Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fenicio
Per favore vorrei che la discussione sia sulla esistenza o non esistenza della cosiddetta Padania, e sulla liceità storica/culturale di richiederne l'indipendenza.
Eviteri fatti contingenti.
Qualcuno al di sopra di ogni sospetto ha messo in discussione l'esistenza o la non esistenza della cosiddetta ITALIA con la canzone "C'era un re"
L'avete mai sentita?
Anche i menestrelli l'hanno capita...
-
Nel 1991 la Fondazione Agnelli ha pubblicato uno studio socio-economico dal titolo "La Padania, regione italiana in Europa.
http://www.libroco.it/cgi-bin/dettag...654236/web=map
-
Citazione:
Eridano
Sarò orbo ma non vedo nemmeno il nome dell'autore :confused:
-
-
Va bè ma i confini
Citazione:
Eridano
Invece è un'entità che esiste, e come, e dalla quale arriva un fiume enorme di denaro per chi ne nega l'esistenza.
Va bè ma i confini di questa entità ci dovranno pur essere, perchè quando avrete fatto la secessione dove li mettete i valichi doganali. Domanda.
E si perchè ci vorranno pure confini ben definiti, un proprio ordinamento, lo stabilire chi è padano e chi no, (chi non l'ho è che fate li buttate fuori?), una propria lingua, un proprio esercito, ecc, ecc.
Per ora a queste domande nessuno cosiddetto padano è stato capace di rispondere.
-
Citazione:
Alex De Santi
Va bè ma i confini di questa entità ci dovranno pur essere, perchè quando avrete fatto la secessione dove li mettete i valichi doganali. Domanda.
E si perchè ci vorranno pure confini ben definiti, un proprio ordinamento, lo stabilire chi è padano e chi no, (chi non l'ho è che fate li buttate fuori?), una propria lingua, un proprio esercito, ecc, ecc.
Per ora a queste domande nessuno cosiddetto padano è stato capace di rispondere.
I confini massimi sono etno-linguistici.
La linea Carrara-Senigallia, che separa le lingue gallo-romanze cisalpine da quelle romanze meridionali.
-
-
ripeto quello che ho da tempo già detto nel forum Padania.
Esiste una identità italiana che ha il nucleo storico-culturale nelle regioni centrali, in special modo Toscana.
Tale identità si è irradiata un po ovunque su tutta la penisola.
Ma spostandosi da questo centro gradualmente si incontrano identità etno-culturali concorrenti a quella italiana, ancora rimaste in vita nonostante 150 anni di unità nazionale.
Escludendo il Sud-tirolo (che non è italia), c'è una identità nazionale veneta (che tuttavia si sta col tempo ridimensionando progressivamente ); c'è una forte identità nazionale duosiciliana (napoletana e siciliana) ;
Si può senz'altro dire che attualmente il cuore dell'Italia, il cuore culturale, economico, politico identitario risiede nelle regioni tosco-padane (escluso il Veneto).
E' quella l'Italia più forte.
Milano è la capitale italiana.
L'anima italiana è a Milano.
Spostandosi dal centro tosco-padano l'intensità dell'italianità diminuisce fino ad arrivare in Sicilia o, dalla parte opposta, nelle zone alpine in cui si conservano ancora vive le identità etno-culturali concorrenti a quella italiana.
-
Citazione:
WANDA
è semplice... i più colti del nord sanno fare solo bulloni con la testa ben quadrata... e fare gli agitapopoli... che non sisgnidica esere ciivlil..
per esempio il fascismo, il berlusconismo, la lega sono nate al nord... ma non sono proprio segnali di cultura e di civiltà. ...
basta vedere come le leggi varate da queste maggioranze del nord sono sempre anticostituzionali e da rifare o modificare...
mentre provocano il peggioramento delle ciondizioni del paese.
solo una mente del nord infatti avrebbe pottutio inventare e applicare il precariato.. riuscendo a creare cittadini di serie A e di serie B al solo scopo di far guadagnare di più una genia di padroncini ignoranti e magnaccia col culto del suv.
Rispondendo sulla stessa linea dei tuoi pseudo ragionamenti mi verrebbe da chiederti : Mafia 'ndrangheta e camorra invece dove sono nate ?
-
Citazione:
Alex De Santi
http://img526.imageshack.us/img526/6...tinapdnyn1.jpg
http://img526.imageshack.us/img526/6...e59606fd7a.jpg