Da quando la metropolitana collega il Vomero con Piscinola, Scampia e Chiaiano noi vomeresi subbiamo l'incubo della facilità di movimento per bestie maggiorenni e minorenni che costituiscono la stragrande maggioranza degli abitanti di certi quartieri della città. Non voglio fare del razzismo gratuito ma sono davvero atterrito da tale drammatica omologazione sociale ed urbanistica che distruggerà definitivamente il già devastato quartiere Vomero e quel pochissimo che resta della sua dolce indolenza e del suo "carattere", finito già negli anni 80. Un quartiere costruisce nel tempo la propria identità grazie a fattori sociali economici e urbanistici irripetibili altrove che ne costituiscono la tipicità e l'unicità. Questo fino ad oggi è stato anche per il Vomero. Con la metropolitana non è più così. Benefici parziali per guasti colossali. Piazza vanvitelli occupata dalla plebaglia proveniente da un quadrivio di Scampia o una traversa di Piscinola o una cupa di capodichino. Questo tristissimo e rapidissimo quanto mutamento epocale. Vabè, times they are changing... resta un pò di Chiaia ed un pò di Posillipo ma anche qui si vedono i primi segni di degrado. Ma lasciatemi ricordare la meravigliosa passeggiata lungo via Sanfelice e via Palizzi con il liberty che affascina, bambino e adolescente curioso e poi studente in cerca di angolini appartati. La dolce pacatezza di san Martino e i dintorni di piazza Fuga e del liceo Sannazzaro. La riservatezza borghese e la struggente bellezza di via Aniello Falcone e del suo panorama mare e dei suoi bei parchi residenziali che si incrociano e si confondono con quelli di via Belvedere appoggiati al costone dall'alto e che si beano del mare sole ogni mattina. La presenza del mare, in questi posti è fortissima e conferisce quel quid che li distingue dal rione alto o dall'Arenella, ad esempio. Ma ormai il caffè al baretto dei giardinetti di via Aniello falcone non sono più quelli di qualche anno fa da quando salvatore, Carminiello e Gennarino decidono di "prendersi un caffè n'copp o vomer...tanto a metropolitan ce mett 10 minut e pò trasimm a scola 'a terza ora". Ho fatto anch' io filone e lo faranno i miei figli...ma con tutta questa plebaglia che con la metropolitana sale al Vomero mi sembra di essere assediato da tutti i lati come i giacobini a Castel Sant’Elmo....
L’unica soluzione per restituire il Vomero alla sua tradizionale vivibilità e invertire il degrado è chiudere le fermate della metropolitana di Frullane San Rocco, Chiaiano-Piscinola e Secondigliano-Scampia.