Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 40 di 40
  1. #31
    Civilization
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Hic sunt leones.
    Messaggi
    6,831
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mat Kava Visualizza Messaggio
    Visto che la "notizia" dei rapporti con le FARC era già stata "sbandierata", dallo stesso giornalista sullo stesso giornale.. credo che anche senza quei 1400 euri, saremmo qua a parlarne.

    Sul sito di AG Torino c'era, un tempo, giusto un dossier in sostegno dei paramilitari dell'AUC..
    cameratti! evidentemente, insieme ad Arancia Meccanica, uno dei loro film preferiti dev'essere Non aprite quella porta... in versione originale... (...anche il titolo )

  2. #32
    Forumista
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    BG
    Messaggi
    427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Qualcuno ha sentito lo stralcio di intervista fatta dal TG1 alla Betancourt?


    Ha detto che bisogna cercare di dialogare con le Farc, anzi, si è quasi complimentata con il PRC.


    E di certo non voglio esser l'avvocato di quest'ultimo.

  3. #33
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    http://www.tg1.rai.it

    Vista ora!

    Diciamocelo, la giornalista sperava in altre risposte ..

  4. #34
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    INTERVISTA A INGRID BETANCOURT
    di Tiziana Ferrario
    Il video integrale dell'intervista (in inglese)

    Il testo integrale dell'intervista
    Come è stato l’incontro con il Papa?
    Un’esperienza incredibile. Gli ho spiegato come ho vissuto nella giungla e lui mi ha fatto riflettere sul perché di questa esperienza. E’ un uomo che ci guiderà in questa crisi di valori nel mondo.
    Perché era cosi importante per lei incontrare il Papa?
    Un giorno nella giungla dopo una lunga marcia ero molto triste e depressa.non sapevo dove stavamo andando e quanto sarebbe durata la mia prigionia. Ho acceso la radio e ho sentito la voce del papa che pronunciava il mio nome e chiedeva la mia liberazione. Non potevo crederci..il Papa sa che esisto..????? è stata come una benedizione e mi ha aiutato a rimanere viva.
    Secondo il governo colombiano rifondazione comunista ha sempre avuto rapporti con le Farc anche durante la sua prigionia. Che cosa ha provato quando l’ha saputo?
    Le Farc devono decidere dove stare. Vogliono essere terroristi e continuare a sequestrare persone minacciare e portare sofferenza ai civili? O vogliono essere delle persone in grado di dialogare, ascoltare rispettare…allora devono capire che è necessario cambiare,perché oggi c’è uno spazio in Colombia dove possono combattere per i loro valori ma sotto l’ombrello della democrazia. Tutto il mondo li aiuterà se scelgono la pace.
    Pensa sia giusto che un partito italiano tenga relazioni con le Farc?
    Credo che le farc non debbano essere lasciate sole nella loro follia. È bene che sentano gente da fuori desiderosa di aiutarli,ma per farli entrare in un nuovo modo di agire. Rifondazione comunista partecipa alle elezioni in Italia e se non vince lo accetta. Questo è un buon esempio.
    Come ha trascorso questa prima estate da donna libera?
    Ho trascorso l’estate lavorando per costruire una rete di amore di aiuto di comprensione per coloro che amo di più e che sono i miei figli. Anche loro sono stati una benedizione per me.
    Che progetti ha per il suo futuro?
    Ho vissuto 7 anni di sofferenza e ogni giorno è stata una tortura.iosono stata aiutata perché tanta gente nel mondo ha combattuto per la mia libertà. Anche se non mi conoscevano mi hanno portato nel loro cuore . anch’io voglio battermi per chisoffre nel mondo. Voglio battermi per loro.



    http://www.tg1articolo.rai.it/R2_pop...079723,00.html

  5. #35
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


    credo che a sto giro quel pennivendolo di ciai andrà di traverso qualcosa di grosso...

  6. #36
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Domani o su Repubblica c'è un'altra intervista alla Betancourt dove si rimangia tutto o di questo fatto non se ne parla..
    La compro solo per controllare se ho avuto ragione..

  7. #37
    Civilization
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Hic sunt leones.
    Messaggi
    6,831
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mat Kava Visualizza Messaggio
    Secondo il governo colombiano rifondazione comunista ha sempre avuto rapporti con le Farc anche durante la sua prigionia. Che cosa ha provato quando l’ha saputo?
    Le Farc devono decidere dove stare. Vogliono essere terroristi e continuare a sequestrare persone minacciare e portare sofferenza ai civili? O vogliono essere delle persone in grado di dialogare, ascoltare rispettare…allora devono capire che è necessario cambiare,perché oggi c’è uno spazio in Colombia dove possono combattere per i loro valori ma sotto l’ombrello della democrazia. Tutto il mondo li aiuterà se scelgono la pace.
    Pensa sia giusto che un partito italiano tenga relazioni con le Farc?
    Credo che le farc non debbano essere lasciate sole nella loro follia. È bene che sentano gente da fuori desiderosa di aiutarli,ma per farli entrare in un nuovo modo di agire. Rifondazione comunista partecipa alle elezioni in Italia e se non vince lo accetta. Questo è un buon esempio.
    "un buon esempio" ... una bella mazzata per Ciai e Repubblica...
    cmq condivido l'opinione della Betancourt sulle FARC... in fondo gli ex-Tupamaros adesso sono al governo in Uruguay...

  8. #38
    Tifo Rivolta!
    Data Registrazione
    15 Dec 2007
    Messaggi
    249
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dodo88 Visualizza Messaggio
    "un buon esempio" ... una bella mazzata per Ciai e Repubblica...
    cmq condivido l'opinione della Betancourt sulle FARC... in fondo gli ex-Tupamaros adesso sono al governo in Uruguay...
    Ma una bella denuncia per diffamazione no?

    Pare che FN c'abbia fatto una fortuna con le denuncie per diffamazione...

  9. #39
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ci risiamo! Per l’ennesima volta la piccola politica provinciale del piccolo giornalismo italiano si scatena in una piccola operazione di disiniformazione.
    Non è questa la sede per proporre una lunga e articolata analisi della situazione colombiana e di quella della regione, visto che USA e Uribe tengono, con ogni evidenza, aperta la guerra in Colombia per destabilizzare l’aera geopolitica nella quale sono cresciute le esperienze dei governi ostili alla globalizzazione e agli USA.
    Mi limito a chiarire alcune cose e a formulare considerazioni su come questa vicenda è stata trattata in Italia.
    Che il PRC abbia da moltissimo tempo rapporti politici con le FARC lo sanno anche i sassi. Non ci torno.
    Che noi fossimo, come siamo anche oggi, fermamente convinti che in Colombia sia necessario un processo di pace lo sanno anche i sassi.
    Che noi siamo stati, e siamo, contrari alla immissione delle FARC (e del PKK, del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina e dei Mujahedin del popolo iraniani) nella lista delle organizzazioni terroristiche lo sanno anche i sassi, visto che abbiamo presentato numerosi atti parlamentari e che l’abbiamo detto in innumerevoli articoli, interviste e trasmissioni televisive.
    Che noi, dopo la chiusura del processo di pace e dopo l’immissione delle FARC sulla lista dei terroristi dell’Unione Europea, abbiamo mantenuto contatti con loro lo sapevano i sottosegretari agli esteri del governo Berlusconi e del governo Prodi oltre che i Presidenti della Camera dei Deputati, come Pierferdinando Casini ha recentemente e correttamente testimoniato.
    Che noi consideriamo disumana la pratica dei sequestri e che la inquadriamo, però, in una guerra altrettanto disumana alla quale bisognerebbe mettere fine con una trattativa di pace invece che con un’acutizzazione del conflitto lo sanno anche i sassi.
    Eppure basta un “dossier del governo colombiano” pubblicato su Repubblica in due puntate per scatenare la solita tempesta nel bicchier d’acqua: “scandalo! esponenti di rifondazione hanno mantenuto contatti con le FARC”. E via con richieste di interviste e dichiarazioni(tutte concesse tranne quella mai richiesta e che, secondo Omero Ciai, avrei rifiutato). E avanti con dichiarazioni di questo o quell’altro esponente della maggioranza di governo. E avanti con considerazioni pensose di commentatori politici televisivi o della carta stampata.
    Ma di quale dossier stiamo parlando? E’ un dossier governativo? Governativo in che senso?
    A leggere la stampa italiana sembra si tratti di una risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU.
    Io non so di cosa si tratta di preciso, visto che non l’ho letto, che non l’ho mai visto e che nessuno l’ha pubblicato.
    Credo, però, di poter dire che si tratta banalmente di una velina dei servizi colombiani e degli organismi governativi che gestiscono i contenuti dei computer di Raul Reyes.
    C’è un atto ufficiale del governo colombiano? Non so, non credo. Lo dico perchè all’inizio di agosto, alla prima puntata di questa ridicola vicenda, dopo aver “svelato” in una conferenza stampa che i due supporter italiani delle FARC che agivano con i fantasiosi nomi di battaglia di Ramon e Consolo eravamo io e Marco Consolo, fummo, Marco ed io, intervistati in diretta telefonica da una TV colombiana. E nel corso dell’intervista, a seguito della mia dichiarazione che in Colombia molti esponenti istituzionali e di governo, a cominciare dall’attuale ministro degli interni colombiano, sapevano dei nostri rapporti con le FARC, il conduttore chiamò in diretta Valencia Cossio (il ministro degli interni e di giustizia del governo Uribe) il quale mi salutò cordialmente, confermò tutti i nostri incontri all’epoca del processo di pace, quando lui era Presidente del Senato e membro della delegazione governativa al tavolo del negoziato con le FARC e all’epoca, successiva alla fine del processo di pace, quando lui era Ambasciatore colombiano in Italia. Il conduttore della trasmissione gli chiese allora come mai non avesse detto nulla a proposito del famoso dossier governativo e lui rispose che non aveva visto e non sapeva nulla di questo dossier.
    Ma guarda! Il Ministro degli interni del governo Uribe non sa nulla del dossier e conferma di conoscerci benissimo, ma questa notizia in Italia non la pubblica nessuno.
    Così ho pensato che tutto si era risolto in una bolla di sapone, nella solita bolla di sapone.
    E invece no! Ecco che nel giorno dell’arrivo in Italia di Ingrid Betancourt escono, sempre a firma di Omero Ciai, anticipazioni dal famoso dossier.
    Vista la brutta figura delle prime anticipazioni l’articolo di Ciai sembra una risposta alla nostra precisa e puntuale confutazione della prima puntata. In questo seconda puntata si dice che Marco e io a un certo punto, dopo l’immissione nella lista dei terroristi delle FARC, avremmo cominciato ad usare i nomi di “Max” e “il poeta”. Questa circostanza oltre ad essere totalmente falsa è anche chiaramente illogica visto che quel Ramon e quel Consolo erano usati da Raul Reyes molto tempo dopo la lista dei terroristi dell’Unione Europea.
    Poi, visto che i nostri rapporti politici con le FARC si sono dimostrati pubblici e conosciuti dalle autorità italiane, ecco che saltano fuori “prove” di una collaborazione che andava ben al di là dei rapporti politici. Avremmo aiutato il “rappresentante delle FARC in Europa” e raccolto fondi per finanziare le FARC (1400 euro).
    Chiunque abbia seguito la vicenda del conflitto colombiano sa benissimo che le FARC, che avevano rappresentanze all’estero fino alla fine del processo di pace, da quel momento richiamarono alla lotta armata tutti i loro rappresentanti e chiarirono che con le FARC si poteva parlare solo in Colombia e che non c’era più nessun loro rappresentante in altri paesi.
    E’ vero che noi abbiamo aiutato, pagando le cure mediche per una grave malattia, un compagno da noi ben conosciuto come rifugiato politico colombiano. Vorrei far notare che nel mondo ci sono centinaia se non migliaia di rifugiati politici colombiani visto che nella “Colombia democratica” i sindacalisti e gli oppositori di sinistra (non gerriglieri), parlamentari compresi, sono stati decimati negli ultimi venti anni. Parliamo di più di diecimila morti ammazzati o fatti sparire nel nulla.
    Inoltre avremmo finanziato con 1400 euro un’organizzazione che ha fra i 15000 e i 20000 combattenti bene armati e che, secondo gli USA e Uribe, con il narcotraffico e i sequestri estorsivi incamera ogni anno centinaia di milioni di dollari.
    Posso dire con cognizione di causa che il PRC non ha mai raccolto fondi per le FARC e che i famosi 1400 euro non esistono.
    Ma vorrei anche dire che se le FARC avessero indicato un interlocutore in un qualsiasi paese del mondo e avessero chiesto aiuti vari avremmo accolto queste richieste come parte indispensabile del mantenimento di un rapporto politico.
    Tutte queste cose dovrebbero essere state trattate da giornalisti che capiscono qualcosa di Colombia o che abbiano la serietà professionale di documentarsi, di informarsi. Invece, tranne qualche lodevole eccezione come quella di Guido Piccoli sul Manifesto, giornali e telegiornali trattano una vicenda come questa affidandola, guarda caso, a giornalisti di politica interna che a stento sanno dove si trova la Colombia o che immaginano che la Colombia sia un paese normale, un paese democratico dove opera un gruppo di terroristi narcotrafficanti del tutto estraneo a quella realtà. Non sanno che il conflitto colombiano dura da più di 40 anni. Non sanno che ci sono stati diversi processi di pace che dopo la firma si sono risolti con l’uccisione sistematica di tutti quelli che avevano deposto le armi. Non sanno che gli oppositori politici e i sindacalisti sono stati sterminati e continuano ad essere sterminati. Non sanno che Uribe è stato il sindaco di Medellin al tempo del cartello di Escobar e che in seguito ha continuato la sua brillante carriera come responsabile dell’aviazione civile e che in tale veste ha autorizzato ufficialmente decine di piste di atterraggio in tutti i territori dove si produceva la foglia di coca. Non sanno che attualmente ci sono decine di parlamentari o arrestati o incriminati per le loro connessioni con il narcotraffico. Non sanno che Uribe ha solo qualche giorno fa inusitatamente dichiarato che sarà molto difficile che riescano a trascinarlo davanti al tribunale internazionale dell’Aja. Non sanno che il Presidente Pastrana aveva dichiarato ufficialmente le FARC formazione politico militare e le AUC (i paramilitari) narcotrafficanti e criminali. Che con le FARC aveva intavolato una trattativa di pace e che con le AUC si era rifiutato di farlo. Non sanno che Uribe ha fatto semplicemente l’esatto contrario. Sapranno tutto delle beghe interne di questo o quel partito italiano o delle ultimissime dichiarazioni di questo o quel politico italiano ma di cosa siano le FARC o la Colombia non sanno nulla di nulla. E ciò nonostante tentano, purtroppo riuscendoci quasi sempre, di far entrare la Colombia o altre vicende come questa nel frullatore della politichetta provinciale italiana facendola passare dall’imbuto della visione ristretta del mondo dei loro direttori.
    Pazienza.
    Noi continueremo, come sempre abbiamo fatto, ad essere attivi per i processi di pace e a non usare due pesi e due misure quando si tratta di diritti umani. E soprattutto cercheremo di continuare ad essere persone serie e a non diventare mai come loro.

    Ramon Mantovani
    http://ramonmantovani.wordpress.com/

  10. #40
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nico_pe Visualizza Messaggio
    Ma una bella denuncia per diffamazione no?

    Pare che FN c'abbia fatto una fortuna con le denuncie per diffamazione...
    concordo.

 

 
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34

Discussioni Simili

  1. Saluto delle FARC
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-02-06, 15:04
  2. Saluto delle Farc al popolo colombiano
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-01-04, 13:50
  3. Comunicato del 22 gennaio delle Farc-Ep
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-02-03, 11:42
  4. Comunicato delle Farc dalla Colombia
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-07-02, 09:45
  5. Comunicato delle Farc colombiane
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-03-02, 17:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito