27 agosto 2008 (MoviSol) - In un articolo del 22 agosto Helga Zepp-LaRouche affronta la pericolosa situazione strategica attuale. Seguono alcuni stralci:
"O si pone un freno immediato alle provocazioni geopolitiche ed imperiali contro la Russia - quale l'attacco contro l'Ossezia del Sud da parte del governo fantoccio della Georgia, e l'accordo USA-Polonia per instaurare una base antimissilistica in Polonia - oppure potremmo vedere una brusca accelerazione verso la terza guerra mondiale. Spinta dal crollo progressivo del sistema finanziario mondiale, la fazione britannica sta cercando di circondare la Russia e la Cina per costringerli ad arrendersi, ma scherzano con il fuoco. È un gioco pericoloso di Vabanque che potrebbe distruggere la civiltà umana. Questa politica di origine britannica, appoggiata dagli Stati Uniti, prevede anche un possibile attacco militare all'Iran, opzione che non è stata assolutamente scartata.
"Considerando l'incredibile distruzione e orrore provocati dalle due guerre mondiali del ventesimo secolo, è veramente incredibile rilevare quanto poco coraggio è stato dimostrato dai nostri leader politici davanti a questo pericolo, che solo un imbecille potrebbe non vedere..."
Dopo aver spiegato il pericolo di una crisi missilistica di Cuba al contrario in Europa Centrale, Zepp-LaRouche ha indicato la necessità di fermare l'espansione della NATO. "Oggi saremmo in guerra con la Russia se la Georgia e l'Ucraina fossero state accettate nella NATO durante il vertice a Bucarest quest'anno. Questa dato di fatto dovrebbe bastare per rinunciare per sempre all'espansione per verso Est della NATO.
"Occorre anche ricordare perché Russia (e Cina) sono state promosse come paesi nemici nel periodo recente... Dopo il crollo dell'Unione Sovietica, abbiamo rinunciato alla possibilità di rifondare completamente i rapporti Est-Ovest. Grazie ad una strategia geopolitica, l'Occidente ha scelto di utilizzare la "terapia d'urto" per trasformare la Russia in un paese del terzo mondo, adatto solo ad esportare materie prime. Gli oligarchi occidentali avevano grandi simpatie per i loro partner russi e per il clan di Eltsin e così hanno saccheggiato insieme il paese. L'idea era che la Russia diventasse una fonte inesauribile di materie prime nel contesto dell'economia globalizzata. E a Mosca non hanno dimenticato il ruolo di George Soros.
"Solo quando il presidente Vladimir Putin riuscì a sopprimere gradualmente l'influenza della criminalità organizzata e rafforzare il paese economicamente e politicamente la Russia è diventata di nuovo un paese nemico. Con le sue azioni decisive contro la Georgia, il governo russo ha dimostrato che l'era della globalizzazione è finita".
Concludendo, Helga Zepp-LaRouche è tornata alla questione dell'UE. Se il trattato di Lisbona fosse stato già in vigore, con un presidente come Tony Blair, è probabile che si sarebbe in uno stato di guerra con la Russia. Questo rappresenta un altro motivo a favore dell'abrogazione dei trattati europei, perché i paesi dell'Europa possano utilizzare la loro "ritrovata sovranità per collaborare con Russia, Cina, India e - speriamo - Stati Uniti, per stabilire un nuovo sistema di Bretton Woods, come proposto da Lyndon LaRouche".