User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    27 Jun 2006
    Messaggi
    6,206
     Likes dati
    60
     Like avuti
    64
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Indagato l'architetto di Anemone "Soldi in nero per la casa di Scajola"

    PERUGIA - Naviga in acque agitate il ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola. E per due ragioni molto concrete. Perché - lo vedremo - si fa ricca di nuovi e stringenti dettagli la storia, di cui si è cominciato a dare conto ieri, dell'acquisto dell'abitazione di famiglia a Roma con provviste messe a disposizione dal costruttore Diego Anemone, l'anima della "Cricca" dei grandi appalti pubblici (G8 della Maddalena, Mondiali di nuoto, anniversario per i 150 anni dell'unità d'Italia). E perché si fa buio il presente dell'architetto Angelo Zampolini, la "tasca" del Gruppo Anemone dai cui conti - si scopre ora - uscirono non 500, ma 900 mila euro in assegni circolari destinati all'acquisto della casa intestata alla figlia del ministro. O, meglio della sua parte "in nero", da occultare anche al Fisco.

    Proprio ieri, infatti, l'abitazione e lo studio di Zampolini sono stati perquisiti dalla Guardia di Finanza e al professionista è stato notificato un avviso di garanzia per associazione a delinquere e riciclaggio. Un'ipotesi di accusa grave, con cui i pm di Perugia Alessia Tavarnesi e Sergio Sottani contestano al professionista non solo la compravendita di casa Scajola, ma almeno altre tre operazioni immobiliari gemelle, tutte sulla piazza di Roma. Una (già nota), relativa a un appartamento intestato a uno dei figli (Lorenzo) di Angelo Balducci, già presidente del consiglio nazionale dei lavori pubblici e oggi detenuto con l'uomo da cui è accusato di essere stato corrotto, Diego Anemone. Le altre due (e questa è una novità), sempre con assegni circolari tratti dai suoi conti per importi di 500 e 280 mila euro, relative a due diversi immobili intestati alla figlia del generale della Guardia di Finanza Francesco Pittorru, l'ufficiale transitato da diverso tempo nei ruoli dell'Aisi (il nostro Servizio segreto interno), già indagato perché beneficiato dall'assunzione della figlia al "Salaria sport Village" (il centro benessere frequentato da Guido Bertolaso per i suoi massaggi e di proprietà di Anemone) e perché utilizzato senza successo come "talpa" dalla "Cricca" quando Anemone ebbe la percezione di essere finito al centro dell'attenzione di almeno due Procure della Repubblica (Roma e Firenze) e di fastidiose verifiche fiscali.

    Quattro case, dunque, uno stesso pagatore in "nero" (l'architetto Zampolini), un medesimo costruttore interessato al "sostegno" di compravendite di cortesia (Anemone), un identico strumento con cui dissimulare l'origine delle provviste (assegni circolari tratti dai conti correnti di Zampolini), tre beneficiati che in comune hanno la loro condizione di "figli" dai cognomi importanti: Balducci, Scajola, Pittorru. Un sistema, insomma.

    Ebbene, a fronte di tutto questo, il ministro Scajola non si pronuncia né su Anemone, né su Zampolini. Ne sta alla larga. E, ieri, di buon mattino, in una nota dettata alle agenzie di stampa evita persino di evocarne i nomi. Preferisce giurare che non ci sono ombre sulla casa che abita. "Le notizie apparse sono totalmente destituite di fondamento - si legge - L'unico immobile che la mia famiglia possiede in Roma, ove attualmente abito, è stato acquistato con regolare contratto ed è stato pagato, per la quasi totalità dell'importo, con un mutuo ancora in essere e, in minima parte, con bonifico dal mio conto corrente. Escludo categoricamente, quindi, che sia stata versata alcuna somma in mio favore per tale vicenda o per qualsiasi altra. Ho dato mandato al mio legale di porre in essere ogni e più opportuna azione a mia tutela, evidenziando altresì che nessuna indagine è in corso nei miei confronti".

    Le parole di Scajola sono accompagnate da un florilegio di aggettivi di compagni di partito. "Attacco indegno a un uomo onesto" (Gianfranco Rotondi, ministro per l'attuazione del programma); "Siamo al solito copione consunto di fughe di notizie a cui non crede più nessuno" (Fabrizio Cicchitto, presidente dei deputati Pdl); "Squallida macchinazione" (Osvaldo Napoli, vicepresidente dei deputati Pdl); "Fantasiose, diffamatorie e inaccettabili ricostruzioni giornalistiche" (Enrico Costa, capogruppo Pdl in commissione giustizia alla Camera); "Meschina messinscena" (Salvatore Torrisi, deputato Pdl in commissione giustizia).

    Sono voci tanto avventurose, quanto avventate. Quantomeno alla luce della storia di casa Scajola per come documentata dall'indagine della Guardia di Finanza. È il 2004. Scajola, che si è dimesso due anni prima (luglio 2002) da ministro dell'Interno perché travolto dagli apprezzamenti che ha ritenuto di riservare alla memoria e alle insistenze per ottenere una scorta di Marco Biagi, il giuslavorista assassinato dalle Br ("Un rompicoglioni"), è diventato da poco ministro per l'attuazione del programma del primo governo Berlusconi. Decide l'acquisto di una casa importante alle spalle del Colosseo, in via del Fagutale, da intestare alla figlia. L'abitazione ha un valore commerciale che supera il milione e mezzo di euro, ma all'atto di compravendita il prezzo di acquisto risulta di 600 mila euro. Il 90 per cento coperto da un mutuo, il resto poche decine di migliaia di euro, tratti dal conto del ministro, come lo stesso Scajola oggi dice.

    Ma c'è un problema. Anzi, due. Che Scajola tace. Il primo problema è che quel prezzo è farlocco. I proprietari vendono infatti per 1 milione e mezzo e per non pagare le imposte per intero ottengono 900 mila euro in nero. Il secondo problema - cruciale per l'inchiesta - è che quei 900 mila euro di nero non escono dalle tasche dell'acquirente (Scajola), ma da quelle dell'architetto Zampolini. La Finanza, infatti, scopre e documenta un'ingenuità dei venditori. Chi normalmente chiede del nero sulla compravendita di appartamenti, pretende contanti. O, se non è possibile, provvede poi in qualche modo a occultare l'incasso degli assegni circolari che normalmente li sostituiscono per evitare che si possa risalire a chi quegli assegni li ha versati e alle ragioni per cui lo ha fatto.

    Ebbene, i venditori della magnifica casa alle spalle del Colosseo, quel pagamento in nero non riescono o forse non ritengono di doverlo occultare. Perché la Finanza scopre che il giorno stesso del rogito, in concomitanza del "pagamento" in chiaro di 600 mila euro da parte di Scajola, i venditori mettono all'incasso assegni circolari per 900 mila euro a loro intestati e tratti dai conti di Zampolini (circostanza, questa, per la quale le attenzioni della Guardia di Finanza si sono rivolte anche al notaio che firmò quell'atto).

    Ora e di nuovo, dunque. Che diavolo di interesse aveva Zampolini a provvedere al "nero" di appartamenti acquistati da un ministro della Repubblica (Scajola), da un presidente del consiglio nazionale dei lavori pubblici (Balducci), da un generale della Finanza promosso funzionario dell'intelligence (Pittorru)? Anche dalle sue risposte, se mai arriveranno, dipenderà il destino in questa inchiesta della posizione, ad oggi "neutra" (non è indagato), del ministro Scajola. (24 aprile 2010)

    Link: Indagato l'architetto di Anemone "Soldi in nero per la casa di Scajola" - Repubblica.it


  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2005
    Località
    45,33 N , 9,18 E
    Messaggi
    17,825
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Indagato l'architetto di Anemone "Soldi in nero per la casa di Scajola"

    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

    DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

  3. #3
    Si legge NUAR!!
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    24,215
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Indagato l'architetto di Anemone "Soldi in nero per la casa di Scajola"

    ormai desta scandalo solo se un politico è una persona onesta
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

    jesus died for somebody's sins but not mine

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    27 Jun 2006
    Messaggi
    6,206
     Likes dati
    60
     Like avuti
    64
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Indagato l'architetto di Anemone "Soldi in nero per la casa di Scajola"

    Sono tre gli appartamenti comprati a Roma con gli assegni della "cricca". Uno con vista mozzafiato per il ministro. E due per il responsabile dell’area logistica dell’ex Sisde

    L’appartamento è davvero un gioiello. Dal terrazzo di casa Scajola sembra quasi di toccare il Colosseo. Parliamo del palazzo dei vip dove hanno comprato Raoul Bova, il segretario del Partito Repubblicano Francesco Nucara e Lory Del Santo. Proprio per gli abusi dell’attico della stellina lanciata da Arbore, il condominio ha già goduto di una certa notorietà nel settembre scorso.

    Il ministro, secondo le notizie di ieri sulle indagini di Perugia, ha comprato un mega-appartamento grazie anche a un assegno di 500 mila euro dell’architetto Zampolini, l’uomo di fiducia di Diego Anemone, arrestato per corruzione a febbraio per gli appalti della presidenza del Consiglio. La Procura di Perugia sta andando avanti su questo filone ed è intenzionata a sentire Scajola sull’appartamento del Colosseo, come testimone. Ieri Scajola ha annunciato querela ai quotidiani che avevano pubblicato la notizia (vera anche se imprecisa) dell’assegno. "L'unico immobile che la mia famiglia possiede", ha tuonato il minstro, "in Roma è stato pagato, per la quasi totalità dell’importo, con un mutuo ancora in essere. Escludo categoricamente che sia stata versata alcuna somma in mio favore per tale vicenda o per qualsiasi altra".

    Da quello che risulta al Fatto Quotidiano la sua versione è difficilmente conciliabile con quella dei venditori della casa. Questi ultimi avrebbero dichiarato che il prezzo dell’atto è pari a circa la metà del valore reale. L’evasione fiscale non sarebbe il problema più grave per Scajola: la differenza sarebbe stata coperta in parte proprio con l’assegno al centro dell’indagine. Tutto inizia nel 2004 quando l’allora ministro dell’Attuazione del programma, rientrato al governo nel 2003 dopo le dimissioni da ministro dell’Interno nel luglio 2002, compra la casa sul Colosseo: 9,5 vani catastali più cantina. Oggi dichiara di avere pagato solo grazie al mutuo di 700 mila euro e a un piccolo bonifico.

    Dai primi accertamenti della Procura di Perugia a quella cifra bisogna aggiungere un assegno di circa 500 mila euro proveniente dal conto corrente dell’architetto Angelo Zampolini, che lavorava per Diego Anemone ed era tra l’altro il direttore dei cantieri del circolo Salaria Village, simbolo degli affari della "cricca" della Protezione Civile. Diego Anemone non lavorava solo grazie ad Angelo Balducci con la presidenza del Consiglio. Nel 2002, per esempio, come ha raccontato Francesco Bonazzi sul Secolo XIX, ottiene dal servizio segreto civile, l’appalto milionario per costruire il Centro di piazza Zama a Roma. A rendere esplosiva l’indagine dei pm perugini Sergio Sottani e Alessia Tavernesi è una coincidenza. Sempre dal medesimo conto corrente dell’architetto Zampolini, dal quale parte l’assegno per casa Scajola, con le medesime modalità e nel medesimo periodo, sono partiti gli assegni usati per comprare due appartamenti intestati al generale Francesco Pittorru, proprio il responsabile dell’area logistica dell’Aisi, l’ex Sisde.

    Gli investigatori riflettono sulla cronologia: nel 2002 Anemone - secondo Il Secolo - ottiene l’appalto segretato dal Sisde, proprio nell’area dove lavora Pittorru. Il 2 aprile 2004 davanti al notaio Giancluca Napoleone di Civitavecchia il generale Pittorru con la moglie e i due figli compra (mantenendo per sé l’usufrutto) un appartamento di 5 vani a due passi dalla sede del servizio all’Esquilino. Il 7 luglio 2004 Claudio Scajola (ministro dell’Interno fino a luglio 2002) compra davanti allo stesso notaio l’appartamento vicino al Colosseo. Passano due anni e Pittorru compra un secondo appartamento, molto più grande (7,5 vani catastali) all’Esquilino, proprio di fronte al primo. Per gli acquisti di Pittorru e di Scajola, secondo i venditori, sono stati fatti pagamenti in nero mediante gli assegni di Zampolini, mentre non risulta nulla sulla casa della figlia di Scajola, Lucia, della quale parlavano ieri i giornali, che ha comprato una casa non a Roma bensì a Milano. Nel 2006 e - da quello che risulta al Fatto - senza assegni di Zampolini.

    L’architetto di fiducia di Anemone sta per essere sentito in queste ore. E stavolta non potrà ripetere le dichiarazioni fumose del 2008. Per ben quattro volte i suoi movimenti bancari erano stati segnalati dall’Ufficio Italiano Cambi, senza citare Scajola e Pittorru. Nel 2007 il Nucleo Polizia valutaria sviluppa indagini amministrative. Nel 2008 Zampolini viene sentito due volte. Le sue risposte sono fumose e nel settembre 2009 la pratica finisce alla Polizia tributaria di Roma che segnala il caso in Procura. A Roma però nessuno fa il collegamento con Pittorru e Scajola. Solo dopo il trasferimento dell’inchiesta a Perugia per il coinvolgimento del procuratore romano Achille Toro, vengono sentiti i venditori delle case e si arriva ai grandi nomi. A breve il ministro Scajola sarà sentito. Per ora c’è la sua parola contro quella dei venditori. E la versione dei secondi sul prezzo pagato sembra più credibile. Contro il ministro non c’è solo la storia dell’assegno. Ma anche un affaccio unico al mondo.

    Link: Scajola, i servizi, Anemone<br>e la casa al Colosseo | l'AnteFatto | Il Cannocchiale blog


  5. #5
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,449
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,637
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Indagato l'architetto di Anemone "Soldi in nero per la casa di Scajola"

    brutta persona Scajola, mai piaciuto...
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

  6. #6
    Brics nuova linea
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    15 Bennett Street, Green Point Cape Town
    Messaggi
    3,813
     Likes dati
    31
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Indagato l'architetto di Anemone "Soldi in nero per la casa di Scajola"

    Chi l'avrebbe mai detto...
    Fra tutti il ministero dell'amore era quello che incuteva un autentico terrore... [...]

    1984 George Orwell
    http://www.youtube.com/watch?v=krYkuiRtO7M

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Jun 2009
    Località
    Tv
    Messaggi
    15,998
     Likes dati
    4,316
     Like avuti
    5,016
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito scajola...........

    ma chi lo avrebbe mai detto .. :gluglu::gluglu::gluglu:

    Perugia, gli 80 assegni che accusano Scajola - Repubblica.it

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    17 Sep 2009
    Messaggi
    5,214
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: scajola...........

    tutto in regola dice lui :sofico:
    Ultima modifica di PUPO; 29-04-10 alle 10:08
    [B]per mantenere in pace un mondo caratterizzato da ingiuste concentrazioni di ricchezza ed enormi sacche di povertà è necessario trasformare i poveri in zombie con la propaganda e le religioni[/B]

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Jun 2009
    Località
    Tv
    Messaggi
    15,998
     Likes dati
    4,316
     Like avuti
    5,016
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Indagato l'architetto di Anemone "Soldi in nero per la casa di Scajola"

    TOH .. :sofico:



    NUCLEARE: SCAJOLA, 54% ITALIANI E' FAVOREVOLE


    ansa.it - Ambiente - NUCLEARE: SCAJOLA, 54% ITALIANI E' FAVOREVOLE

  10. #10
    Biowashball (che balla!)
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    regione patagna nazione Bunga Bunga
    Messaggi
    1,801
     Likes dati
    9
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: scajola...........

    Citazione Originariamente Scritto da luca18 Visualizza Messaggio
    ma chi lo avrebbe mai detto .. :gluglu::gluglu::gluglu:

    Perugia, gli 80 assegni che accusano Scajola* - Repubblica.it
    in un qualsiasi altro paese non di sinistra, ma di centro-centrodestra-destra quest'individuo sarebbe stato dimesso, qui abbiami i lupi et similia che o lo difendono a spada tratta o disertano questi post.

    loro parlano solo del libro nero del comunismo
    o della patagna che verra
    41 bis ai ladri evasori (auguriamo di cuore un cancro al fegato a chi non paga le tasse)

    patagni, amici dei ladri di stato e dei camorristi, salutatemi l'alenia, papa e cosentino... iaociao: repapelle:

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Casa al Colosseo: Scajola assolto e Anemone prescritto
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-01-14, 03:00
  2. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-06-10, 14:22
  3. Bertolaso show: "Anemone mi ha ristrutturato la casa"
    Di Max69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 08-05-10, 13:15
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-05-10, 18:40
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 05-05-10, 23:37

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito