Visualizzazione Stampabile
-
comunque anche l'M3 cinese sta decollando, vediamo tra qualche anno cosa succede. c'è da dire che comunque il contesto è del tutto diverso.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rexal
Banche privatissime che sapevano benissimo che per i sub-prime avrebbe pagato lo Stato, visto che la linea di credito delle "ri-nazionalizzate" era statale.
a) Non era solo statale, infatti, a parte le due F, tantissime banche se lo son preso nel culo, o con fallimenti (Bear Stearns, Northern Rock) o con perdite clamorose (UBS, Wachovia, Lehman). Una colpa dello Stato è il non aver controllato abbastanza il mercato dei mutui, sia verso i cittadini che tra banche. Ma non sarai d'accordo, va contro i principi del "libbbero mercato".
b) Pensa te cosa sarebbe successo se non ci fosse stato lo Stato a salvare il culo ai padroni....forconi e odio di classe...secondo me i filo-capitalisti dovrebbero solamente ringraziare l'intervento pubblico (intervento che ha riguardato infatti anche aziende mai state pubbliche o a regime speciale).
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sarrebal
Sicuramente a monte.
Lo statalismo e' inefficiente e non produce ricchezza, ma quando lo si vuole mettere in regime di libero mercato camuffandolo da ente privato, si creano disastri anche maggiori.
quoto quoto quoto, si saldano gli effetti negativi dei due sistemi. vedasi il moral hazzard.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sarrebal
Sicuramente a monte.
Lo statalismo e' inefficiente e non produce ricchezza, ma quando lo si vuole mettere in regime di libero mercato camuffandolo da ente privato, si creano disastri anche maggiori.
OOHHHHHHHH....però sembra che matteomatteo voglia dare la colpa per forza a chi a valle si approfittava del sistema.
Io non do la colpa a chi si approfitta di istituti che volenti o nolenti sono costretti a garantire liquidità. Do la colpa a chi pompa i liquidi spalleggiando uno status quo intollerabile.
Però la colpa è del libero mercato, come dicono loro, non capendo che questo col libero mercato non ha nulla a che vedere.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
teo scarpellini
quoto quoto quoto, si saldano gli effetti negativi dei due sistemi. vedasi il moral hazzard.
Poi si arriva al punto in cui il salvataggio e' dovuto ed indispensabile.
Comunque se rimettono in sesto il mercato immobiliare il paradosso e' che potrebbe essere un'operazione profittevole per il Tesoro...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
matteomatteo
b) Pensa te cosa sarebbe successo se non ci fosse stato lo Stato a salvare il culo ai padroni....forconi e odio di classe...secondo me i filo-capitalisti dovrebbero solamente ringraziare l'intervento pubblico (intervento che ha riguardato infatti anche aziende mai state pubbliche o a regime speciale).
A parte che la crisi avrebbe messo nella merda anche te o me, io avrei trovato più giusta la soluzione dei forconi. Libero mercato è sinonimo di capitalismo. Ma capitalista non è affatto sinonimo di liberale: i capitalisti alleati dello stato vanno saccheggiati e impiccati. E non nomino la Fiat.
Se non ci fosse stata la politica criminale di Greenspan a quest'ora non saremmo in queste condizioni, comunque.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
matteomatteo
a) Non era solo statale, infatti, a parte le due F, tantissime banche se lo son preso nel culo, o con fallimenti (Bear Stearns, Northern Rock) o con perdite clamorose (UBS, Wachovia, Lehman). Una colpa dello Stato è il non aver controllato abbastanza il mercato dei mutui, sia verso i cittadini che tra banche. Ma non sarai d'accordo, va contro i principi del "libbbero mercato".
b) Pensa te cosa sarebbe successo se non ci fosse stato lo Stato a salvare il culo ai padroni....forconi e odio di classe...secondo me i filo-capitalisti dovrebbero solamente ringraziare l'intervento pubblico (intervento che ha riguardato infatti anche aziende mai state pubbliche o a regime speciale).
Tu proprio non hai letto un solo mio post qui dentro.
Ho detto espressamente che è stato un gesto responsabile. Hanno messo una pezza dove c'era la falla. Ovvio che ora pagheranno in termini di inflazione.
Questo non vuol dire che il sistema americano dei mutui fosse fallimentare e che NON avesse a che fare col libero mercato.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sarrebal
Fannie e Freddie non davano mutui.
Fannie e Freddie compravano i mutui dalle banche.
Cambia la forma ma non la sostanza.
Le banche han dato mutui a cani e porci perche' Freddie e Fannie glieli ricompravano subito.
Quando Freddie e Fannie hanno smesso di ricomprarli molte banche sono andate nella merda.
Ma perchè han smesso di ricomprarli?? Forse perchè glieli vendevano in maniera truffaldina (cosa dimostrata, tant'è che derivati a base immobiliare considerati affidabilissimi da un giorno all'altro son diventati rumenta)?? Difatti mica ci son cascate solo le aziende semipubbliche...ci son cascate pure fior di banche d'investimento privatissime...qui ha colpa lo Stato...ma nel senso che avrebbe dovuto mandare a cagare i profeti della deregulation e controllare in maniera ferrea l'erogazione di mutui e di strumenti finanziari su essi basati (viste anche le conseguenze sociali che la casa comporta)...non nel senso di aver abbassato troppo i tassi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rexal
Tu proprio non hai letto un solo mio post qui dentro.
Ho detto espressamente che è stato un gesto responsabile. Hanno messo una pezza dove c'era la falla. Ovvio che ora pagheranno in termini di inflazione.
Questo non vuol dire che il sistema americano dei mutui fosse fallimentare e che NON avesse a che fare col libero mercato.
Comunque il Tesoro non ha scucito un dollaro, per ora.
Ha solo garantito liquidita' (fino a 200 miliardi) EVENTUALMENTE.
Mossa psicologica. Forse non ci sara' neanche bisogno di un dollaro di liquidita' in piu'.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
matteomatteo
Ma perchè han smesso di ricomprarli?? Forse perchè glieli vendevano in maniera truffaldina (cosa dimostrata, tant'è che derivati a base immobiliare considerati affidabilissimi da un giorno all'altro son diventati rumenta)?? Difatti mica ci son cascate solo le aziende semipubbliche...ci son cascate pure fior di banche d'investimento privatissime...qui ha colpa lo Stato...ma nel senso che avrebbe dovuto mandare a cagare i profeti della deregulation e controllare in maniera ferrea l'erogazione di mutui e di strumenti finanziari su essi basati (viste anche le conseguenze sociali che la casa comporta)...non nel senso di aver abbassato troppo i tassi.
Le fortune di questo Paese si basano proprio su varie deregulation...