Pagina 1 di 29 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 290
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Visito paesi Islamici e trovo Chiese Cristiane ovunque

Con la Turchia quest'anno è il quarto Paese Islamico che visito (per vacanze e lavoro) dopo Egitto, Marocco e Algeria. Hagia Sophia (Santa Sofia) guarda la Moschea Blu nella stessa Piazza in un ideale connubio tra le due principali religioni monoteiste occidentali. Il Dio è davvero uno solo, viene di pensare (se esiste ovviamente). Vero è che la prima oggi è solo Museo, ma ancora troneggiano all'interno bellissimi mosaici bizantini raffiguranti Cristo ed i Santi e che nessuno ha distrutto per più di 500 anni di dominio ottomano. Poi ti sposti sul Bosforo e trovi Chiese Cattoliche, Anglicane, Ortodosse, nessuna sconsacrata anzi perfettamente in uso. Il Cairo poi ti guarda con le sue Moschee e le sue Chiese Copte Cristiane (è pieno). Vai ad Algeri e trovi una bellissima Basilica Cattolica in posizione centralissima. Il Marocco infine pullula di Chiese Cattoliche (molte delle quali ho fotografato).

Guardo tutto questo e mi viene (orrendamente) in mente il viso deformato di Bossi, il gesto ad ombrello di Borghezio, il loro urlare sulle "reciprocità" che non c'è. Guardo tutto questo e penso alla comunità islamica di Milano che prima pregava in una strada ed ora in un palazzetto.

Borghezio ha ragione: non c'è reciprocità, ma da parte nostra!!
    Berluskhorror

calzettoni abbassati
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

Predefinito

vai a fare un giro a Riad o a Jeddah e poi mi racconti.

PS: non ho detto a la Mecca in quanto, come certo saprai, se non sei muslim in quella città non puoi metterci piede...

a roma, invece, c'è una delle moschee più grandi d'europa....

31°
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bha!
    che i leghisti siano cazzoni sono d'accordo.
    ma è altrettanto vero che la vita del cristiano nei paesi islamici è difficile e addirittura rischiosa.
    ciò non toglie che DA NOI non ci debba essere alcun tipo di discriminazione religiosa, e chi non vuole le moschee solo perchè gli stanno sulle palle i musulmani è uguale a un mullah integralista di algeri
    ...e merita la stessa fine...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi aspettavo la risposta "vai in Arabia Saudita...e vedi".

Rispondo con 2 osservazioni:

1) Chi mi dice questo è stato in Arabia Saudita? Intendo dire, io porto esempi da me verificati di persona, forse molti di questi che dicono vai a vedere, parlano per sentito dire.

2) Anche fosse vero, quanti sono gli immigrati Sauditi da noi? Credo un'esiguisssima percentuale. Molti di più i marocchini, gli egiziani, gli algerini i tunisini. Questi vengono da paesi islamici dove è assolutamente legale la costruzione di chiese cristiane, riconosciuti il diritto al culto per le minoranze esistenti.

3) A Roma c'è una moschea. Quindi è giusto che un musulmano di Milano vada a Roma il venerdì sera per pregare? Non si fa prima a permettere la costruzione di una moschea a Milano e ovunque vi sia richiesta?

4) Anche prese per buone le idiozie sulla mancanza di reciprocità, sul fatto che le moscheee siano covi di terroristi (però anche le CHiese sono covi di mafiosi, visto che certamente qualche mafioso vi prega), esiste una norma costituzionale sulla libertà di culto e di espressione.

Credo sia inutile aggiungere altro
    Berluskhorror

31°
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da berluskhorror Visualizza Messaggio

1) Chi mi dice questo è stato in Arabia Saudita? Intendo dire, io porto esempi da me verificati di persona, forse molti di questi che dicono vai a vedere, parlano per sentito dire.

2) Anche fosse vero, quanti sono gli immigrati Sauditi da noi? Credo un'esiguisssima percentuale. Molti di più i marocchini, gli egiziani, gli algerini i tunisini. Questi vengono da paesi islamici dove è assolutamente legale la costruzione di chiese cristiane, riconosciuti il diritto al culto per le minoranze esistenti.

3) A Roma c'è una moschea. Quindi è giusto che un musulmano di Milano vada a Roma il venerdì sera per pregare? Non si fa prima a permettere la costruzione di una moschea a Milano e ovunque vi sia richiesta?

4) Anche prese per buone le idiozie sulla mancanza di reciprocità, sul fatto che le moscheee siano covi di terroristi (però anche le CHiese sono covi di mafiosi, visto che certamente qualche mafioso vi prega), esiste una norma costituzionale sulla libertà di culto e di espressione.

quoto.
    ma il primo messaggio della discussione era un sasso. e poi hani nascosto la mano...

Piccolo insipiente
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dopo il viaggio in turchia che ho fatto a luglio, e la conoscenza di un ragazzo della mia età musulmano, ho impoarato ad apprezzare e rispettare di più l'islam...e ad amare e approfondire le radici cristiane orientali e la conosccienza dei fratelli separati da noi...beninteso che rimango cattolico

Piccolo insipiente
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e sempre in prima fila a denunciare gli episodi di razzismo e intollerabza, sia contro cristiani che contro musulmani (e non solo)

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Visito paesi Islamici e trovo Chiese Cristiane ovunque
    è una cazzata pazzesca.

sono stato in marocco,algeria, tunisia, libia, mauritania, senegal, libano, turchia, siria e iraq.

in alcuni di questi paesi puoi trovare chiese cristiane, ma le devi cercare.

in altri paesi islamici non ci sono affatto.

in egitto i copti sono perseguitati, così le varie denominazioni cristiane in quasi tutti i paesi islamici ad eccezione della tunisia, algeria e marocco.

"ovunque" te lo sei sognato.
    .

A fool and his money can throw one hell of a party.

calzettoni abbassati
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da berluskhorror Visualizza Messaggio

tu sei stato come turista qualche giorno in alcuni paesi islamici.

io ho lavorato per 5 anni in Egitto, Emirati Arabi, Marocco, con frequenti trasferte in Arabia Saudita.

ritenta, sarai più fortunato..

PS: sulla condizione dei cristiani in Egitto si potrebbe scrivere un libro...

PS: il punto 4 è una cazzata troppo grossa per passarlo sotto silenzio, le moschee spesso hanno gli IMAM che predicano il terrorismo...come se in chiesa il prete dal pulpito inneggiasse alla mafia...altro che "qualche fedele può essere mafioso.."

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    è una cazzata pazzesca.

sono stato in marocco,algeria, tunisia, libia, mauritania, senegal, libano, turchia, siria e iraq.

in alcuni di questi paesi puoi trovare chiese cristiane, ma le devi cercare.

in altri paesi islamici non ci sono affatto.

in egitto i copti sono perseguitati, così le varie denominazioni cristiane in quasi tutti i paesi islamici ad eccezione della tunisia, algeria e marocco.

"ovunque" te lo sei sognato.
    No ovunque confermo. Certo sono meno delle moschee ma anche i cristiani sono molto meno dei musulmani. Anche da noi le moschee le devi cercare e ti assicuro molto di più che in Marocco ad esempio. La minoranza copta perseguitata? L'hai letto nell'ultimo numero di Topolino? La minoranza copta rappresenta la media alta borghesia del Cairo, sono tutt'altro che perseguitati, te l'assicuro anche perchè ho giusto un conoscente copto del Cairo
    Berluskhorror

Pagina 1 di 29 1211 ... UltimaUltima