Risultati da 1 a 9 di 9
    Iterum rudit leo
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Krancic, il vignettista che non piace più

ALFIO KRANCIC
    Il vignettista che non piace più

di Dimitri Buffa

Krancic sta a Fini come D’Alema è stato a Forattini? Forse è un po’ presto per dirlo, anche perché non risultano richieste di risarcimento danni da parte del cofondatore del Pdl ai danni del vignettista de “Il Giornale” e, fino a un mese e mezzo fa, anche del “Secolo d’Italia”. Forse è più giusto dire che i finiani dell’ex organo dell’Msi prima e di An poi, e oggi della quasi corrente che fa capo al presidente della Camera, si sono dimostrati molto zelanti e servizievoli nell’ “epurare” le vignette di uno dei pochi disegnatori satirici di destra dopo che lo stesso aveva preso a bersaglio di satira proprio Gianfranco Fini in persona. Parlando con “L’Opinione” Alfio Krancic ha raccontato una storia già vista e sentita di “squallore redazionale”: “Prima facevo tre vignette a settimana”, poi qualche mese orsono quando sono iniziati i primi attacchi di Feltri a Fini, siccome è noto che io pubblico vignette anche su ’Il Giornale’, si sono ridotte a una ogni due settimane, poi, un mese e mezzo fa, dopo il ’fattaccio’ della pubblicazione di alcune vignette sul cofondatore del Pdl, nessuno mi ha più chiamato“. Sulle cronache locali fiorentine del ”Corriere della Sera“ è anche uscito un articolo dal titolo inequivocabile: ”Tra Fini e Berlusconi alla fine paga Krancic“. E nell’occhiello campeggiava seriosa la scritta: ”Lo scontro nel Pdl“. Insomma, una polemica degna di miglior causa o la prova che a destra la tentazione dei comportamenti settari o da ghetto non trovano mai un epilogo? Difficile dirlo. Certo se qualcuno a sinistra si voleva immaginare Fini nel cofondatore buono che libera o libererà l’Italia da quello cattivo, cioè il Cav, dovrà rifarsi i propri conti. Krancic dice ancora a chi scrive: ”Non capisco questa non lungimiranza, io faccio satira, è giusto che la faccia anche su Fini e in passato l’ho fatta anche su Berlusconi. Mi sembra strano che l’entourage di una persona che vuole accreditare l’immagine di una destra europea poi si comporti come si comportava il sottoscale del ’Secolo’ di Almirante con chi era fuori linea o come si comportava l’ex Pci con i dissidenti; certo il parallelo con Forattini appare un po’ forte, anche perché a me Fini ancora non ha chiesto risarcimenti per le mie vignette, ma si comincia così e poi si finisce chissà come“. Magari i maligni vedranno nelle proteste di Krancic la frustrazione economica di un vignettista in conflitto di interessi tra Berlusconi e Fini nel non poter mantenere due collaborazioni allo stesso momento. ”Mi viene da ridere – replica pronto Alfio Krancic, che oramai si è conquistato persino un posto nell’ “Olimpo” di Wikipedia (“Alfio Krancic negli anni settanta inizia a collaborare con periodici giovanili, come ’Linea ’e ’La voce della fogna’ diretta da Marco Tarchi.
    Negli anni ottanta continua a sviluppare la sua passione per la satira e comincia una lunga carriera su quotidiani nazionali. Nel 1988 pubblica su La Gazzetta di Firenze, nel 1990 su Il Secolo d’Italia e nel 1992 Vittorio Feltri lo porta a L’Indipendente prima e poi nel 1994 a Il Giornale, dove continua a pubblicare tutt’oggi una vignetta quotidiana. Inoltre Alfio Krancic ha anche collaborato per la pagina fiorentina de La Repubblica, con L’Italia Settimanale, Il Giornale di Bergamo, Oggi, Il Corriere Adriatico, La Peste e per l’emittente televisiva Rai Tre”) – per me la collaborazione al “Secolo” era solo una cosa di valore sentimentale: a me mica mi davano i soldi che la Rai ha dato alla mamma di Fini“. Ieri Krancic ha anche avuto un colloquio telefonico un po’ teso con Flavia Perina, la direttrice politica del ”Secolo“, nonché deputata di rigida osservanza finiana. Una persona conosciuta come molto intelligente e che ha sempre tenuto posizioni ammirabili sulla laicità dello stato e dintorni. Insomma una vera esponente della destra europea che piace a tutti noi e non solo alla sinistra. Però il colloquio, per come ce lo ha raccontato Krancic, deve essere stato molto imbarazzante: ”Ha detto che il problema non era politico, ma grafico, quando le ho chiesto perché le mie vignette non stavano più da tempo in prima sul “Secolo”, poi ha denti stretti ha ammesso che ’qualche problemino c’è, data la mia collaborazione con il “Giornale’; infine ha detto che avrebbe visto se si poteva ricucire con Fini”. Insomma un linguaggio da democristiana, che sembrerebbe avvalorare chi come “Libero” accredita la tesi di un complotto deieiei finiani ai danni del Cav per rifare la Balena Bianca con Casini e Rutelli. Dice adesso Krancic come epilogo di questa non edificante vicenda: “se i finiani sono coloro su cui punta la sinistra per liberarsi dal tiranno delle tv, stia molto attenta proprio la sinistra. Io ho anche fatto delle vignette su Berlusconi sul ’Secolo’, come quella che lo ritraeva portato via dall’ambulanza come se fosse un pazzo e l’ho fatta il giorno che proponeva test psichiatrici per i magistrati, a me a ”Il Giornale“ nessuno ha fatto capire che la collaborazione con il ”Secolo“ era sgradita né tanto meno si è comportato di conseguenza tagliandomi di fatto le vignette in pagina”.

