User Tag List

Pagina 2 di 27 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 263
  1. #11
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,180
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Indemoniata Visualizza Messaggio
    siete impressionanti.

    non mi azzardo a raccontare la mia vicenda personale in una scuola settentrionale. vi mortificherei troppo.

    e ho altro di meglio da fare.
    ma che vuol dire? io ho avuto ottimi insegnanti del nord e ottimi insegnanti del sud. ho avuto insegnabti del nord incapaci ed insegnanti del sud incapaci...

    solo perdonami ma innanzitutto fare di una lettera di una insegnante un paradigma è già di per se sbagliato... poi a voler leggere bene è pure un tantinello razzista:


    "non ho saputo rispondere che mi sarebbe veramente piaciuto andare a scuola di dizione, ma per imparare a parlare con la cadenza catanese o messinese, non certamente per parlare come lei che aveva una cantilena eccessiva, proprio dialettale (chi è stato ad Agordo sicuramente mi può dare ragione)"

    "dovrebbe fare ricorso a insegnanti di fortuna del posto, tirando fuori dalle fabbriche e mettendo in cattedra magari gente con solo il diploma triennale!"

  2. #12
    never care for what they do
    Data Registrazione
    25 May 2007
    Località
    Napoli
    Messaggi
    828
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da durrutibus Visualizza Messaggio


    "non ho saputo rispondere che mi sarebbe veramente piaciuto andare a scuola di dizione, ma per imparare a parlare con la cadenza catanese o messinese, non certamente per parlare come lei che aveva una cantilena eccessiva, proprio dialettale (chi è stato ad Agordo sicuramente mi può dare ragione)"

    "dovrebbe fare ricorso a insegnanti di fortuna del posto, tirando fuori dalle fabbriche e mettendo in cattedra magari gente con solo il diploma triennale!"

    e vuoi darle torto?

  3. #13
    member vetch
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,909
     Likes dati
    174
     Like avuti
    6,473
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Indemoniata Visualizza Messaggio
    e vuoi darle torto?
    Perche' non vieni tu da Napoli a insegnarci dizione ? Non andavi di fretta ?

  4. #14
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,180
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Indemoniata Visualizza Messaggio
    e vuoi darle torto?

    hai ragione. a messina si risciacquano i panni in arno, mentre al nord non ci sono laureati, visto che lavoriamo tutti in fonderia.

  5. #15
    never care for what they do
    Data Registrazione
    25 May 2007
    Località
    Napoli
    Messaggi
    828
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grandpa Visualizza Messaggio
    Perche' non vieni tu da Napoli a insegnarci dizione ? Non andavi di fretta ?
    non ho mai detto di avere fretta.
    ho detto di non voler offrire corposi spunti di riflessione a cervelli chiusi coi catenacci.

    per il resto possiamo parlare quanto ti pare e di quello che ti pare.

  6. #16
    padania libera (-:FASP :-)
    Data Registrazione
    18 Feb 2004
    Località
    Medhleàn Padania
    Messaggi
    4,916
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pietro936 Visualizza Messaggio
    Una lettera istruttiva pubblicata su Liberazione del 29 agosto, pag.18


    Chi ha elevato
    il livello della scuola
    del nord?
    Caro direttore, ero emigrata a Pieve di Cadore, in provincia di Belluno, dove mi era stata assegnata una cattedra di lettere alla scuola media. Come tutti gli insegnanti avevo corretto e consegnato in presidenza il "mio" primo pacco di compiti in classe di italiano. Una collega di Agordo già mi aveva chiesto come mai "laggiu" (la terra è rotonda e non ci può essere un giù e un su!) non ci mandano a scuola di dizione. Io allora ero molto timida e con il complesso di inferiorità o "sicilianite", come direbbe Umberto Santino, e non ho saputo rispondere che mi sarebbe veramente piaciuto andare a scuola di dizione, ma per imparare a parlare con la cadenza catanese o messinese, non certamente per parlare come lei che aveva una cantilena eccessiva, proprio dialettale (chi è stato ad Agordo sicuramente mi può dare ragione). Un bel giorno comincia a terrorizzarmi, lei che già insegnava da alcuni anni e "sapeva come andavano le cose!": «Guarda che il Preside si legge i compiti ad uno ad uno e non è mai contento di come li correggiamo e del voto assegnato», mi diceva. Io ero veramente preoccupata, m'avesse avvisato prima, l'agordina, avrei fatto le nottate su quei compiti da correggere prima di consegnarli, per essere sicura di non fare una brutta figura! Volle il caso che il Preside ci convocasse di lì a qualche giorno assieme, noi due, e lei per strada continuava ad assillarmi: «Vedrai, non è mai contento!». Il Preside, senza tanti preamboli si rivolse per prima a me dicendomi che era molto soddisfatto di come avevo corretto i compiti, che forse ero stata un tantino troppo esigente, nel senso che correggevo anche le virgole. Era altresì molto soddisfatto del mio criterio di valutazione che giudicò «molto obiettivo». Poi si rivolse alla mia collega e le disse: «Signorina, lei dovrebbe adeguarsi al criterio di valutazione della Professoressa Ficarra». Sono passati 50 lunghi anni e il ricordo è ancora vivo! E oggi aggiungo che, visto che nel Nord da sempre insegnano molti meridionali, questi contribuiscono a tenere alto il livello della scuola della Padania! Non oso pensare come potrebbe abbassarsi il livello di questa scuola del Nord se Bossi riuscisse a mandare via tutti gli insegnanti meridionali: dovrebbe fare ricorso a insegnanti di fortuna del posto, tirando fuori dalle fabbriche e mettendo in cattedra magari gente con solo il diploma triennale!
    Giuseppina Ficarra via e-mail
    Tanto per fare le pulci alla maestrina... il virgolettato "sapeva come andavano le cose" dovrebbe essere invece tra parentesi, dato che le virgolette si usano per frasi riportate o per termini tecnici.
    il Preside Si legge? Il preside legge !!!!!
    una "E" dopo il punto esclamativo? Ma davvero si può?

    Sicuramente la gente del nord che viene dalle fabbriche e ha solo un diploma triennale possiede una cultura più elevata di questa professoressa che, speriamo vada presto in pensione per evitare ulteriori danni agli studenti bellunesi.

  7. #17
    never care for what they do
    Data Registrazione
    25 May 2007
    Località
    Napoli
    Messaggi
    828
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da durrutibus Visualizza Messaggio
    hai ragione. a messina si risciacquano i panni in arno, mentre al nord non ci sono laureati, visto che lavoriamo tutti in fonderia.

    e perchè i laureati nordici non riempiono le scuole?

  8. #18
    member vetch
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,909
     Likes dati
    174
     Like avuti
    6,473
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito

    Conclusione: la lettera della prof Ficarra in dieci minuti e' stata distrutta da quegli "inalfebeti" dei nordici.

  9. #19
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,180
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Indemoniata Visualizza Messaggio
    non ho mai detto di avere fretta.
    ho detto di non voler offrire corposi spunti di riflessione a cervelli chiusi coi catenacci.

    per il resto possiamo parlare quanto ti pare e di quello che ti pare.
    quanto a catenacci... beh... direi che stai portando avanti un ragionamento degno di un bossi, a contrario.

  10. #20
    never care for what they do
    Data Registrazione
    25 May 2007
    Località
    Napoli
    Messaggi
    828
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da durrutibus Visualizza Messaggio
    quanto a catenacci... beh... direi che stai portando avanti un ragionamento degno di un bossi, a contrario.

    la prendo come un complimento.

    adoro bossi.

 

 
Pagina 2 di 27 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 148
    Ultimo Messaggio: 31-10-13, 21:23
  2. Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 22-09-12, 18:32
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-12-10, 23:54
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-10-08, 22:48
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-01-07, 00:39

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito