Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 36 di 36
  1. #31
    Liberal
    Data Registrazione
    13 Jul 2008
    Località
    New York
    Messaggi
    47,773
     Likes dati
    10,784
     Like avuti
    10,712
    Mentioned
    747 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Peccato che è stato dimostrato dai fatti e dalla storia politica italiana, che quando si è recuperato quel 10 in più non è mai stato ridato, ma scialacquato in spese extra, inutili, se non dannose.
    Amara verità...ma però condizione necessaria per abbassare le tasse sui contribuenti onesti è combattere l’evasione.

    Facciamolo e poi speriamo che mantengano le promesse di ridistribuire l’extragettito..se non recupero niente chi paga sarà sempre affogato da versamenti allo stato superiori al 60%

  2. #32
    Liberal
    Data Registrazione
    13 Jul 2008
    Località
    New York
    Messaggi
    47,773
     Likes dati
    10,784
     Like avuti
    10,712
    Mentioned
    747 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rochefoucauld Visualizza Messaggio
    Mi sembra che Borghesi sbagli a indicare come misura per ridare potere d'acquisto alle famiglie, quello di adottare la repressione degli evasori fiscali, i quali tenderanno a fuggire o aumentare i prezzi con nocumento proprio per le fasce piu deboli.
    In un economia corporativa come la nostra c'è anche questo rischio…basterebbe liberalizzare, altro sogno che non si avvererà..comunque in molti settori dove c’è un minimo di concorrenza questo non avverrà

  3. #33
    Democrazia Federale
    Data Registrazione
    24 Jan 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    146
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il solo modo di migliorare la vita degli Italiani

    [quote=antonioborghesi;8517482]Come aumentare il potere d’acquisto delle famiglie/2
    La lotta all’evasione fiscale

    Il governo Prodi ha dimostrato che la lotta all’evasione fiscale può dare risultati importanti.
    ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
    Il solo modo di migloiorare la situazione è di eliminare questa classe politica di parassiti che si mette in tasca tutto il rewddito disponibile lasciando alla gente solo poco più del necessario per vivere, ed a quialcuno anche meno del necessario.
    L' evasione fiscale è solo una conseguenza di un sistema di rapina che strangola la gente.

    Tobuz

  4. #34
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Mar 2008
    Messaggi
    7,634
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Wink

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Oliver Visualizza Messaggio
    Se viene usato per abbassare il debito, o, peggio sprecato, sono d'accordo con te, il recupero di evasione ha un effetto recessivo.
    Ma se lo ridistribuisco tutto, il PIL non ne risente..dipende solo dalla propensione al consumo che si può ipotizzare maggiore in famiglie che non arrivano a fine mese e magari sono mesi che ritardano certi acquisti
    La redistribuzione abbatte il potere d'acquisto di tutti.
    E' una spirale senza fondo: piu' tasse (gettito)-->meno investimenti-->meno posti di lavoro--> piu' poverta'--> piu' tasse, etc..
    Redistribuire la miseria non serve a migliorare il benessere di nessuno, l'economia non è a somma zero

  5. #35
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Mar 2008
    Messaggi
    7,634
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Oliver Visualizza Messaggio
    In un economia corporativa come la nostra c'è anche questo rischio…basterebbe liberalizzare, altro sogno che non si avvererà..comunque in molti settori dove c’è un minimo di concorrenza questo non avverrà
    La lotta all'evasione non fa altro he peggiorare la situazione dei piu' poveri

  6. #36
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Apr 2002
    Messaggi
    6,581
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonioborghesi Visualizza Messaggio
    Come aumentare il potere d’acquisto delle famiglie/2
    La lotta all’evasione fiscale

    Il governo Prodi ha dimostrato che la lotta all’evasione fiscale può dare risultati importanti. Si calcola in modo prudenziale che nei due anni di governo siano stati recuperati all’evasione ed all’elusione circa 16 miliardi di Euro, di cui circa 10 per imposte sul reddito e 6 per Iva. Con l’avvento del governo Berlusconi, a consumi pressoché stazionari, le entrate per Iva si sono ridotte del 7%, segno che l’evasione ha ripreso a correre. Come è noto si stima che in Italia siano sottratti all’imposizione circa 300 miliardi di Euro, con una perdita di entrate erariali di circa 100 miliardi l’anno. In particolare, nel comparto delle costruzioni e dei servizi immobiliari si stima un'evasione oltre il 50% del valore aggiunto, in agricoltura il valore scende al 39%, nel settore terziario e dei servizi circa il 29% e nell'industria si registra un 9%. A livello geografico la differenza tra Nord e Sud è minima, mentre sono soprattutto le piccole e medie imprese ad evadere: quasi il 55% in più della base imponibile rispetto alle grandi aziende. La lotta all’evasione richiede volontà politica e fermezza. Per ottenere più equità fiscale bisognerebbe realizzare alcuni principi:
    1. tracciamento di tutti i pagamenti. E’ necessario che tutti i pagamenti abbiano luogo a mezzo banca o posta. Solo così si potranno ricondurre ad ogni persona fisica e giuridica tutti i movimenti di denaro che la hanno riguardata. Il governo Prodi aveva fortemente ridotto la possibilità di effettuare pagamenti in contanti: Berlusconi e Tremonti hanno riaperto la diga e così sarà più facile evadere.
    2. controllo incrociato fatture clienti/fornitori. E’ l’unico strumento in mano all’Agenzia delle Entrate ed alla Guardia di Finanza per scoprire le “fabbriche di fatture false”, in relazione alle quali ogni anno viene accertato qualche miliardo di euro di danno erariale. Il governo Prodi aveva reintrodotto l’obbligo di fornire ogni anno l’elenco clienti/fornitori: Berlusconi e Tremonti lo hanno eliminato
    3. riorganizzazione dell’anagrafe tributaria. Negli Stati Uniti ogni anno gli ufficiali del fisco attraverso il codice personale di ogni cittadino conoscono tutte le spese che ha fatto, in particolare di beni di lusso, e sono così in grado di verificare le dichiarazioni dei redditi. Ciò oggi in Italia non è ancora possibile. Con la targa di una Ferrari si può scoprirne il proprietario, ma con il suo codice fiscale non si scopre l’acquisto della Ferrari. Il governo Prodi aveva avviato la ristrutturazione dell’anagrafe tributaria per renderlo possibile. Speriamo che il centro destra, che allora si era opposto, non fermi un simile lavoro in corso.
    4. sequestro di beni di lusso di cui non si possa dimostrare il possesso. Ad esempio, yachts, barche, automobili di grossa cilindrata, cavalli da corsa, seconde case, ecc. E’ incredibile ma una recente indagine dell’Associazione Contribuenti Italiani ha accertato che il 60% circa di questi beni risulta intestato a nullatenenti o pensionati ultraottantenni. In casi del genere deve essere previsto il sequestro automatico del bene stesso.
    5. creazione di contrasto d’interesse tra contribuente e venditore o prestatore di servizio. Benché sia una misura fortemente criticata, mi appare l’unica che permetta di far emergere l’economia “nera”. Naturalmente dovrebbe essere azionata in modo selettivo permettendo al contribuente di detrarre tutte le spese che concorrono alla produzione del suo reddito: come, ad esempio, avvocati, medici, consulenti, artigiani, prestatori di servizi, generi alimentari, spese scolastiche o per corsi di studio o di riqualificazione, e così via. Naturalmente sarebbero esclusi vacanze, spese superflue, acquisti di lusso, e così via.

    Se, come si diceva all’inizio, il governo Prodi è riuscito a recuperare in due anni circa 16 miliardi di euro, ritengo che l’obiettivo di riportare a tassazione ogni anno 5 miliardi di euro sia pienamente realizzabile. Con una tale somma ogni anno si potrebbero attribuire 350 euro ai circa 15 milioni di lavoratori dipendenti e pensionati (con redditi fino a 25.000 euro), oppure attribuire un aumento di 500 euro ai circa 10 milioni di pensionati con reddito inferiore ai 15.000 euro.

    Antonio Borghesi
    il governo prodi , per volere degli italiani, è stato mandato a casa preferendo un' amalgama di quanto peggio poteva rappresentare la politica in italia dai post fascisti ad uno che si è fatto grazie alle protezioni politiche.....e ancora la state a menare non capendo che con i contribuenti non si possono usare misure vessatorie di carattere fiscale. detto questo, le tasse vanno pagate fino all'ultima lire e con le dovute sanzioni......ma non con uno stato di polizia fiscale, a quanto pare la lezione non è servita a niente.

 

 
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34

Discussioni Simili

  1. Il potere d’acquisto delle famiglie è arretrato di 25 anni
    Di dedelind nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-01-14, 21:47
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-12-13, 11:22
  3. Crollo del potere d'acquisto delle famiglie
    Di Comunardo nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-04-10, 00:38
  4. Come aumentare il potere d’acquisto delle famiglie/1
    Di antonioborghesi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 26-08-08, 00:14
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-08-04, 14:41

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito