Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
gigionaz
Il problema è che la nostra cultura è stata discreta da Cartesio sino ai quanti. ........
comunque grazie gigio, probabilmente nuove generazioni di fisici arriveranno a qualcos'altro, nel senso proprio di nuove teorie e si arrivera' alla quadratura del cerchio, ma dovranno esserci scoperte ecclatandi e in piu' tempi .....
sono troppe le cosa che non tornano
-
Citazione:
gigionaz
Fanno girare vorticosamente materia (???) in un anello con un campo magnetico enorme. La fanno collidere a velocità ed energie altissime. La collisione spezza i costituenti dei costituenti dei costituenti dell'atomo e... PUF! saltan fuori (vengono CREATE) particelle. Per creare (!) il Bosone servono energie altissime.
Boh? Spero di non aver detto castronerie.
Esattissimo.
Citazione:
gigionaz
Il LHC svizzero è il primo che può farcela.
Il LHC europeo, prego. La Svizzera ha una partecipazione minoritaria al CERN.
-
Citazione:
-ART-
Il LHC europeo, prego. La Svizzera ha una partecipazione minoritaria al CERN.
si riferiva alla locazione
-
Citazione:
gigionaz
Ma scherzi? Il microbuconero è tra noi, ormai.Il bosone di Higgs si rivelerà, alla fine, e saranno ore tremende, di splendore e paura.
:K
OK, allora io domani non ci vado a lavorare, tanto il 10 o massimo massimo a fine anno siamo tutti belli e che fottuti :D
-
Citazione:
dDuck
si riferiva alla locazione
Non è esatto neanche quello: si trova per un pezzo in Francia e l'altro in Svizzera.
-
Citazione:
-ART-
OK, allora io domani non ci vado a lavorare, tanto il 10 o massimo massimo a fine anno siamo tutti belli e che fottuti :D
ART io pensavo che se il buco nero si crea veramente, innanzi tutto si va a piazzare al centro della terra, anzi dovrebbe oscillare, ma noi non dovremmo manco accorgercene, in quanto ha un diametro cosi' piccolo addirittuta piu' piccolo di un atomo e poi per la radiazione di hawkins dovrebbe evaporare
-
Citazione:
-ART-
Non è satto neanche quello: si trova per un pezzo in Francia e l'altro in Svizzera.
Vero. E' una deformazione da luogo comune. Gli svizzeri facevano degli orologi straordinari. E quindi di meccanica (quantistica) se ne devono occupare per forza.
:fru
-
Citazione:
dDuck
seriamente :
l'antimateria almeno in laboratorio l'hanno ottenuta ?
Se ne crea pochissima, che vive solo per miliardesimi di secondo prima di annichilirsi con la materia.
Citazione:
dDuck
della massa persa si trasformera' in energia, cosa potrebbe succedere ?
Non c'è nessuno scontro fra materia e antimateria, ma solo scontro fra diverse materie a velocità (energia) mai tentata prima artificialmente.
Citazione:
dDuck
c'e' possibilita' di applicazioni pratiche ?
Le applicazioni pratiche della ricerca di base ci sono, ma sono talmente indirette che è impossibile stabilirle con precisione. Man mano che la scienza in generale avanza tutti i campi che la sfruttano per applicazioni chiaramente ne risentiranno positivamente, in un modo o nell'altro.
-
Citazione:
dDuck
ART io pensavo che se il buco nero si crea veramente, innanzi tutto si va a piazzare al centro della terra, anzi dovrebbe oscillare, ma noi non dovremmo manco accorgercene, in quanto ha un diametro cosi' piccolo addirittuta piu' piccolo di un atomo e poi per la radiazione di hawkins dovrebbe evaporare
Ma non centrano niente i buchi neri: questa è una cosa inventata nel romanzo di Paratico.
-
Citazione:
-ART-
Ma non centrano niente i buchi neri: questa è una cosa inventata nel romanzo di Paratico.
OK ART, mi rassereno, l'idea di essere inghiottino mi paralizzava
comunque battute a parte, i buchi neri esistono in realta' ?
e la tendenza dell'universo e' di avere sempre piu' massa nei buchi neri ?
la massa dei buchi neri e' recuperabile ?