Risultati da 1 a 7 di 7
    email non funzionante
     Likes dati
    3
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Bocchino si è dimesso (attaccando Berlusconi)

da Definitive dimissioni di Bocchino: Berlusconi ha chiesto la mia testa. - Adnkronos Politica

Definitive dimissioni di Bocchino: Berlusconi ha chiesto la mia testa.

Roma, 29 apr. (Adnkronos) - "L'assemblea del gruppo parlamentare del Pdl per discutere sulla lettera di dimissioni e su quella successiva di ritiro delle stesse del vicepresidente vicario è stata revocata essendo venuto meno l'oggetto della stessa in seguito alle dimissioni definitive dalla carica consegnate stamattina da Italo Bocchino al presidente del gruppo". Lo rende noto un comunicato dell'ufficio stampa del gruppo Pdl a Montecitorio.

"E' evidente il tentativo di Berlusconi di arrivare a delle epurazioni per colpire l'area vicina a Fini", afferma Italo Bocchino. "Noi, però - ha aggiunto - contestiamo il centralismo carismatico che pensa di contare facendo rotolare le teste". Di questo è convinto: "C'è stata la richiesta esplicita della mia testa. E questo succede in un gruppo in cui non è stato approvato il regolamento interno, non è stato eletto un direttivo, non c'è procedura democratica ma si dà vita a processo sommario e si arriva all'epurazione. Così il partito non va lontano, è un errore colpire il dissenso".

Sul sito di Generazione Italia, Bocchino sottolinea che "il presidente del Consiglio chieda la mia testa solo perché ho avuto l'ardire di partecipare a una trasmissione televisiva (Ballarò). Con l'aggravante che avrei rappresentato la 'minoranza' del Pdl davanti a milioni di telespettatori".

Alla domanda se ritenga che anche le presidenze delle commissioni in mano a esponenti dell'area finiana siano a rischio, Bocchino replica: "Non sono in discussione le presidenze delle commissioni a meno che Berlusconi non decida altre epurazioni". "Ho dato le dimissioni - spiega - per dire che i problemi che poniamo sono politici, non legati ai posti e alle persone. Non mettiamo in discussione la leadership di Berlusconi e il partito, ma dall'interno continueremo a contrastare il centralismo carismatico che governa il Pdl". Un partito che segue la linea, accusa Bocchino, di "colpirne uno per educarne cento. Ma noi veniamo da una lunga storia politica, non siamo stati chiamati da un'azienda, e siamo in grado di portare avanti un progetto politico".

"Berlusconi è ossessionato da me - sottolinea ancora Bocchino - E' da almeno un anno che chiede a Fabrizio Cicchitto la mia testa, perché ritiene che non possa esserci uno non allineato". "Berlusconi mi ha pure chiamato - prosegue - per dirmi di non andare in televisione. Che un leader chiami un dirigente per dirgli questo, è una cosa che non esiste al mondo. In una telefonata, con toni concitati, mi ha pure detto: 'Farai i conti con me'".

Italo Bocchino "non è vittima" dello scontro interno al Pdl, "rimane uno dei vicepresidenti" e dimettersi da vicario "è stata una sua decisione molto saggia, che ha fatto seguito a una situazione difficilmente sostenibile", ha detto Ignazio La Russa a SkyTg24. "Come partito abbiamo lasciato la decisione al gruppo, alla fine la decisione credo sia la migliore per rasserenare il clima - ha aggiunto il coordinatore del Pdl -. A Bocchino conviene e fa piacere, ha evitato una riunione del gruppo tesa".

Per Fabio Granata, parlamentare del Pdl e vice presidente della commissione Antimafia ''Italo Bocchino ha dato una rara dimostrazione di stile che ci auguriamo che nessuno si permetta di scambiare per arrendevolezza".

"Il dibattito attorno alle dimissioni di Italo Bocchino e le sue incomprensibili dichiarazioni contro il premier, sono a dir poco surreali. Continuiamo a parlarci addosso e intanto la gente, giustamente, si allontana dalla politica", afferma Maurizio Lupi, vice presidente della Camera (Pdl). "Con il suo gesto - prosegue - Bocchino avrebbe dovuto contribuire a chiudere le polemiche strumentali di questi giorni e a rilanciare con forza l'azione del governo, invece non mi sembra che sia questa la sua intenzione".

Dopo le dimissioni di Bocchino, si apre ora la corsa alla sua successione ma i tempi saranno lunghi prima di trovare un sostituto. Secondo fonti parlamentari della maggioranza, i vertici del Popolo della libertà, su input di Silvio Berlusconi, avrebbero deciso di prendere tempo per evitare nuove fibrillazioni e attendere che gli animi si rasserenino. In ogni caso, qualsiasi decisione sarà rimessa alla volontà assembleare.

Spetterà al gruppo parlamentare, dunque, provvedere alla scelta del nuovo 'vicario' del presidente dei deputati, Fabrizio Cicchitto. Per La Russa ''è un problema che deciderà il gruppo, non c'è nessuna premura. Non è che senza un 'vicario' domani succeda qualcosa''.

A quanto si apprende, la decisione per risolvere la vicenda non è all'ordine del giorno e potrebbero volerci anche 15 o 20 giorni. Intanto, i 'finiani' avvertono: ''Nessuna sostituzione di Bocchino può essere catapultata dall'alto''. Fabio Granata, tra gli uomini più vicini al presidente della Camera, è categorico: ''Si mettano in testa che ogni eventuale sostituzione dovrà passare per il voto assembleare''. Roberto Menia, sottosegretario all'Ambiente, rende ''onore a Italo''. Ma mette in guardia: ''Vedo parecchi avvoltoi, ci sono già 5-6-7 candidati... A questo punto, non capisco il senso del ruolo di vice vicario'', sottolinea lasciando intendere che va superato il sistema delle quote all'interno del gruppo.

In queste ore è circolato con insistenza il nome di Fabio Rampelli come sostituto di Bocchino. ''A me nessuno ha detto niente'', replica il diretto interessato.

email non funzionante
     Likes dati
    3
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Bocchino si è dimesso (attaccando Berlusconi)

"Berlusconi è ossessionato da me - sottolinea ancora Bocchino - E' da almeno un anno che chiede a Fabrizio Cicchitto la mia testa, perché ritiene che non possa esserci uno non allineato". "Berlusconi mi ha pure chiamato - prosegue - per dirmi di non andare in televisione. Che un leader chiami un dirigente per dirgli questo, è una cosa che non esiste al mondo. In una telefonata, con toni concitati, mi ha pure detto: 'Farai i conti con me'".
    \o

.
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,712
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Fuori i traditori.

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Bocchino ha dovuto ingoiarsela , alla fine....
    Preferisco di no.

reietto estetico
     Likes dati
    561
     Like avuti
    515
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Bocchino ha dovuto ingoiarsela , alla fine....
    per le professioniste l'ingoio è d'obbligo
    DEFORME AUTENTICO

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da marocchesi Visualizza Messaggio
    per le professioniste l'ingoio è d'obbligo
    Sai anche tu che non è sempre così.

Ass. Cult. Nuova Gestapo
     Likes dati
    1,694
     Like avuti
    985
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Bocchino si è dimesso? La Carfagna: "non importa, ne faremo un altro". repapelle:
    "Il copione teatrale dell’anti-italiano consiste nell’attribuire all’intera collettività nazionale i difetti specifici ed irripetibili della propria canagliesca personalità individuale, con in più l’ipocrisia del tirarsene fuori" (Costanzo Preve)