Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    14 Apr 2010
    Messaggi
    1,792
     Likes dati
    7
     Like avuti
    54
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito il custode "razzista" si difende

    Sotto accusa: «Ho solo portato il regolamento al mio capo»

    «Io un razzista? No, liberale
    Con gli islamici gioco a calcio»


    Il sorvegliante: tifo Inter, la politica non m'interessa. Il racconto di Diego Lupo, il sorvegliante accusato di aver cacciato dal museo una donna con il velo


    MILANO«Ma quale razzista! Io ho fatto solo il mio dovere». Diego Lupo, 27 anni, sorvegliante del museo di Ca' Rezzonico a Venezia, è il presunto colpevole dell'allontanamento dalle sale del museo di una donna che indossava il niqab, il velo islamico che lascia scoperti solo gli occhi. Un caso diventato polemica. Lui, però, è tranquillo. «Avrei fatto la stessa cosa con un italiano». Il tema appare bollente. La politica s'infiamma. La maggioranza lo difende. E a lui la cosa non è che dispiaccia. Confessa: «Chi è al governo oggi, lo deve anche al mio voto». Centrodestra, dunque, «ma temperato da un'educazione liberale, la politica non mi interessa».
    Alle spalle un diploma in un liceo scientifico di Genova. «La mia città». Poi niente università. Subito al lavoro. In quei musei veneziani dove poter coltivare «la passione per l'arte». Lo dice, ma non pare molto convinto. Forse nel suo destino c'era quel lavoro perché «lo fa mio padre ». Un figlio d'arte che già lavora da cinque anni come sorvegliante. «Un ragazzo per bene e di grande esperienza con alle spalle diversi corsi di specializzazione sull'antiterrorismo». Le parole sono di Gianni Curti il vulcanico presidente della cooperativa Verona '83 che ha in appalto la sicurezza nei musei. «Sono assunto a tempo indeterminato », dice Diego.
    Lo stipendio è discreto. «Vivo con la fidanzata — racconta — , in una casa alla periferia di Venezia». A spulciare, altro non si trova, se non un ragazzo dalla vita normalissima. Con la passione «per l'Inter» e per il calcetto da condividere con gli amici. «Ne ho moltissimi stranieri». Egiziani, marocchini, indiani. «A Venezia c'è molta gente». S'impara a conoscerla e anche a «rispettarne la cultura». Il pallone poi cementa i rapporti. Anche per questo nel caso di Ca' Rezzonico «la religione non c'entra». Qui c'entra «la sicurezza ». Diego non ha dubbi. «Il resto sono solo strumentalizzazioni di partito, che mi disgustano ». Parla convinto e racconta la sua di storia. Dopo che altri «hanno scritto la loro» annunciandogli il licenziamento via Internet. «Il fatto è successo domenica — dice — e lunedì sono andato al lavoro». E lo ha fatto anche ieri. Ma in un altro museo.

    Oggi Diego parla in maniera divertita. «Ma Santa Madonna! — dice Gianni Curti — Quando lo ha saputo certo non ha fatto i salti di gioia». Ecco la versione di Diego: «Quando ho visto la signora col velo le ho mostro il regolamento che non permette l'accesso a viso coperto e le ho chiesto di attendere, quindi sono andato dal capo per sapere cosa fare e lui mi ha detto che poteva proseguire la visita». La donna, che si accompagnava con figlio e marito, ha chiesto spiegazioni. In inglese. E qui Diego ha stentato. «Lei, allora, si è rivolta all'ufficio informazioni dove le è sono state spiegate le regole ». È stato allora che «i tre hanno deciso di lasciare il museo». Ma «nessuno, tanto meno io, le ha chiesto di levarsi il velo».
    Davide Milosa
    28 agosto 2008

    http://www.corriere.it/cronache/08_a...4f02aabc.shtml

  2. #2
    S'le not u s'farà dè!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    64,262
     Likes dati
    17,487
     Like avuti
    12,163
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito

    perchè ha sbagliato?

  3. #3
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    120,514
     Likes dati
    34,168
     Like avuti
    53,328
    Mentioned
    7084 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    "Quando ho visto la signora col velo le ho mostro il regolamento che non permette l'accesso a viso coperto e le ho chiesto di attendere, quindi sono andato dal capo per sapere cosa fare e lui mi ha detto che poteva proseguire la visita"

    Fosse andata così non vedo il problema.

    Perchè se ne sono andati?

  4. #4
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    ma non sarà che questo diego... stentando di spiegare in inglese cosa era accaduto, ha indotto i tre ad abbandonare il museo??... un sorvegliante di un museo credo dovrebbe avere più dimestichezza con l'inglese... senza tentennamenti...

  5. #5
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc Visualizza Messaggio
    "Quando ho visto la signora col velo le ho mostro il regolamento che non permette l'accesso a viso coperto e le ho chiesto di attendere, quindi sono andato dal capo per sapere cosa fare e lui mi ha detto che poteva proseguire la visita"

    Fosse andata così non vedo il problema.

    Perchè se ne sono andati?
    ...per incomunicabilità??...

  6. #6
    Amministratore
    Data Registrazione
    04 Mar 2002
    Messaggi
    3,154
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un avviso a chi ha aperto questo 3d: abbiamo cancellato 4 messaggi in cui definivi "utili idioti" coloro che la pensavano diversamente da te. Ci stiamo rendendo conto che troppe volte apri 3d o quoti messaggi al solo scopo di rispondere con insulti o prese in giro.
    Aprire un 3d con l'intento di insultare, lo puoi fare, ma non su questo sito.

    3d chiuso

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-11-13, 18:16
  2. Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 02-06-06, 15:29
  3. Qualcuno "resiste" alla vulgata razzista di domani e non si "allinea"
    Di Guido Keller nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-11-05, 10:32
  4. "Biglietto prego" "...razzista bastardo!!!"
    Di Il Patriota nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-07-02, 21:38
  5. "Brava Oriana, anch’io sono "razzista" come te"
    Di Ichthys nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 04-07-02, 22:58

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito