Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Ossezia

  1. #1
    a mia insaputa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    2,339
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ossezia

    L'entità "stato" non finirà mai di stupirmi..

    Così circa un anno fa:

    http://it.youtube.com/watch?v=2jdoDM-Xi5g





    Oggi, casualmente, in concomitanza con i giochi olimpici:

    E' guerra in Ossezia del Sud, dopo che nella notte le forze della Georgia hanno cinto d'assedio Tskhinvali, capitale della provincia separatista, bombardando al contempo le postazioni dei ribelli nel villaggio Tkverneti. Mentre alle prime luci dell'alba intensi scontri a fuoco hanno coinvolto le truppe di Tbilisi e i ribelli nella capitale. I combattimenti, iniziati ieri, hanno provocato almeno 15 morti, ma l'agenzia di stampa russa 'Interfax' parla di centinaia di vittme.

    Il ministero della Difesa georgiano ha mobilitato i riservisti da spedire nella provincia autonoma, mentre "Tskhinvali è circondata dalle forze georgiane", ha riferito il ministro per la Reintegrazione della Georgia, Temur Iakobashvili, confermando che l'esercito di Tbilisi ha preso il controllo di cinque villaggi osseti. L'operazione è stata giustificata come una risposta al "regime criminale" dei separatisti, tesa a "ripristinare l'ordine".

    "Centinaia di migliaia di georgiani devono restare uniti e salvare il Paese", ha detto il presidente georgiano, Mikheil Saakashvili, durante un discorso Tv alla nazione nel corso del quale ha dichiarato stato di "mobilitazione generale" contro i separatisti filo-russi dell'Ossezia del Sud Quest'ultimi hanno rivolto un appello agli alleati di Mosca affinché gli sia offerto sostegno militare nel conflitto scoppiato con le forze della Georgia.

    Da parte sua, la Russia ha risposto duramente all'attacco. Il ministero degli Esteri accusa la Georgia di essersi imbarcata in una ''sporca avventura'' e in un comunicato pubblicato sul suo sito Internet preannunciava una risposta di Mosca. E così è stato: fonti della sicurezza georgiane hanno infatti denunciato che caccia russi hanno bombardato la base aerea militare di Vaziani, fuori dalla capitale Tblisi. La notizia è arrivata mentre carri armati russi stanno avanzando verso l'Ossezia del Sud. "Centocinquanta carri armati russi, mezzi corazzati e altri veicoli sono entrati nell'Ossezia del sud - ha dichiarato il presidente Saakashvili - Questa è una chiara incursione nel territorio di un altro Paese. Abbiamo carri armati russi sul nostro territorio, caccia russi alla luce del sole". Il presidente ha poi riferito, senza fornire particolari dettagli, che "le forze georgiane hanno abbattuto due caccia russi sul nostro territorio". In precedenza il governo di Tbilisi ha offerto tre ore di cessate il fuoco per permettere l'evacuazione dei civili dalla città.

    Anche il Premier Valdimir Putin accusando Tbilisi di ''aver iniziato l'azione aggressiva'' aveva assicurato una risposta di Mosca. E da Pechino, dove si trova per la cerimonia di inaugurazione dei Giochi olimpici, si è consultato sulla crisi nel Caucaso con la leadership cinese e con il presidente americano, George W. Bush con cui, ha detto Putin, ha parlato con ''una unica voce''.

    La Russia ha inoltre seccamente smentito di aver bombardato con tre Sukoi-24 villaggi georgiani, l'attacco con cui Tbilisi giustifica il raid aereo contro l'Ossezia medirionale. ''Lo spargimento di sangue in Ossezia meridionale rimarrà sulla coscienza della Georgia. Non consentiremo a nessuno di offendere le nostre forze di pace e cittadini della Federazione russa'', si legge inoltre nel comunicato del ministero degli Esteri.

    Anche il Presidente russo Dmitry Medvedev anticipa ''azioni'' di Mosca per proteggere i cittadini russi assediati dai militari georgiani in Ossezia Meridionale, anche lui, come nelle ore precedenti il ministero degli Esteri e il Premier Vladimir Putin, non precisa quali. ''Non consentiremo che la morte di nostri cittadini rimanga impunita, i colpevoli saranno puniti nel modo che meritano'', ha dichiarato Medvedev, citato dall'Agenzia di stampa Interfax.

    Intanto su richiesta di Mosca, per esaminare e discutere il conflitto caucasico, si era riunito in seduta straordinaria il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite al Palazzo di Vetro di New York. Ma la sessione si è conclusa senza che i 15 membri del massimo organo esecutivo dell'Onu abbiano raggiunto un accordo su una dichiarazione comune sulla crisi.

    L'ambasciatore della Russia all'Onu, Vitali Churkin, ha lamentato una mancanza di volontà politica tra i partner del Consiglio di Sicurezza. Churkin e un rappresentante della Georgia si sono reciprocamente accusati della responsabilità dell'escalation delle violenze nella regione.

    Fonte Adnkronos


    A futura memoria


    Se vedòm!
    Se vedòm!

  2. #2
    Confederato
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Dixieland
    Messaggi
    7,369
     Likes dati
    108
     Like avuti
    264
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Forza Russia! Sotto con le bombe

  3. #3
    a mia insaputa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    2,339
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    padani...
    Se vedòm!

  4. #4
    Lumbard
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Lach Magiùr
    Messaggi
    11,759
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kranzler Visualizza Messaggio
    Forza Russia! Sotto con le bombe

    tu sei fumato di brutto

  5. #5
    La mia autorità morale SONO IO
    Data Registrazione
    30 Oct 2004
    Località
    Martesana, Insubria, Europa.
    Messaggi
    1,355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Autodeterminazione mi sembra anche qui l'unica risposta.

    A quanto ho capito l'Ossezia è stata divisa in nord e sud, rispettivamente incluse nello stato russo e in quello georgiano. Si dovrebbe lasciare gli osseti liberi di costituire uno stato comprendente nord e sud, indipendente.

    Peccato che sia utopia e che gli interessi delle grandi potenze passino sempre sopra ai diritti dei popoli, calpestandoli con indifferenza, anche coi cingoli dei carri armati.

    Il mondo è una fogna.

  6. #6
    Europeista e Asburgico
    Data Registrazione
    11 Dec 2006
    Località
    Görz [Küstenland]
    Messaggi
    531
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    i peggiori sono quei forumisti su Politica Internazionale che se ne fregano completamente degli Osseti, e parlano solo di Russia e USA...

  7. #7
    Confederato
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Dixieland
    Messaggi
    7,369
     Likes dati
    108
     Like avuti
    264
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  8. #8
    La mia autorità morale SONO IO
    Data Registrazione
    30 Oct 2004
    Località
    Martesana, Insubria, Europa.
    Messaggi
    1,355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  9. #9
    ich bin soldat
    Data Registrazione
    26 Jun 2008
    Messaggi
    268
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ossezia meridionale e Abkhazia libere!

    con i Popoli e la lotta dei Popoli, SECESSIONE!

  10. #10
    ich bin soldat
    Data Registrazione
    26 Jun 2008
    Messaggi
    268
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Max_s Visualizza Messaggio
    Autodeterminazione mi sembra anche qui l'unica risposta.

    A quanto ho capito l'Ossezia è stata divisa in nord e sud, rispettivamente incluse nello stato russo e in quello georgiano. Si dovrebbe lasciare gli osseti liberi di costituire uno stato comprendente nord e sud, indipendente.

    Peccato che sia utopia e che gli interessi delle grandi potenze passino sempre sopra ai diritti dei popoli, calpestandoli con indifferenza, anche coi cingoli dei carri armati.

    Il mondo è una fogna.
    la Russia almeno è una Federazione identitaria e cristiana, la Georgia è uno stato centralista controllato dal girotondino Saakashvili che opprime anche con smisurati attacchi terroristici ingiustificati contro civili le regioni autonome di Abkhazia e Ossezia meridionale sostenute dai russi

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito