esiste il libero arbitrio? E' assoluto o relativo? Una persona è sempre responsabile dei suoi atti come sostiene la teoria liberale dell'individuo?

esiste il libero arbitrio? E' assoluto o relativo? Una persona è sempre responsabile dei suoi atti come sostiene la teoria liberale dell'individuo?

Il libero arbitrio non esiste. Ciascuna scelta individuale dipende da due tipi essenziali di condizionamento che ciascheduno di noi non può negare: l'ereditarietà e le influenze dell'ambiente in senso lato (famiglia, frequentazioni, scolarità, cultura, etc., etc.), Siamo solo tabule rase su cui eredità ed ambiente scriveranno la storia della nostra vita, dandoci la falsa impressione di esserne i pieni detentori.![]()

Il libero arbitrio esiste.
Il suo limite è la non interferenza con il libero arbitrio di altre persone.
Esempio per i più lenti.
Io sono libero di fare le mie scelte, se queste in qualche modo ledono la libertà ed il vivere di altre persone il mio libero arbitrio deve essere limitato.

La banana esiste.
Poi... però ... se scopro che è una mela ... non esiste più.
Un po' come i concorsi per fascisti intelligenti: una fantasia.

"L'uomo è libero di fare ciò che vuole, ma non di volere ciò che vuole."
Arthur Schopenhauer

D'accordo, medsim. Però, nel momento in cui fattori esterni di qualsiasi natura limitano l'espressione della tua volontà o del tuo pensiero, il libero arbitrio come valore assoluto non esiste più. E non esiste nemmeno concettualmente, del resto, perchè di fronte ad una o mille situazioni diverse, ciascuno si comporta, reagisce o sceglie in modo diverso. Dimostrando in ciò che eredità ed ambiente ci influenzano fin dalla nascita. Gli stessi gemelli monozigoti, che hanno lo stesso patrimonio genetico, rispondono o scelgono in maniera diversa man mano che crescono e vivono situazioni o rapporti differenti l'uno dall'altro. I condizionamenti, ove non sono genetici, necessariamente derivano dall'ambiente.![]()