Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fenicio
Vieni a Bergamo con 2 macchine, una targata brescia e una targata Messina, e vediamo come le riporti a casa :D
A parte le battute, ciò che dici è senza dubbio vero, la mia era una provocazione, ma le differenze non sono certo così nette da giustificare di parlare di culture diverse..
Tutte e due rotte ? se fosse così staremmo freschi noi bresciani ma anche voi bergamaschi perchè non so se te ne sei accorto, ma la mia gente è subito pronta a restituire certe cortesie....:D
Comunque parlare di culture diverse tra nord e sud è sicuramente eccessivo, ma bisogna pur ammettere che le differenze per determinati aspetti restano comunque notevoli.
-
Citazione:
Eridano
L'italia esiste come stato; la Padania esiste come entità etno-linguistica e socio-economica.
Si stava cercando di dimostra questo, ed ancora non è stato dimostrato.
Citazione:
Nell'Alto Medioevo è esistita come entità politica per circa due secoli, la Langobardia Maior, comprendente l'attuale Toscana.
spiega gli effetti culturali e politici che tale entità ha avuto nei secoli successivi.
Altrimenti potrei dirti che l'Italia, la gallia transalpina, e parte dell'africa, della spagna e della romania hanno avuto stesse leggi e stessa lingua ufficiale per svariati secoli sotto l'impero romano, e che quindi dovrebbero essere uniti.
-
Citazione:
Fenicio
Secondo il mio modesteo parere, agli indipendentisti/secessionisti/federalisti italiani, non frega niente nè di usi, costumi, tradizione, popolo e cose simili (per il semplice fatto che non esistono motivo in questo senso), gli frega solo che il nord è ricco, il sud è povero, e che il nord, almeno nel breve-medio termine (nel lungo non so) ci guadagnerebbe economicamente (e basta) dalla secessione.
Per carità, il motivo non è nè stupido, nè insighificante, nè poco importante, ma è solo quello. La padania non esiste, esiste solo un vantaggio economico.
Federalismo o Secessione?
Nel primo caso, il guadagno dei padagni dipenderebbe dal COME.
Nel secondo caso, sarebbe sa escludere in partenza.
Tanto è vero che la Secessione non l'hanno neppure in mente.
Mi riferisco a quelli che passano per "capi", mica alle pecorelle cornute e di verde agghindate.
Con il Federalismo non sanno ancora come fare.
Aspettano qualche oriundo migliore di Paragone che possa illuminarli.
-
Citazione:
Fenicio
Secondo il mio modesteo parere, agli indipendentisti/secessionisti/federalisti italiani, non frega niente nè di usi, costumi, tradizione, popolo e cose simili (per il semplice fatto che non esistono motivo in questo senso), gli frega solo che il nord è ricco, il sud è povero, e che il nord, almeno nel breve-medio termine (nel lungo non so) ci guadagnerebbe economicamente (e basta) dalla secessione.
Per carità, il motivo non è nè stupido, nè insighificante, nè poco importante, ma è solo quello. La padania non esiste, esiste solo un vantaggio economico.
infatti il cavallo di battaglia della lega è quello fiscale. ,,, ma è sbagliato.,,, perchè se dovesse avvenire la secessione il nord perderebbe il ricco mercato del sud ....e qjuindi pagherebbe meno imposte ma avrebbe menio utili e più disoccuppati.
-
Citazione:
Fenicio
A parte le battutine, avrebbe senso una indipendenza del veneto, con i suoi secoli di indipendenza e di storia unita, ma di sicuro non del nord Italia.
non chiedo di meglio:p
-
Citazione:
pacatamente
il fatto stesso che la Lega , movimento che comunque solo in parte sposa l'idea secessionista sia comunque minoritario anche in Alta Italia ribadisce se ce ne fosse bisogno che la repubblica è una e indivisibile e tale resterà
si può, volendo, trasformarla in federale ma gli stati federali sono unitari
non ho visto a pechino atleti gareggiare come Newyorkesi o Saskatchewaniani o Bavaresi.
La Gran Bretagna è uno stato unitario non federale; nel rugby e nel calcio gareggiano Inghilterra, Galles, Scozia. E, in particolare, nel rugby l'Irlanda partecipa tutta insieme, Ulster compreso.
-
-
Citazione:
Generale gothic
Tutte e due rotte ? se fosse così staremmo freschi noi bresciani ma anche voi bergamaschi perchè non so se te ne sei accorto, ma la mia gente è subito pronta a restituire certe cortesie....:D
Comunque parlare di culture diverse tra nord e sud è sicuramente eccessivo, ma bisogna pur ammettere che le differenze per determinati aspetti restano comunque notevoli.
Ho un amico che ha immatricolato la macchina a brescia per motivi di sconto aziendali, e per evitare problemi l'ha rimpilzata di adesivi dell'atalanta :D
-
Citazione:
WANDA
infatti il cavallo di battaglia della lega è quello fiscale. ,,, ma è sbagliato.,,, perchè se dovesse avvenire la secessione il nord perderebbe il ricco mercato del sud ....e qjuindi pagherebbe meno imposte ma avrebbe menio utili e più disoccuppati.
L'unica cosa del sud che perderebbe sarebbe il flusso fiscale in quella direzione.
-
Citazione:
pensiero
non chiedo di meglio:p
Fino a pochi decenni fa vi chiamavmo i terroni del nord: poveri bigotti sporchi e puzzolenti :p:p:D:D
Si scherza nè