Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Giovane Tradizionalista
    Data Registrazione
    31 Dec 2007
    Località
    Villa d'Adda (BG) confine con lecco
    Messaggi
    228
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Giovanni Paolo II e l'Islam

    Volevo porvi una domanda: leggendo una voce ho trovato un articolo dove si contestava a Giovanni Paolo II di aver detto nel corso di una giornata di preghoera ecumenica ai giovani musulmani che entrambi "abbiamo lo stesso Dio.... ecc ecc" insomma le solite cose. In questo caso il papa è caduto in eresia? in generale un papa può cadere in eresia? è ancora papa se lo fa?

  2. #2
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' vero, confermo, l'ha detto. Si tratta di uno degli equivoci di fondo di Giovanni Paolo II.

  3. #3
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ecco la citazione dell'errata espressione

    Noi crediamo allo stesso Dio (GIOVANNI PAOLO II, Incontro con i giovani musulmani a Casablanca, 19 agosto 1985).

  4. #4
    Giovane Tradizionalista
    Data Registrazione
    31 Dec 2007
    Località
    Villa d'Adda (BG) confine con lecco
    Messaggi
    228
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    questa errata affermazione può essere considerata eretica? un papa "vero" può dire un eresia?

  5. #5
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lacroce Visualizza Messaggio
    questa errata affermazione può essere considerata eretica? un papa "vero" può dire un eresia?
    Belle domande. La risposta è evidentemente negativa.
    Tuttavia, quanto a Giovanni Paolo II ed al caso di specie segnalato, posso darti almeno due risposte.
    I gesti e le "parole" di Giovanni Paolo II non vanno presi sul serio, o meglio, vanno presi cum grano salis. Egli, purtroppo, aveva una scarsissima solidità teologica e dogmatica. Aveva invece solo una certa "sensibilità" che, se vuoi, può chiamarsi "mondana", nel senso che sapeva mettersi sulla stessa lunghezza d'onda del "mondo". In altre parole, quei gesti, quelle parole, nella stragrande maggioranza delle volte, anche quando dettati in discorsi ed allocuzioni, esprimono solo il suo personale punto di vista e la transeunte circostanza del momento.
    Una seconda risposta che ti potrei dare è che - tralasciando i documenti conciliari che dicono più o meno la stessa cosa, citando abusivamente un passo di una lettera di S. Gregorio VII, e che personalmente non ritengo come atti che provengono dalla Chiesa, ma da un antipapa - anche se non strettamente errata, l'affermazione di Giovanni Paolo II nel nostro caso è quantomeno perniciosa e scandalosa. Infatti, sulla divinità islamica vi è tutt'oggi una sostanziale confusione, non foss'altro se si guarda alla storia delle origini dell'Islam. Anche S. Alfonso M. De' Liguori, ad es., sembra avallare l'idea che Maometto sia stato istruito da un monaco nestoriano, certo Sergio (cfr. Verità della Fede contro i Materialisti che negano l’esistenza di Dio, i Deisti che negano la religione rivelata, ed i Settari che negano la Chiesa cattolica essere l’unica vera, in (a cura di) P. G. MARIETTI, Opere di S. Alfonso Maria de Liguori, Opere dogmatiche, VIII, Torino, 1880, 692-695; ID., Trionfo della Chiesa ossia Istoria delle Eresie colle loro confutazioni, ivi, 144), tanto da parlare chiaramente di «setta» con riferimento all’islam.

  6. #6
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    Belle domande. La risposta è evidentemente negativa.
    Tuttavia, quanto a Giovanni Paolo II ed al caso di specie segnalato, posso darti almeno due risposte.
    I gesti e le "parole" di Giovanni Paolo II non vanno presi sul serio, o meglio, vanno presi cum grano salis. .

    concordo!!!


    quanto al concetto del "Dio unico" la spiegazione è assai più complessa....
    Di fatto esiste un solo Dio, tutto il resto è frutto di culture diverse, di idolatria, di errate interpretazioni.....
    se una sola delle divinità o deità presenti nelle altre religioni venisse riconosciuta dalla Chiesa, sarebbe la fine della Chiesa stessa e il tradimento all'Incarnazione di Dio in Cristo Gesù, sarebbe il disconoscimento della Trinità e di Dio stesso in quanto rivelato all'uomo.....Diverso è quando vogliamo parlare del RISPETTO verso LA PERSONA UMANA che crede diversamente.....

    L'affermazione di Giovanni Paolo II NON è un riconoscimento ad un Dio sconosciuto....quanto una affermazione legittima per dire all'Islam: " guarda che esiste un solo Dio, quello di ABRAMO, DI ISACCO E DI GIACOBBE, e a questo Dio NOI CREDIAMO..." tuttavia giustamente Augustinus fa osservare che la frase è ambigua perchè, aggiungo io, non è stata spiegata..o peggio NON E' STATA COMPLETATA.....MANCA IL RIFERIMENTO ALLA RIVELAZIONE DI QUESTO DIO....
    ossia la frase avrebbe dovuto terminare con una piccola aggiunta del tipo: " Si, noi crediamo NEL MEDESIMO DIO DI ABRAMO, DI ISACCO E DI GIACOBBE, ma mentre VOI vi siete fermati li, noi abbiamo accolto LA SUA RIVELAZIONE IN CRISTO GESU', VERO DIO E VERO UOMO...."

    Non è una frase mia, lo confesso, è un riferimento ad una citazione di san Francesco a Saladino

    In sostanza ciò che manca a molte frasi ad effetto, e spesso strumentalizzate dai Media che hanno estrapolato per il loro tornaconto sincretistico.....ciò che manca è dunque IL COMPLETAMENTO DELLA FRASE che deve giocoforza condurre alla vera predicazione apostolica: Gesù è il vero Figlio del Dio Vivente, è il Verbo Incarnato, non ci sono altri dèi all'infuori di LUI e non attendiamo altre divinità o altre rivelazioni messianiche....siamo in attesa del suo ritorno glorioso e trionfante....TUTTO E' COMPIUTO.......

    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  7. #7
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cara tea,
    purtroppo nel caso citato non si tratta di un'estrapolazione. Se vai a vedere il discorso per intero, vedresti che Giovanni Paolo II realmente crede che noi e gli islamici abbiamo lo stesso Dio. Anche se gli giova il fatto che la posizione dell'Islam non è molto chiara. Non per difetto di chiarezza della Chiesa, ma per difetto di chiarezza nell'Islam stesso, che, come detto, si ispirava alle idee nestoriane ed ariane inculcate a Maometto dal monaco Sergio.

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Nov 2005
    Messaggi
    499
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ricordo che della stessa questione si è trattato qualche tempo fa nel thread intitolato "la Curia dice sì alla moschea" (o qualcosa del genere), relativamente ad una frase di Benedetto XVI contenuta in una lettera rivolta a dei musulmani in cui vien detto che cristiani e musulmani hanno in comune "la fede nell'unico Dio". Niente di più falso, come falso è affermare che cristiani e musulmani "credono nello stesso Dio" (v. G.P. II). I musulmani, infatti, non hanno la Fede.
    Mi permetto di dire che queste "espressioni" sono gravissime, perchè, quantomeno, generano una gran confusione, sia nei fedeli cristiani, sia negli infedeli musulmani. Ma, in realtà, sappiamo tutti che non si tratta affatto di un linguaggio ambiguo che provoca "solo" confusione, bensì di un linguaggio chiarissimo che provoca gravi danni. E qui, voglio precisare, la cordialità, la diplomazia e il rispetto altrui non c'entrano nulla (anzi, si porterebbe maggior rispetto agli islamici se si dicesse loro la Verità).

  9. #9
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ebrei, Cristiani e Musulmani CREDONO nell'unico Dio DI ABRAMO, DI ISACCO E DI GIACOBBE.....è una verità descritta dallo stesso san Francesco il quale non contestava questo a Saladino, ma il fatto che egli non andasse OLTRE....
    A meno che non esista un altro dio detto di Abramo di Isacco e di Giacobbe, è ovvio che la frase è corretta: CREDIAMO IN QUESTO UNICO DIO DI ABRAMO, DI ISACCO E DI GIACOBBE..... il problema tuttavia sta nell'andare oltre: CHI E' QUESTO DIO? ed è a questa domanda che segue la risposta degli Apostoli, la risposta del Cristo che lo ha rivelato: "chi ha visto me ha visto il Padre"...la risposta della Chiesa....ed è in questa risposta che ci dissociamo dalla fede degli Ebrei quanto quella dei Musulmani....ma alla base abbiamo entrambi QUELL'UNICO DIO che ogni uomo cerca...
    Ebrei e Musulmani NON rifiutano il Dio di Abramo di Isacco e di Giacobbe, ma rifiutano la RIVELAZIONE PORTATA A COMPIMENTO DAL CRISTO....ma questo rifiuto non fa del Dio unico in cui credono un dio falso....

    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Nov 2005
    Messaggi
    499
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    .

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-02-11, 17:33
  2. Giovanni Paolo I
    Di lupodellasila nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-08-07, 11:02
  3. Per i piccoli Giovanni Paolo e Giovanni Federico
    Di Colombo da Priverno nel forum Cattolici
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-03-07, 13:25
  4. Lettera di Giovanni Paolo II. S. Giovanni Bosco
    Di Caterina63 nel forum Cattolici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-10-05, 16:52
  5. Paolo VI e Giovanni Paolo II: la morte come offertà di sè
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-04-05, 20:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito