Intelligentsija
Oggi ho comperato un numero speciale di Q, la rivista musicale britannica che compie 21 anni. Hanno deciso di celebrare l'avvenimento presentando le 21 persone che hanno cambiato la musica. Ogni articolo è stato scritto da un musicista o comunque da un profondo intenditore. Brian Wilson parla di Lennon & McCartney. Robert Plant parla dei Led Zeppelin. I Coldplay parlano dei Kraftwerk. Alex Kapranos dei Franz Ferdinand parla di David Bowie. Quentin Tarantino parla di Bob Dylan. E così via. Bello.
Però poi ho pensato a qualcosa di terribile. La stampa periodica italiana vive copiando & incollando quella estera con almeno tre mesi di ritardo. Ho immaginato così un numero di Rolling Stone Italia o Vanity Fair con lo stesso speciale.
Chi chiamerebbero? Nel delirio ho visto: Valentino Rossi parla di Vasco Rossi. Walter Veltroni parla di Ligabue. Le Vibrazioni parlano dei Litfiba. Roberto Saviano parla dei 99 Posse. Riccardo Scamarcio parla di Antonello Venditti. Asia Argento parla di Irene Grandi. Jovanotti parla di Jovanotti. Fabio Volo parla dei Negramaro. Alex Del Piero parla di Tiziano Ferro. Silvio Muccino parla di Eros Ramazzotti. Selvaggia Lucarelli parla di Laura Pausini.
Ho avuto un brivido.

Tommaso Labranca
http://www.neotom.com/