Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: canti repubblicani

  1. #21
    ,
    Data Registrazione
    04 Feb 2008
    Località
    terraferma veneziana
    Messaggi
    5,769
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    caro Lucio, e quella che riporti è proprio quella che inizia con il citato " bruceremo le chiese e gli altari", da non confondere con " il vaticano brucerà" ( o brucerem , a seconda dei casi). Credo che il verso originale, che ho sentito o letto attribuire al Diderot, fosse "con le budella dell'ultimo prete impiccheremo l'ultimo re " , evidentemente considerando il papa facente parte dei possibili ultimi re. La versione cantata dalla Sbarbati mi sembra più corretta dal punto di vista della teologia cattolica, visto che pontefice, almeno teoricamente, può diventarlo anche chi non è sacerdote.
    Come avrai notato, alla fine del canto , o forse anche da prima, l'aria è quella della Marsigliese , che non di rado nasce sponanea e risolve qualsiasi problema quando si conoscono le parole , ma non la musica. Cosa vuoi la Marsigliese ce l'abbiamo nel sangue. Ricordo la bella scena di un film di Zampa in cui, mentre nella piazza gli altoparlanti trasmettevano la dichiarazione di guerra alla Francia, un farmacista usciva dalla farmacia in istrada togliendosi il grembiule e cantando la Marsigliese. Una scena che ancora ricordo, anche se non ricordo il titolo del film.

  2. #22
    ALTRA FACCIA DELLA MONETA
    Data Registrazione
    27 Sep 2004
    Località
    EM.-ROM.
    Messaggi
    3,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un'altra chicca per te: "Canti Satirici Anticlericali" (scaricabile anche in .pdf).

    http://www.cantilotta.org/csa/index.htm

  3. #23
    ,
    Data Registrazione
    04 Feb 2008
    Località
    terraferma veneziana
    Messaggi
    5,769
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LUCIO Visualizza Messaggio
    Un'altra chicca per te: "Canti Satirici Anticlericali" (scaricabile anche in .pdf).

    http://www.cantilotta.org/csa/index.htm
    ti ringrazione dellacortesia della segnalazione, per la verotà sono già in possesso dell'edizione del '75, ho anche un long play intitolato l'ammazzapreti, ma non ho più il giradischi, penso di trovare qualquno che me lo porti su CD.

  4. #24
    repubblicano nella sinistra
    Data Registrazione
    04 Mar 2005
    Località
    bologna
    Messaggi
    2,255
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    ho anche un long play intitolato l'ammazzapreti, ma non ho più il giradischi, penso di trovare qualquno che me lo porti su CD.
    grande l' ammazzapreti !

    se passi da bologna te lo trasformo io in un cd in un oretta, comunque il software che uso io per trasformare LP in CD è il Roxio.

    PS per il mio duemillesimo messaggio un complotto per clonare clandestinamente canti anticlericali mi sembra il massimo !

  5. #25
    ,
    Data Registrazione
    04 Feb 2008
    Località
    terraferma veneziana
    Messaggi
    5,769
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucrezio Visualizza Messaggio
    grande l' ammazzapreti !

    se passi da bologna te lo trasformo io in un cd in un oretta, comunque il software che uso io per trasformare LP in CD è il Roxio.

    PS per il mio duemillesimo messaggio un complotto per clonare clandestinamente canti anticlericali mi sembra il massimo !
    come si attribuiva nella campagna veneta a Cristo " mille e non più mille, e finchè vorrò io". Grazie per la disponibilità ed auguri per i tuoi prossimi 20.000 post.

  6. #26
    ,
    Data Registrazione
    04 Feb 2008
    Località
    terraferma veneziana
    Messaggi
    5,769
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    caro Lucio, e quella che riporti è proprio quella che inizia con il citato " bruceremo le chiese e gli altari", da non confondere con " il vaticano brucerà" ( o brucerem , a seconda dei casi). Credo che il verso originale, che ho sentito o letto attribuire al Diderot, fosse "con le budella dell'ultimo prete impiccheremo l'ultimo re " , evidentemente considerando il papa facente parte dei possibili ultimi re. La versione cantata dalla Sbarbati mi sembra più corretta dal punto di vista della teologia cattolica, visto che pontefice, almeno teoricamente, può diventarlo anche chi non è sacerdote.
    Come avrai notato, alla fine del canto , o forse anche da prima, l'aria è quella della Marsigliese , che non di rado nasce sponanea e risolve qualsiasi problema quando si conoscono le parole , ma non la musica. Cosa vuoi la Marsigliese ce l'abbiamo nel sangue. Ricordo la bella scena di un film di Zampa in cui, mentre nella piazza gli altoparlanti trasmettevano la dichiarazione di guerra alla Francia, un farmacista usciva dalla farmacia in istrada togliendosi il grembiule e cantando la Marsigliese. Una scena che ancora ricordo, anche se non ricordo il titolo del film.
    Spero sempre che qualche amico ricordi il titolo del film in questione e , magari, sappia se è possibile trovarlo in cd.

  7. #27
    ,
    Data Registrazione
    04 Feb 2008
    Località
    terraferma veneziana
    Messaggi
    5,769
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    per il venti settembre, e a scongiuro delle scelte del comune di Roma, ricordo una strofa apocrifica che ho sentito cantare a chiusura de La camicia Rossa. " Fra poco uniti andremo a Roma, camicia rossa camicia indoma, al vaticano porren la mina, camicia rossa garibaldina".

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Canti Repubblicani
    Di edera rossa (POL) nel forum Repubblicani
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-01-09, 04:08
  2. Canti
    Di meridio nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-09-08, 21:08
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-06-07, 01:40
  4. Canti ambrosiani
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-12-04, 02:39
  5. °° I canti del sud °°
    Di Il_Grigio nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-05-04, 18:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito