Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: E' nata Europeana.

  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Messaggi
    129
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito E' nata Europeana.

    A chiunque possa interessare: digitalizzazione dei libri e opere d'arte custodite in Europa.
    Ma col fischio che una notizia del genere viene riportata dai mass-media, eh?

    saluti,
    Andrè
    --------------------------------------------------------------

    Da adesso, il sogno di una biblioteca digitale europea diventa realtà. Si chiama Europeana il progetto che prevede la digitalizzazione di libri, quadri, fotografie e film conservati in musei, biblioteche e archivi. Le biblioteche europee da sole contengono oltre 2,5 miliardi di libri, ma solo l'1% circa del materiale archiviato è disponibile in formato elettronico: ora si tratta di aumentare questa quota in collaborazione tra le autorità culturali europee e nazionali, e mettere on line opere digitalizzate da consultare in formato elettronico. Nel biennio 2009-2010 la Commissione europea stanzierà circa 120 milioni di euro per quest'iniziativa.
    "La biblioteca digitale europea sarà uno strumento rapido e di facile uso per accedere ai libri e alle opere d'arte europee nel proprio paese o all'estero. Grazie ad essa, ad esempio, uno studente italiano potrà consultare la British Library senza andare a Londra o un appassionato di arte potrà ammirare La Gioconda senza fare la coda al Louvre." ha affermato Viviane Reding, commissaria europea per la società dell'informazione. "La biblioteca digitale europea si chiamerà Europeana e sarà una risorsa di contenuti a disposizione del pubblico entro la fine dell'anno".
    Nel biennio prossimo, 69 milioni di euro del programma di ricerca dell'Ue saranno destinati alla digitalizzazione e allo sviluppo delle biblioteche digitali e circa 50 milioni di euro saranno stanziati per migliorare l'accesso ai contenuti culturali europei. Tuttavia, la digitalizzazione dei cinque milioni di libri conservati nelle biblioteche europee, richiede circa 125 milioni di euro, una cifra che può essere raggiunta solo grazie a consistenti investimenti da parte delle istituzioni nazionali. Nonostante tutto nella maggior parte dei paesi mancano metodi, tecnologie ed esperienza per quanto riguarda la conservazione del materiale digitale. Inoltre, bisogna attuare norme comuni per rendere compatibili le diverse fonti di informazione e banche dati europee. Per di più, devono essere affrontate questioni in materia di copyright. Lo sforzo da compiere è quindi grande.
    --------------------------------------------------------------------

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,798
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    queste iniziative sono veramente ottime... quello che mi domando è solo come verrà gestita la differenza linguistica nella digitalizzazione dei tomi...

 

 

Discussioni Simili

  1. Nata la P3
    Di Enrico1987 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-01-08, 23:00
  2. E' nata?
    Di a.savarese nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-03-05, 22:17
  3. E' Nata!!! E' Nata!!!
    Di Liberale nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-02-05, 13:38
  4. È nata
    Di Lollo87Lp nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 19-06-04, 21:32
  5. E' nata!!
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-11-02, 02:16

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito