Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 123
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Jun 2009
    Messaggi
    185
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Post Gli anarco-capitalisti sono dei veri anarchici?

    Girando per la rete ho trovato questa pagina qui, così ho pensato di condividerla con voi per sapere un pò cosa ne pensate. Siete d'accordo?
    Domando più che altro perchè le mie conoscenze sul libertarismo non sono poi così approfondite e desideravo saperne un pò di più da chi invece ne ha fatto la propria linea guida :P

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,772
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Di sicuro l'anarcocapitalismo c'entra poco con l'anarchia classica del 1800 (quella di Bakunin)

  3. #3
    Ran Tasipi
    Ospite

    Predefinito

    Però c'entra abbastanza con l'anarchia di Ben Tucker, il quale, guardacaso:

    [...] brought his own gifts to the radical community: sophistication and a worldliness rare in Americans. In 1874, he made the first of several journeys to Europe, where he absorbed the influence of such political philosophers as Pierre Joseph Proudhon, Herbert Spencer, Max Stirner, and Mikhail Bakunin. Tucker’s voice became a unique blend of the best within American and European radicalism.
    E se lo dice Wendy McElroy... buona camicia a tutti.

  4. #4
    Austrian libertarian
    Data Registrazione
    22 Sep 2007
    Località
    L'ignoranza del pubblico è un fattore necessario per il buon funzionamento di una politica governativa inflazionistica. Ludwig von Mises
    Messaggi
    10,020
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    Di sicuro l'anarcocapitalismo c'entra poco con l'anarchia classica del 1800 (quella di Bakunin)
    è naturale...l'anarco-capitalismo ha origini anglo-sassoni, non per niente molti anarco-individualisti americani (Spooner e Tucker solo per citarne due) vengo spesso considerati degli anarco-capitalisti ante litteram, o comunque con caratteristiche comuni...baste leggere cosa scrivera Rothbard su di loro:

    <<Lysander Spooner e Benjamin Tucker furono ineguagliabili filosofi politici e il mondo odierno necessita assolutamente di una riscoperta e di uno sviluppo dell'enorme contributo che essi lasciarono alla filosofia politica...c'è, nella teoria che oggi chiamiamo economia austriaca, la spiegazione della bontà del libero mercato, e del conseguente distorcimento causato ad esso dall'intervento statale, spiegazione che gli anarchici individualisti dovrebbero integrare facilmente nella loro teoria politica e sociale.>>

  5. #5
    Libertarian
    Data Registrazione
    20 Mar 2008
    Messaggi
    3,882
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tucker e Spooner se non fosse per la parte economica che li rende più vicini al mainstream dell'anarchismo (partendo dalla falsa teoria valore-lavoro si arriva necessariamente a conclusioni errate) sono praticamente due anarco-capitalisti (specialmente Spooner)

  6. #6
    Austrian libertarian
    Data Registrazione
    22 Sep 2007
    Località
    L'ignoranza del pubblico è un fattore necessario per il buon funzionamento di una politica governativa inflazionistica. Ludwig von Mises
    Messaggi
    10,020
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (Controcorrente Visualizza Messaggio
    Tucker e Spooner se non fosse per la parte economica che li rende più vicini al mainstream dell'anarchismo (partendo dalla falsa teoria valore-lavoro si arriva necessariamente a conclusioni errate) sono praticamente due anarco-capitalisti (specialmente Spooner)
    d'altronde dobbiamo ricordare che la "rivoluzione marginalista" e la scuola austriaca nacquero negli anni '80 dell'800, quindi nella fase finale dei due anarchici, soprattutto per Spooner (se non sbaglio Tucker morì negli anni '30).

  7. #7
    Ran Tasipi
    Ospite

    Predefinito

    Del resto era proprio Rothbard che sosteneva che di un pensatore si può e si deve prendere ciò che reputiamo abbia detto di giusto ed interessante e buttare a mare tutto il resto. Lo fece lui con Mises, figuriamoci se non possiamo farlo con Bakunin.

  8. #8
    Austrian libertarian
    Data Registrazione
    22 Sep 2007
    Località
    L'ignoranza del pubblico è un fattore necessario per il buon funzionamento di una politica governativa inflazionistica. Ludwig von Mises
    Messaggi
    10,020
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    Del resto era proprio Rothbard che sosteneva che di un pensatore si può e si deve prendere ciò che reputiamo abbia detto di giusto ed interessante e buttare a mare tutto il resto. Lo fece lui con Mises, figuriamoci se non possiamo farlo con Bakunin.
    infatti.

  9. #9
    Anarcocapitalista
    Data Registrazione
    02 Feb 2007
    Località
    Li dove ho inalzato mura solide a difesa dell'agressore Socialista. Li dove la strada ha il mio nome. Li dove ho costruito una torre bene armata in difesa della Libertà. Li dove sono Sovrano e i messi dello Stato non sono i benvenuti.
    Messaggi
    11,362
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (Controcorrente Visualizza Messaggio
    Tucker e Spooner se non fosse per la parte economica che li rende più vicini al mainstream dell'anarchismo (partendo dalla falsa teoria valore-lavoro si arriva necessariamente a conclusioni errate) sono praticamente due anarco-capitalisti (specialmente Spooner)
    Gli Anarcosocialisti classici considerano Spooner un buon Anarchico anche se Anarcoindividualista. Mentre considerano Rothbard non Anarchico solo per quel Capitalismo. Se Rothbard avesse continuato a definirsi solo Anarcoindividualisti sarebbe stato acclamato come Anarchico anche da quelli Socialisti. Rothbard è in realta un Anarcoindividualista che con quel "Capitalismo" ha cercato di fare propaganda tra i Conservatori. Spooner era Giusnaturalista come Rothbard. Si potrebbe dire che Rothbard ha razionalizato in modo chirurgico le idee di Spooner, aumentandone il campo visivo e i dettagli.

  10. #10
    Anarcocapitalista
    Data Registrazione
    02 Feb 2007
    Località
    Li dove ho inalzato mura solide a difesa dell'agressore Socialista. Li dove la strada ha il mio nome. Li dove ho costruito una torre bene armata in difesa della Libertà. Li dove sono Sovrano e i messi dello Stato non sono i benvenuti.
    Messaggi
    11,362
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    Del resto era proprio Rothbard che sosteneva che di un pensatore si può e si deve prendere ciò che reputiamo abbia detto di giusto ed interessante e buttare a mare tutto il resto. Lo fece lui con Mises, figuriamoci se non possiamo farlo con Bakunin.
    Infatti secondo me oggi Bakunin sarebbe un Agorista convinto. Sfortunatamente è incapato nelle interpretazioni sbagliate su Darwin. Per Darwin l'agente non è la specie ma l'individuo, se poi tanti scienziati e filosofi non l'hanno capito, allora che se lo rileggano.

    P.S.
    Bakunin mi sta comunque simpaticissimo e dovremo trarre tanti insegnamenti anche da lui. E' stato un inziatore, con tutti gli errori in cui insorgono gli iniziatori.

 

 
Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 09-04-13, 14:24
  2. Quegli anarco-capitalisti degli svedesi
    Di Morfeo nel forum Politica Europea
    Risposte: 145
    Ultimo Messaggio: 18-02-13, 15:20
  3. (anarco)capitalisti con i soldi pubblici
    Di MaIn nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-09-12, 21:21
  4. ANARCO-CAPITALISMO E ANARCO-SINDACALISMO
    Di Domenico Letizia nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-08-11, 23:59
  5. Se gli anarco-capitalisti conquistano gli "autogestiti"
    Di Paleo (POL) nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 05-03-03, 04:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito