quindi alle loro azioni.

    Quindi la "cura cinese" non è la cura giusta per guarire la civiltà europea dai mali che la affliggono. Va detto che fa comunque piacere leggere qualcosa di apertamente contrario a democrazia e diritti umani.

  4. #4
    Io non esisto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Sono solo frutto della tua immaginazione
    Messaggi
    9,469
     Likes dati
    0
     Like avuti
    88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pieralvise Visualizza Messaggio
    Quindi la "cura cinese" non è la cura giusta per guarire la civiltà europea dai mali che la affliggono.
    Poco ma sicuro.

  5. #5
    Torre d'Avorio
    Data Registrazione
    18 Apr 2008
    Località
    Vrsa Major
    Messaggi
    2,154
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pieralvise Visualizza Messaggio
    La critica (condivisibile) che Zhang Yimou muove ai diritti umani ed alla democrazia, è fatta (giustamente) in un'ottica integralmente cinese, o comunque propria delle civiltà dell'Asia Orientale.
    La disciplina delle grandi masse, la forza del numero, l'uniformità, l'impersonalità, l'obbedienza e la subordinazione, sono le caratteristiche che in quei popoli si manifestano in modo più spiccato (pur nelle varietà locali).
    Questo si può riscontrare anche in una società democratizzata (e sotto molti aspetti degradata) come quella giapponese.

    L'occidentale, l'europeo, ha tendenze più libere. Necessita sì di una forte gerarchia, di disciplina, di comando, ma per esprimere il proprio potenziale ha bisogno del suo spazio di autonomia relativa. Il tutto sta nel sapere dare coesione organica alle attitudini degli individui, e quindi alle loro azioni.

    Quindi la "cura cinese" non è la cura giusta per guarire la civiltà europea dai mali che la affliggono. Va detto che fa comunque piacere leggere qualcosa di apertamente contrario a democrazia e diritti umani.
    Sono d'accordo sul fatto che come europei si sia meno coesi e comunitari rispetto ai livelli fortissimi ai quali lo sono ancora i cinesi, e che tale diversa peculiarità non possa che esser tenuta in conto, evitando di proporre improbabili soluzioni polpottizzanti quale che sia il colore che ci si stampiglia sopra.
    Dal lato teorico sono un po' meno convinto che si tratti di caratteristiche eterne e immutabili e che tale propensione fortemente comunitaria possa essere definita come prettamente "asiatica" così come quella che ci contraddistingue sia da definirsi "europea". Magari il condizionamento storico ha il suo peso ed in passato non è sempre stato così, chissà. Anche perché, al di là di periodi da un certo punto di vista "recenti", chi lo conosce il passato.

  6. #6
    Bello e dannato
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Parma - Milano Due - Roma Nord
    Messaggi
    17,464
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DharmaRaja Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo sul fatto che come europei si sia meno coesi e comunitari rispetto ai livelli fortissimi ai quali lo sono ancora i cinesi, e che tale diversa peculiarità non possa che esser tenuta in conto, evitando di proporre improbabili soluzioni polpottizzanti quale che sia il colore che ci si stampiglia sopra.
    Dal lato teorico sono un po' meno convinto che si tratti di caratteristiche eterne e immutabili e che tale propensione fortemente comunitaria possa essere definita come prettamente "asiatica" così come quella che ci contraddistingue sia da definirsi "europea". Magari il condizionamento storico ha il suo peso ed in passato non è sempre stato così, chissà. Anche perché, al di là di periodi da un certo punto di vista "recenti", chi lo conosce il passato.
    Ovviamente la mia è una generalizzazione, e come tutte le generalizzazioni ha dei limiti (senza considerare, poi, i limiti di chi tali generalizzazioni le concepisce: in questo caso i miei).

    Giustamente dici "il passato chi lo conosce davvero?", però possiamo farcene una idea con buona approssimazione.
    Senza dubbio conteranno anche i retaggi storici, le strutture culturali, magari un contributo lo darà qualche fattore genetico. Quando parlavo di "attitudine asiatica", difatti, volevo intendere il termine "asiatico" (asia orientale) nel senso più ampio possibile: così non parlavo di una cultura, o di una razza, o di una società, bensì della combinazione di queste cose.

    Riguardo noi occidentali, forse nel valutare mi baso molto sulle mie attitudini. Poiché mi conosco molto bene, questo potrebbe aver viziato la mia prospettiva, rendendola particolare invece che generale. Tuttavia resto convinto di quanto detto.

  7. #7
    Bello e dannato
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Parma - Milano Due - Roma Nord
    Messaggi
    17,464
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Precisando, io uso il termine "occidentali" perché non mi crea nessuna idiosincrasia. D'altronde gli stessi "orientali" ci percepiscono come tali almeno dal XV secolo (dal punto di vista etimologico non saprei, senza dubbio dal punto di vista delle categorie).

  8. #8
    Britney National Party
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Casa del Diavolo
    Messaggi
    12,150
     Likes dati
    1,089
     Like avuti
    1,122
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    onore a lui!

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Jan 2007
    Località
    O Hitler a Mosca, o Stalin a Lisbona! Fuori gli yankee!!
    Messaggi
    8,542
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    jungeriano!

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Jan 2007
    Località
    O Hitler a Mosca, o Stalin a Lisbona! Fuori gli yankee!!
    Messaggi
    8,542
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Immigrati, l'Onu attacca l'Italia: "Respingimenti violano diritti umani"
    Di Il viaggiatore notturno nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 102
    Ultimo Messaggio: 14-09-09, 23:33
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-09-09, 20:25
  3. Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 12-06-09, 22:41
  4. Ahmadinejad: il 5 Agosto sarà "La Giornata dei Diritti Umani Islamici"
    Di carlomartello (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-08-08, 19:08
  5. Putin: "i diritti umani in Russia? Italia=mafia"
    Di Lollo87Lp nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 23-10-06, 00:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito