Originariamente Scritto da
novis
Nell'ambito dell'affare della nuova alitaglia ci sono secondo me delle condizioni molto poco chiare che si riferiscono a SEA e a Malpensa:
In quest'articolo del Foglio sui presunti sconfitti nel caso alitaglia si include anche Bonomi e si dice:
"
Giuseppe Bonomi. Anche il presidente della Sea aveva investito molto sul fallimento della trattativa con Air France, ma ora rischia di ritrovarsi con un pugno di mosche. Per far saltare la trattativa con i francesi, Bonomi aveva avviato nel febbraio scorso una causa giudiziaria con richiesta di maxirisarcimento (1,25 miliardi di euro). Azione legale di dubbia legittimità (la scelta di un hub per una compagnia aerea non è irreversibile), ma che aveva finito per spaventare Spinetta per l’astronomico indennizzo richiesto.
Con l’arrivo della cordata italiana Bonomi si troverà una nuova Alitalia, dimagrita, non in grado di presidiare Fiumicino e Malpensa. Il piano Fenice, elaborato da Intesa Sanpaolo e Boston Consulting, prevede tra l’altro il superamento del concetto di hub con l’apertura di minibasi in altre città come Venezia, Torino, Napoli e Catania. Senza aver ottenuto un massiccio ritorno di voli Alitalia su Malpensa, Bonomi dovrà far buon viso a cattivo gioco. La cordata Colaninno infatti imporrà due condizioni vincolanti a cui Sea, e Letizia Moratti suo azionista principale non potrà dire di no. Primo: il ritiro della causa. Secondo: la limitazione di Linate, per evitare inutili e dispendiose sovrapposizioni con Malpensa.
di Giuseppe Marchini
http://www.ilfoglio.it/soloqui/930
Io non riesco a capire questo: da una parte si dice che la nuova alitaglia non avrà nessun hub perchè non è in grado di sostenerne nessuno, e che quindi la nuova alitaglia non si baserà comunque su MXP per farne un hub (e OK); ma dall'altra parte si dice che la nuova alitaglia richiederà a SEA il ritiro della causa di risarcimento e la limitazione di Linate alla navetta Linate-Fiumicino.
Cioè in sostanza la nuova alitaglia richiederebbe a SEA certe condizioni onerose in cambio di...nessun impegno su Malpensa, quindi in cambio di niente???
Qualcuno riesce a capire dove stia la logica in questo? In sostanza la nuova alitaglia chiede a SEA :" tu rinuncia a chiedere il risarcimento danni e rinuncia agli introiti di Linate, in cambio io a Malpensa non ti faccio nessun hub"...
a me sembra roba da manicomio .
Non solo, chiedendo di mantenere a Linate la navetta Linate-Fiumicino si chiede di mantenere una navetta che da Linate, aeroporto minore che foraggia gli hub , vada a foraggiare solo ed esclusivamente l'hub di Fiumicino, e non più gli hub esteri.
Tenendo conto che tra 5 anni la nuova alitaglia sarà venduta dai proprietari ad Air France (o che comunque il partner internazionale sarà Air France), direi che questa è la soluzione peggiore che si potesse immaginare per Malpensa e i passeggeri lombardi.
Ieri mio padre mi diceva che su Malpensa stavamo per prendere la bufala del millennio, con la navetta Linate-Fiumicino, e io stupidamente non capivo, dal momento che si era sempre detto che Linate andava ridimensionato per far crescere Malpensa...si, per far crescere Malpensa come hub, non per farla crescere come stazione point to point, perchè se Malpensa deve essere un aeroporto point to point Linate non la limita di certo...il punto è che questi non hanno nessuna intenzione di fare di Malpensa un hub, e dunque se chiedono la navetta Linate-Fiumicino è perchè hanno intenzione di foraggiare da Milano Fiumicino e di tenere occupati gli slot di Malpensa per niente!
Lega, dove sei?? C'è gente che ti ha votata solo per la questione Malpensa!
Fino a quando avrai intenzione di appoggiare il duo fascistoide Berlusconi-Tvemonti?
Non ci sono pseudocompensazioni che tengano sul fronte del federalismo fiscale e dell'expo