domanda seria.
si
no

domanda seria.

Solo effimera...ed è paradossalmente il percorso più doloroso. Sempre che non si parli dal punto di vista di un bamboccio viziato senza alcuna esperienza del mondo.
"Bad karma"

al contrario. si è deboli perchè è la via più facile. ci va, invece, forza a combattere facendosi valere in modi "buoni". basti pensare alla forza gandhiana.. lo diceva lui stesso:
"La nonviolenza è la più grande forza a disposizione dell'umanità"
"extraterrestre.. portami via.. voglio una stella che sia tutta mia.. extraterrestre.. vienimi a cercare.. voglio un pianeta su cui ricominciare"
----------------------------
grazie a tutti..

No. E' la forma più palese di debolezza.
Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

dipende...ebbi detto
No, a parte gli scherzi, cosa si intende per "cattiveria"?
A volte si intende la "cattiveria" in un'accezione positiva, ossia come "aggressività positiva", voglia di vincere e di conquistare posizioni....e allora la cattiveria è una forma di forza, anzi l'unica forma di forza.
Altre volte si intende la "cattiveria" in un'accezione negativa, ossia come un sentimento che comprende rancore, invidia, odio, voglia di scaricare il proprio malessere e la propria frustrazione sugli altri, o comunque ripiegamento negativo su sè stessi, e allora è sempre e solo una forma di debolezza, mai di forza, perchè la persona è mutilata.
Il punto è che il nostro vocabolario è estremamente limitato
Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

Non esiste il male in assoluto...quindi: niente forza nella cattiveria, ma solo ignoranza.

cattiveria per me è danneggiare gli altri a fini egoistici. che sia per arricchirsi, per avere potere, qualcosa o anche solo come forma di sopravvivenza nela giungla quotidiana della vita. si spazia dal voler fregare il prossimo per ottenere privilegi e posizioni sul lavoro, così come a titolo gratuito giusto per sfamare una propria sete di malvagità intrinseca. il gusto di voler vedere un tizio qualsiasi in posizione di svantaggio, il gusto di vederlo strisciare ai tuoi piedi. il gusto di vederlo debole. e tu forte. potente. libero di decidere per lui e della sua sorte. libero di avercelo in pugno.
la cattiveria pura. che è ancora peggio della pazzia..
"extraterrestre.. portami via.. voglio una stella che sia tutta mia.. extraterrestre.. vienimi a cercare.. voglio un pianeta su cui ricominciare"
grazie a tutti..

grazie a tutti..

Ho risposto si se si intende cattiveria in senso ampio, come grinta. La cattiveria pura invece credo tenga lontane le persone.