L'Opinione delle Libertá
    La mente del sapiente si dirige a destra
    e quella dello stolto a sinistra.
    (Ecclesiaste 10, 2)

Totus Tuus Network ~ FattiSentire ~ Totus Tuus Forum

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Krancic, il vignettista che non piace più

Attacca l'asino dove vuole il padrone! Questo al Giornale come pure al Secolo.

Todos Illiberales! iango:
    Ultima modifica di Florian; 30-04-10 alle 20:04

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Attacca l'asino dove vuole il padrone! Questo al Giornale come pure al Secolo.

Todos Illiberales! iango:
    Krancic le vignette contro Fini le fa anche gratis, basta conoscerlo.

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lord Enlil Visualizza Messaggio
    E infatti non mi riferivo a lui, ma ai direttori dei giornali.

Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Berlusconi non è un campione di democrazia interna. Su questo non ci piove: negli anni s'è circondato di yes-man e di lacchè al suo servizio.
    Ma sappiamo altrettanto bene che Fini non può certo rappresentare un'alternativa di liberalità. Lo dimostra l'esperienza di AN, partito dominato dal "capo assoluto", senza congressi veri, e senza correnti ammesse ("metastasi", cit.). Insomma, questi due leader in realtà sono intimamente padronali. Non accettano il dissenso. Più Silvio che Gianfranco, si dirà, ma è una questione di fondi: se il secondo avesse i soldi, probabilmente si comporterebbe come il primo (e lo ha fatto, nel suo piccolo, falcidiando i colonnelli al primo soffio di "rivoltina"). Il Secolo si sta trasformando nel giornale di parrocchia finiana. "Con Fini fino alla morte". Come Il Giornale: "con Berlusconi fino alla morte". E via con le polemiche, i giudizi velenosi, i servizi scandalosi, i colpi bassi, le mancanze di lealtà.

Leggenda
     Likes dati
    14,961
     Like avuti
    22,086
    Mentioned
    3272 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FalcoConservatore Visualizza Messaggio
    Berlusconi non è un campione di democrazia interna. Su questo non ci piove: negli anni s'è circondato di yes-man e di lacchè al suo servizio.
    Ma sappiamo altrettanto bene che Fini non può certo rappresentare un'alternativa di liberalità. Lo dimostra l'esperienza di AN, partito dominato dal "capo assoluto", senza congressi veri, e senza correnti ammesse ("metastasi", cit.). Insomma, questi due leader in realtà sono intimamente padronali. Non accettano il dissenso. Più Silvio che Gianfranco, si dirà, [I]ma[I] è una questione di fondi: se il secondo avesse i soldi, probabilmente si comporterebbe come il primo (e lo ha fatto, nel suo piccolo, falcidiando i colonnelli al primo soffio di "rivoltina"). Il Secolo si sta trasformando nel giornale di parrocchia finiana. "Con Fini fino alla morte". Come Il Giornale: "con Berlusconi fino alla morte". E via con le polemiche, i giudizi velenosi, i servizi scandalosi, i colpi bassi, le mancanze di lealtà.
    Il tuo voler arrampicarti sugli specchi, i tuoi MA continui, mi dispiacciono non poco anche perchè credo che in fondo tu sappia perfettamente che Fini rappresenta un'infima minoranza nel PDL e che quando si governa ci vogliono i grandi numeri del consenso oppure in caso contrario si lascia agire la maggioranza senza volerla ostacolare ogni giorno e senza agire da quinta colonna, soprattutto senza frignare e fare la vittima e gridare al complotto quando ci si è austoesclusi da soli.

Anche voler paragonare e mettere alla pari un foglietto come il Secolo che stampa 400 con uno che ne stampa 200.000 e rappresenta il massimo punto di riferimento dei conservatori italiani è a dire poco molto forzato.

Spiace anche sentire un conservatore come te parlare lo stesso linguaggio di un fazioso inacidito come Di Pietro che si permette di dire che Berlusconi è circondato da yesmen e lacchè... allora dilo che preferisci i cervelloni indipendenti della sinistra... accuse gravi che fai e che meritano NOMI, io di lacchè attorno a Berlusconi non ne vedo, se hai qualche esempio parla se no è pura retorica sinistrosa per far piacere a qualche amico

In tutta sincerità credo che tu voglia fare lo sforzo di mettere Berlusconi e Fini sulo stesso piano per far piacere a Florian e mostrarti "super partes" ma le contorsioni nei tuoi discorsi e i MA e SE dimostrano bene cosa pensi nel tuo profondo

Mi spiace perchè si ritorna alla fase di qualche mese fa quando i due moderatori erano identici e mi spiace anche che uno che si dice vicino alla maggiornaza tratti di lacchè e yesmen ministri, sottosegretari e giornalisti non di sinistra danto automaticamente la patente di intelligenti e indipendenti, insomma "migliori" a chi sostiene la minoranza.

Se decidi di rispondere ti prego di non arrampicarti di nuovo sugli specchi, sono gravissime le tue accuse di lacchè nella maggioranza e per accuse del genere o si fanno esempi oppure si tace
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 01-05-10 alle 14:40

Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    Il tuo voler arrampicarti sugli specchi, i tuoi MA continui, mi dispiacciono non poco anche perchè credo che in fondo tu sappia perfettamente che Fini rappresenta un'infima minoranza nel PDL e che quando si governa ci vogliono i grandi numeri del consenso oppure in caso contrario si lascia agire la maggioranza senza volerla ostacolare ogni giorno e senza agire da quinta colonna, soprattutto senza frignare e fare la vittima e gridare al complotto quando ci si è austoesclusi da soli.

Anche voler paragonare e mettere alla pari un foglietto come il Secolo che stampa 400 con uno che ne stampa 200.000 e rappresenta il massimo punto di riferimento dei conservatori italiani è a dire poco molto forzato.

Spiace anche sentire un conservatore come te parlare lo stesso linguaggio di un fazioso inacidito come Di Pietro che si permette di dire che Berlusconi è circondato da yesmen e lacchè... allora dilo che preferisci i cervelloni indipendenti della sinistra... accuse gravi che fai e che meritano NOMI, io di lacchè attorno a Berlusconi non ne vedo, se hai qualche esempio parla se no è pura retorica sinistrosa per far piacere a qualche amico

In tutta sincerità credo che tu voglia fare lo sforzo di mettere Berlusconi e Fini sulo stesso piano per far piacere a Florian e mostrarti "super partes" ma le contorsioni nei tuoi discorsi e i MA e SE dimostrano bene cosa pensi nel tuo profondo

Mi spiace perchè si ritorna alla fase di qualche mese fa quando i due moderatori erano identici e mi spiace anche che uno che si dice vicino alla maggiornaza tratti di lacchè e yesmen ministri, sottosegretari e giornalisti non di sinistra danto automaticamente la patente di intelligenti e indipendenti, insomma "migliori" a chi sostiene la minoranza.

Se decidi di rispondere ti prego di non arrampicarti di nuovo sugli specchi, sono gravissime le tue accuse di lacchè nella maggioranza e per accuse del genere o si fanno esempi oppure si tace
    Ti ho risposto nell'altra discussione, spero in modo approfondito. Semplicemente, tu confondi la critica con "tradimento", ma non è così. Riconosco i grandi risultati di questo Governo, ma riconosco pure che non sempre le cose vanno bene.
    I "ma" e i "se" non segnalano "pensieri profondi" diversi da ciò che scrivo, ma puntualizzazioni necessarie utili a spiegare meglio il mio pensiero reale, senza fraintendimenti.
    Inoltre, non ti stupire se ultimamente critico Il Giornale di Feltri: gli ultimi titoloni sui parenti di Fini e Bocchino non mi sono piaciuti proprio per niente. Non per questo tutto ad un tratto sono diventato 'finiano'.
    C'è modo e modo per polemizzare. Il metodo de Il Giornale non mi piace.

Leggenda
     Likes dati
    14,961
     Like avuti
    22,086
    Mentioned
    3272 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FalcoConservatore Visualizza Messaggio
    Ti ho risposto nell'altra discussione, spero in modo approfondito. Semplicemente, tu confondi la critica con "tradimento", ma non è così. Riconosco i grandi risultati di questo Governo, ma riconosco pure che non sempre le cose vanno bene.
    I "ma" e i "se" non segnalano "pensieri profondi" diversi da ciò che scrivo, ma puntualizzazioni necessarie utili a spiegare meglio il mio pensiero reale, senza fraintendimenti.
    Inoltre, non ti stupire se ultimamente critico Il Giornale di Feltri: gli ultimi titoloni sui parenti di Fini e Bocchino non mi sono piaciuti proprio per niente. Non per questo tutto ad un tratto sono diventato 'finiano'.
    C'è modo e modo per polemizzare. Il metodo de Il Giornale non mi piace.
    ma se Feltri dice la verità, se questi signori, indirettamente e forse anche lecitamente ma in maniera discutibile fanno avere milioni ai loro famigliari, è uno spaccato della politica romana e del sottobosco che nasce ai margini di questa politica per accaparrare fondi, la prova che il conflitto di interessi non riguarda solo Berlusconi e che "il piu' pulito c'ha la rogna"
    La prova dell'arroganza del potere contro le persone umili che cifre del genere non le avrebbero nemmeno se rinascessero 10 volte
    Fa bene Feltri a denunciare questo malaffare, questo sottobosco, che la gente sappia, anche nel caso di Scaloja che dovrebbe dimettersi e uscire dalla politica
    Speriamo che queste denunce spingano questo immenso sottobosco di società create ai margini della poltica per accaparrare fondi pubblici a essere piu' prudenti, a smetterla con la loro ingordigia.
    Io sono abbastanza schifato anche se non mi stupisco di leggere tutto cio', resto dell'idea che a Roma va tolta la gestione dei fondi provenienti dalle regioni, basta chiudiamo i rubinetti, riformiamo la Rai controllando le consulenze esterne, federalismo a tutta birra e a dosi industriali, per evitare queste manovre che forse non sono reato ma arricchiscono i "nostri" politici e gli garantiscono vecchiaie dorate.
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 01-05-10 alle 20:54

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lord Enlil Visualizza Messaggio
    se la voce che krancic era davvero su POL (coll'avatar piratesco) hai perfettamente ragione