Il Cremlino riconosce l'indipendenza ell'Ossezia del sud e dell'Abkhazia

Mosca, 26 agosto 2008 - La Russia ha riconosciuto l'indipendenza dalla Georgia delle repubbliche di Ossezia del sud e Abkhazia. Lo ha annunciato il presidente russo Dmitri Medvedev rivolgendosi alla nazione. Guardando la telecamera, con alle spalle la bandiera russa, il leader del Cremlino ha definito la decisone "non semplice" da prendere e tuttavia necessaria.
Dopo aver annunciato di aver personalmente firmato i decreti che sanciscono il formale riconoscimento da parte della Russia dell'indipendenza di Abkhazia e Ossezia del Sud dalla Georgia, in diretta televisiva il presidente russo Dmitry Medvedev ha esortato altri Paesi a seguire l'esempio di Mosca, e a riconoscere dunque i due nuovo Stati. Medvedev ha anche sottolineato che la mossa russa costituisce uina chiara risposta nei confronti degli "speculatori politici"
, a detta dei quali il Cremlino punterebbe ad annettersi i due piccoli territori georgiani ribelli.
Il fatto che il presidente russo Dmitri Medvedev abbia firmato il decreto che riconosce l'indipendenza delle repubbliche separatiste georgiane, Abkhazia e Ossezia meridionale, è la risposta a coloro che pensavano che la Russia volesse annettere i territori. Lo ha dichiarato l'inviato russo presso la Nato Dmitri Rogozin, scrive Interfax.
"La decisione del presidente è la risposta a quelle strutture politiche che hanno detto che la Russia aveva bisogno di nuovi territori, che la Russia è un occupante, che la Russia avrebbe annesso l'Abkhazia e l'Ossezia meridionale. Il riconoscimento delle due repubbliche come stati indipendenti significa che non ci sarà alcuna annessione", ha spiegato l'ambasciatore.
http://quotidianonet.ilsole24ore.com...pendenza.shtml