Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 25 di 25
  1. #21
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Feb 2007
    Messaggi
    5,316
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    INTERVISTA A ROSARIO CROCETTA*


    A Pio La Torre la Fontana della pace alle porte di Gela


    di Marialaura Carcano
    L’aeroporto di Comiso non si chiama più Pio La Torre. Questo lei lo considera un segnale?
    E’ sicuramente un segnale, La Torre è stato un grande personaggio della politica siciliana, meriterebbe che gli fosse dedicato qualcosa di ancora più importante. Lui tra l’altro aveva fatto una battaglia per la trasformazione da militare a civile di quell’aeroporto. Ha perso la vita anche per la costruzione di quell’aeroporto. Quando si fa così non può che essere un segnale.
    Nella spiegazione di questa scelta il sindaco di Comiso, Alfano, ha detto “Il nome di Pio La Torre non ha il gradimento della cittadinanza” portando questo discorso alle estreme conseguenze oggi bisognerebbe intitolare una piazza a Elisabetta Canalis?
    La cittadinanza non è una cosa astratta, è qualcosa di concreto che si forma anche grazie al ruolo di traino di chi è in una posizione avanzata. La politica deve avere questa funzione, evocare morti e attentati non è una operazione funzionale a questa politica edonistica in cui non c’è posto per il ricordo. Eppure la politica ha ancora questa funzione di educare, se no si finisce col prendere veramente come riferimento un personaggio qualsiasi dell’Isola dei famosi.
    Il nome di Pio La Torre è un nome importante, non si può dimenticare che dobbiamo a lui il 416 bis, la prima norma del codice penale che ha parlato espressamente di mafia. Pio La Torre entrò a tutto campo nella storia contribuendo alla causa della libertà, fu il primo a capire che la mafia si può sconfiggere solo se si individua come reato specifico, fu una intuizione geniale e ora non si può cancellare il suo nome in virtù di un presunto orientamento della cittadinanza.
    Lei pensa che si possa riparare in qualche modo e come?
    Sì ho un paio di idee. Vorrei dedicare a lui la fontana della pace che sta alle porte di Gela, oppure una grande opera. Ma questa cosa dell’acqua mi piace di più. La fontana della pace si trova in una rotatoria sulla strada che porta proprio a Comiso e io vorrei che un po’ di vento arrivasse anche ai comisani quando passano, assieme alla memoria di Pio La Torre.
    *Sindaco di Gela 01/09/2008
    http://www.articolo21.info/notizia.php?id=7326

  2. #22
    Sicilia nazione!
    Data Registrazione
    23 Jan 2008
    Località
    Catania - Sicilia
    Messaggi
    1,058
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Presente!

  3. #23
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Feb 2007
    Messaggi
    5,316
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La Querelle sull'intitolazione dell'aeroporto di Comiso. Ecco la lettera di Schulz al sindaco Alfano
    Bruxelles 2 Settembre 2008
    Avv. Giuseppe Alfano
    Sindaco di Comiso
    LETTERA APERTA
    Ill. Signor Sindaco,
    ho appreso che la Giunta da Lei presieduta ha deliberato il ripristino del vecchio nome dell'aeroporto di Comiso cancellando quello dell'on. Pio La Torre, prominente figura di siciliano, esponente di primo piano nelle battaglie per la pace e assassinato
    dalla mafia nel 1982. Si tratta di una decisione che ha destato sorpresa, stupore e disappunto anche fuori dell'Italia. In Germania, è ancora vivo il ricordo dei momenti drammatici vissuti lo scorso anno a Duisburg dove un commando criminale mafioso ha provocato una strage. Ed io penso, Signor Sindaco, che Ella comprende bene quali vive preoccupazioni sorgano in Europa ogni qualvolta la violenza della mafia entri in azione. In Italia e in altri parti del mondo: con delitti o con mezzi di persuasione che affermino il suo potere dal punto di vista finanziario e politico.
    Signor Sindaco, sono convinto che Ella sia consapevole del riflesso negativo causato dalla decisione assunta dalla sua Giunta e vorrei invitarLa a riconsiderare il provvedimento. Per rispetto alla memoria dell'onorevole La Torre, per rispetto che si deve a tutti i caduti per mano della mafia.

    La ringrazio per l'attenzione e La prego di accogliere i miei migliori saluti.
    Martin Schulz
    Presidente Gruppo PSE
    Parlamento europeo
    Bruxelles
    6 settembre 2008

    http://www.siciliainformazioni.com/giornale/cronaca/sicilia/28211/querelle-sullintitolazione-dellaeroporto-comiso-ecco-lettera-schulz-sindato-alfano.htm

    Il presidente del PSE ha avuto il coraggio di fare ciò che è mancato a tanti poltici ' democratici ' siciliani e italiani

  4. #24
    Sicilia nazione!
    Data Registrazione
    23 Jan 2008
    Località
    Catania - Sicilia
    Messaggi
    1,058
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Neva Visualizza Messaggio
    La Querelle sull'intitolazione dell'aeroporto di Comiso. Ecco la lettera di Schulz al sindaco Alfano
    Bruxelles 2 Settembre 2008
    Avv. Giuseppe Alfano
    Sindaco di Comiso
    LETTERA APERTA
    Ill. Signor Sindaco,
    ho appreso che la Giunta da Lei presieduta ha deliberato il ripristino del vecchio nome dell'aeroporto di Comiso cancellando quello dell'on. Pio La Torre, prominente figura di siciliano, esponente di primo piano nelle battaglie per la pace e assassinato
    dalla mafia nel 1982. Si tratta di una decisione che ha destato sorpresa, stupore e disappunto anche fuori dell'Italia. In Germania, è ancora vivo il ricordo dei momenti drammatici vissuti lo scorso anno a Duisburg dove un commando criminale mafioso ha provocato una strage. Ed io penso, Signor Sindaco, che Ella comprende bene quali vive preoccupazioni sorgano in Europa ogni qualvolta la violenza della mafia entri in azione. In Italia e in altri parti del mondo: con delitti o con mezzi di persuasione che affermino il suo potere dal punto di vista finanziario e politico.
    Signor Sindaco, sono convinto che Ella sia consapevole del riflesso negativo causato dalla decisione assunta dalla sua Giunta e vorrei invitarLa a riconsiderare il provvedimento. Per rispetto alla memoria dell'onorevole La Torre, per rispetto che si deve a tutti i caduti per mano della mafia.

    La ringrazio per l'attenzione e La prego di accogliere i miei migliori saluti.
    Martin Schulz
    Presidente Gruppo PSE
    Parlamento europeo
    Bruxelles
    6 settembre 2008

    http://www.siciliainformazioni.com/giornale/cronaca/sicilia/28211/querelle-sullintitolazione-dellaeroporto-comiso-ecco-lettera-schulz-sindato-alfano.htm

    Il presidente del PSE ha avuto il coraggio di fare ciò che è mancato a tanti poltici ' democratici ' siciliani e italiani
    Una volta tanto una cosa buona dall'UE!

  5. #25
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Feb 2007
    Messaggi
    5,316
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Domani a Comiso nel nome di Pio La Torre


    di Franco La Torre


    A Comiso nel nome di Pio La Torre, contro le mafie, per la pace, lo sviluppo, la democrazia. Non tanto e non solo per commemorare mio padre, ucciso dalla mafia, insieme al suo amico e collaboratore Rosario Di Salvo, 26 anni fa, quanto perché siano riaffermati con forza gli ideali nei quali lui ha creduto ed ai quali ha dedicato la sua vita, sino all’estremo sacrificio: il progresso umano, la legalità, la democrazia, la solidarietà e la pace.
    Ideali condivisi da tutte quelle persone – e sono state tante – che in queste settimane si sono sentite ferite dalla decisione del Sindaco di Comiso di togliere l’intitolazione a Pio La Torre dell’aeroporto di Comiso.

    Questo atto ha provocato tante reazioni e proteste da parte di un arco molto ampio di forze, movimenti e associazioni della Sicilia e dell’intero paese.

    Tutto questo perché se l’aeroporto attuale di Comiso, da base militare è diventata una struttura aeroportuale euro-mediterranea a servizio dello sviluppo di Comiso e della Sicilia, è frutto delle lotte unitarie contro le mafie, per lo sviluppo e la pace alle quali ha contribuito Pio La Torre.
    Gli ideali non possono essere cancellati da una semplice decisione amministrativa e contro questa decisione decine di migliaia di persone si sono ribellate, manifestando il loro dissenso e firmando l’appello lanciato da Articolo21. Così come hanno fatto numerosi parlamentari, attraverso la presentazione di un ordine del giorno, come è avvenuto all’Assemblea Regionale Siciliana ed in tanti Consigli Comunali e Provinciali di tutta Italia.
    Rimane, infatti, forte e radicata la consapevolezza che una democrazia non è compiuta se non è in grado di far affermare pienamente principi fondamentali, quali il progresso umano, la legalità, la solidarietà e la pace.
    Per tutto ciò la scelta di tornare a Comiso. Perché sono stati messi in discussione principi fondamentali per la democrazia. Principi ai quali non si può venir meno, se non si vogliono mettere in discussione i valori alla base della civile convivenza tra cittadine e cittadini di un paese moderno.
    Non posso che essere personalmente grato a quanti, tante donne e tanti uomini, sono orgogliosi di difendere quei principi e pronti a sostenerli quando si cerca di cancellarli
    http://www.articolo21.info/7485/noti...-la-torre.html

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Ferrero: Scandaloso Cambio Di Nome Aeroporto Di Comiso.
    Di AB01 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-08-08, 18:10
  2. Il Forum cambia nome
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 11-03-08, 22:44
  3. Niederrhein cambia nome
    Di SkySurfer nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-10-04, 18:22
  4. Teesside cambia nome
    Di SkySurfer nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-09-04, 19:05
  5. Madonna cambia nome
    Di Nirvana nel forum Musica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-06-04, 20:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito