Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fenicio
Per favore vorrei che la discussione sia sulla esistenza o non esistenza della cosiddetta Padania, e sulla liceità storica/culturale di richiederne l'indipendenza.
Eviteri fatti contingenti.
Io ritengo che storicamente la Padania non esista
tutt'al più esisteva la Gallia Cisalpina.
Però
c'è un però
molti ormai vi ci si riconoscono, io no, ma con loro bisogna fare i conti
-
Citazione:
Eridano
Vedo che per te esistono solo le entità stato; quindi il Curdistan non esiste.
Io sto parlando di unità storico-culturale di una zona geografica e delle persone che ivi vi abitano, secondo me tale unità nel nord Italia non c'è, nel Galles, o Scozia, ci sono, o per i Baschi c'è.
-
Citazione:
pacatamente
Però
c'è un però
Padania e Gallia Cisalpina sono sinonimi.
-
Citazione:
pacatamente
Però
c'è un però
La Galllia Cisalpina era una indicazione geografica, non di popolo, perchè mai vi è stato un popolo unito in quella zona.
Idem per la Gallia transalpina... vi ricordate Cesare? All'inizio del de bello gallico ha citato una serie di popoli, tutti distinti geograficamente, culturalmente e politicamente.
-
Citazione:
PoliticalBoy
http://it.wikipedia.org/wiki/Padania
qui è spiagato abb bene come sorge il nome..
diciamo che hai spiegato tu stesso com'è la faccenda..
i politici la chiamano così nel senso in cui intende la lega..
la gente la chiama così quando parla di politica o di geografia: "pianura padana"..
non è niente di preciso, di preciso ci sono solo le regioni, piemonte veneto lombradia, emilia ecc..
Lascia stare l'Emilia che con la Tua padania non c'entra proprio niente. Ciao
-
Citazione:
Fenicio
Io sto parlando di unità storico-culturale di una zona geografica e delle persone che ivi vi abitano, secondo me tale unità nel nord Italia non c'è, nel Galles, o Scozia, ci sono, o per i Baschi c'è.
perchè ti pare che l'itaglia esista a livello storico-culturale :confused:
esiste solo come nome ma poi ci sono tre entità ben diverse, che sono il nord il centro e il sudde.....
-
Citazione:
Fenicio
Galles, Scozia ed Euskadi sono riconosciute come entità sub statali. Le prime due, a livello sportivo (calcio, rugby) hanno rappresentative proprie.
-
Citazione:
pensiero
perchè ti pare che l'itaglia esista a livello storico-culturale :confused:
esiste solo come nome ma poi ci sono tre entità ben diverse, che sono il nord il centro e il sudde.....
con questo ragionamento non esiste nessuno stato e quindi non si arriva da nessuna parte
volete una guerra civile?
solo con quelle o con qualcosa di molto simile come la caduta del muro si arriva a secessioni
se la volete ditelo
-
Citazione:
moro1944
Lascia stare l'Emilia che con la Tua padania non c'entra proprio niente. Ciao
Ma davvero? Il compagno Guido Fanti, primo presidente della Regione Emilia-Romagna la pensava diversasmente...
-
voi leghisti mi fate ridere....... il federalismo è importante per la decentralizzazione economica non per il ''popolo padano'' barbari...
secessionista si leghista no!!!