User Tag List

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 26 di 26
  1. #21
    Forumista
    Data Registrazione
    23 Feb 2010
    Messaggi
    484
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Eh...addirittura la separazione. Casomai potrebbe essere rubricato come reato l'adulterio (come era fino a poco tempo fa), che credo non sia più tale neanche nei paesi islamici. Erdogan voleva reintrodurre questo reato, anche se non so in che termini da quelle parti là (Turchia), ma poi l'Unione Europea gli ha dato l'altolà (condicio sine qua non per entrare nell'UE) e lui ha ritirato.

  2. #22
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lotari Visualizza Messaggio
    Eh...addirittura la separazione. Casomai potrebbe essere rubricato come reato l'adulterio (come era fino a poco tempo fa), che credo non sia più tale neanche nei paesi islamici. Erdogan voleva reintrodurre questo reato, anche se non so in che termini da quelle parti là (Turchia), ma poi l'Unione Europea gli ha dato l'altolà (condicio sine qua non per entrare nell'UE) e lui ha ritirato.
    beh... sinceramente leggendo in merito alla separazione legale consentita a Malta, mi sorge una domanda:

    può uno stato definito cattolico, alla luce delle prescrizioni presenti nelle sacre scritture, consentire che una coppia sposata con rito cattolico si separi, avendone accertato il "fallimento" del matrimonio??... mi spiegate il senso del vincolo matrimoniale che permane nonostante sia stato accertato il "fallimento del matrimonio"??

    "L'uomo non separi ciò che Dio ha unito" o meglio " Ciò che Dio congiunge, l'uomo non separi" Mt.19,8

    inoltre, avete qualcosa da dire in merito alla negazione dell'aborto per salvare una donna incinta che rischia la vita con la sua gravidanza??

  3. #23
    carità voglio e non sacrificio
    Data Registrazione
    18 Feb 2006
    Località
    Terza stella a destra e poi dritto fino al mattino
    Messaggi
    222
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il problema è che oggigiorno dobbiamo ragionare in termini più allargati di come si poteva fare un tempo. Lo stato di cui facciamo parte accoglie realtà molto diverse fra loro e deve farsi carico di tutte nello stesso modo senza discriminazioni di sorta; questo implica l'avere leggi che rendano possibile ad ogni cittadino di esprimere la propria cultura e il proprio modo di essere ove ciò non contrasti con la regola, fondamentale, a mio parere, che è quella di non nuocere al prossimo, specie se più debole.
    Mi rendo conto che questa è quasi un'utopia ma sarebbe ciò a cui dovrebbe tendere uno stato laico nel quale anche un cittadino cristiano cattolico può tranquillamente vivere e operare per il bene comune.
    Forse, più importante ancora del fatto che leggi, che da pìù parti sono percepite come ingiuste, (aborto, pena di morte...), esistano è che nessuno arrivi al punto di ricorrervi.
    A ben pensarci, Gesù non chiese espressamente l'abolizione della Lapidazione, ma quando si trovò di fronte alla folla inferocita che voleva applicare tale legge all'adultera si limitò a chiedere chi si riteneva veramente degno d'infliggerla a quella donna.
    Nessuno lo fece.
    L'importante è il lavoro che precede l'applicazione delle leggi, l'educazione dei cittadini anche come buoni cittadini cristiani.
    Purtroppo va detto che la Chiesa non ha certo remato a favore dello sviluppo di un buon cittadino dello Stato Italiano visto e considerato che tale Stato nasceva a scapito suo; di qui, io credo, l'insanabile ferita fra cattolici italiani, in genere "antistatolaico" e laici anticlericali.
    Peccato, perchè, secondo me è un falso problema tutto italiano.

    Morthysia

  4. #24
    Forumista
    Data Registrazione
    23 Feb 2010
    Messaggi
    484
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dalla Costituzione della Repubblica di Malta

    Art. 1
    Malta è una repubblica democratica fondata sul lavoro e sul rispetto dei diritti fondamentali e della libertà degli individui. [omissis]

    Art. 2
    La religione di Malta è la religione cattolica apostolica romana.
    Le autorità della Chiesa Cattolica Apostolica Romana hanno il diritto e il dovere di insegnare quali principi sono giusti e quali sono sbagliati.
    L’insegnamento religioso della Fede Cattolica Apostolica Romana dovrà essere assicurato in tutte le scuole di Stato come parte dell’educazione obbligatoria.

    Mia traduzione dall’inglese di http://www.legal-malta.com/law/constitution-1.htm

    ============

    Malta, un paese che riconosce la vita fin dal concepimento

    Intervista al fondatore di “Gift of Life +9”

    di Antonio Gaspari

    ROMA, mercoledì, 4 giugno 2008 (ZENIT.org).- Uno dei pochi Paesi europei dove l’aborto non è liberalizzato è Malta. Nonostante le tante pressioni internazionali, in un sondaggio recente la popolazione si è espressa al 93% contro l’aborto.

    Per comprendere le ragioni che stanno alla base di questo forte sentimento pro life, ZENIT ha intervistato il Presidente del Movimento per la Vita maltese, Paul Vincenti, che ha creato la Fondazione “Gift of Life +9”.

    Malta è uno dei pochi Paesi dove la legge non autorizza l'aborto. Quali sono gli effetti di questa politica?

    Vincenti: Malta non dispone di una legge che autorizza l’aborto né di una legge per il divorzio. Malta è completamente favorevole alla vita nascente. Abbiamo tanto amore per la famiglia anche se abbiamo i nostri problemi come tanti altri Paesi. Da noi, il valore della vita è sempre al primo posto. E’ naturale per noi vivere con questo mentalità. Di recente ci sono state poche voci che hanno chiesto una legge che permettesse l'aborto, ma la popolazione non ha dato credito a queste richieste.

    Il Movimento per la Vita, il “Gift of Life”, si è formato per combattere la cultura della morte anche prima che questa fosse un problema per Malta. Abbiamo analizzato l’esperienza di altri Paesi che adesso hanno una legge a favore dell'aborto, ed abbiamo deciso di non seguire quella strada. Siamo favorevoli alla vita e insegniamo ai maestri delle scuole come educare i giovani studenti alla cultura della vita.

    Svolgiamo un lavoro di informazione per i rappresentanti al Parlamento. Approfondiamo i problemi di etica medica e sociale. Ci difendiamo dalla propaganda dei movimenti favorevoli all’aborto.

    Sebbene non ci siano mai stati casi di aborto illegali a Malta, sappiamo che una media di circa 180 ragazze all’anno va in Sicilia o in Gran Bretagna a praticare l’aborto.

    Per aiutare chiunque si trovasse in difficoltà, abbiamo creato un gruppo di accoglienza e appoggio che si chiama HOPE (speranza). In questo modo aiutiamo le ragazze che rimangono incinte e che entrano in crisi. Grazie a questo tipo di sostegno lo scorso anno abbiamo aiutato 12 mamme che hanno deciso di far nascere i loro bambini e bambine.

    Ci sono ancora aborti clandestini? Le donne soffrono e non sono emancipate perché non c’è l’aborto?

    Vincenti: Non ci sono aborti clandestini a Malta. La larga maggioranze delle donne non crede nell’aborto. Non ci sono gruppi di femministe che propagandano l’aborto come espressione di libertà ed emancipazione. La larga maggioranza dei bambini a Malta nasce dal matrimonio di coppie stabili.

    In Europa c'è un aborto ogni 27 secondi e un divorzio ogni 30. Qual è la situazione a Malta? Può fornirci i dati di crescita demografica e di fertilità femminile di Malta?

    Vincenti: Malta ha un alto tasso di fertilità. Insieme a Cipro, tra i più alti d’Europa. Malta ha anche il record di famiglie numerose, con 3,2 membri per famiglia, mentre la media europea è di 2,1.

    Le famiglie soffrono per la mancanza dell'aborto oppure i legami familiari sono più forti della media europea?

    Vincenti: La legge maltese è molto chiara nel trasmettere un messaggio a favore della vita. Se un Paese legalizza l'aborto, la gente guarderà alla vita con meno valore. Le famiglie che si oppongono all’aborto sanno che guadagnano in umanità. Molto difficilmente c’è gente che raccomanda l'aborto come soluzione. Abbiamo fatto un sondaggio nel 2005 chiedendo ai Maltesi che cosa pensassero dell’aborto ed in particolare cosa pensassero dell’Unione europea che raccomanda la libera interruzione di gravidanza. Il 93% degli interpellati ha risposto di essere contraria all’aborto e di voler mantenere la legge che lo proibisce anche se tutta la Ue lo legalizzerà. Il modo di trattare il diritto alla vita in Europa è una cosa che i Maltesi non capiscono e non condividono.

    Come si chiama il Movimento per la Vita di cui lei fa parte e quali sono le iniziative che portate avanti?

    Vincenti: Il Gift of Life (Dono della Vita) è stato fondato nel 2004 come il primo e, fino ad ora, unico movimento ufficiale a favore della vita a Malta. Il nostro messaggio si basa sui risultati della ricerca scientifica e sui fatti confermati dalle testimonianze. Prediamo parte a tantissimi programmi televisivi, sulla radio e nei giornali. Svolgiamo un lavoro di informazione e formazione sui temi della vita per maestri e professori di scuola. Nel corso di quest'anno svolgeremo tre seminari per insegnanti in tutte le scuole Maltesi, diffondendo depliant, fascicoli, DVD, che spiegano la dignità delle persona umana e come la vita nasce fin dal concepimento.

    Ogni tanto affiggiamo grandi manifesti sulle strade principiali dell’isola. Il messaggio che adesso stiamo diffondendo è quello relativo a + 9, ricordiamo cioè che ognuno di noi si forma dal concepimento.

    Abbiamo creato un monumento a favore della vita nel 2005 che è stato inaugurato dal nostro Presidente. Si tratta di un monumento nazionale ed ogni anno celebriamo il giorno della vita davanti al monumento.

    In che consiste la campagna "+ 9"? Quali sono i risultati? E' vero che vorreste proporla in Europa e nel mondo?

    Vincenti: Il simbolo +9 è nato in seguito a tante preghiere. +9 a Malta è diventato il simbolo nazionale del movimento. Il +9 significa che la nostra vita è più lunga di nove mesi, ogni volta che celebriamo il compleanno. Abbiamo trovato che specialmente ai giovani, il simbolo piace molto. Infatti, la usano nei messaggi SMS quando parlano di compleanni ed anche su internet e nelle chat.

    Abbiamo scoperto che persone di altri gruppi internazionali a favore della vita hanno cominciato ad utilizzare il simbolo +9. Credo che sia una campagna popolare e molto efficace. Nella riunione che si è svolta a Roma con gli altri Movimenti per la Vita ho proposto di diffondere la campagna in tutta Europa.

    Se tutti nel mondo usassero questo simbolo che è semplice da riprodurre, e facile da spiegare e capire, il Movimento mondiale per la Vita sarà molto più forte. Sono convinto che i Movimenti per la Vita debbano diventare molto più visibili e riconosciuti, specialmente nei mass media.

    Sappiamo che se il +9 diventerà un simbolo che tutti usano, fra non molto tempo riusciremo ad influenzare anche la stesura delle leggi in materia. Il +9 è un simbolo che può diventare facilmente messaggio per la vita. Spero che tanti comincino ad usare il simbolo nelle loro email, sulla loro carta stampata e sulle bandiere.

    Inoltre, stiamo lavorando per portare anche al Parlmanto europeo il simbolo +9.

    http://www.zenit.org/article-14585?l=italian

  5. #25
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lotari Visualizza Messaggio
    Dalla Costituzione della Repubblica di Malta

    Art. 1
    Malta è una repubblica democratica fondata sul lavoro e sul rispetto dei diritti fondamentali e della libertà degli individui. [omissis]

    Art. 2
    La religione di Malta è la religione cattolica apostolica romana.
    Le autorità della Chiesa Cattolica Apostolica Romana hanno il diritto e il dovere di insegnare quali principi sono giusti e quali sono sbagliati.
    L’insegnamento religioso della Fede Cattolica Apostolica Romana dovrà essere assicurato in tutte le scuole di Stato come parte dell’educazione obbligatoria.

    Mia traduzione dall’inglese di http://www.legal-malta.com/law/constitution-1.htm

    ============

    Malta, un paese che riconosce la vita fin dal concepimento

    Intervista al fondatore di “Gift of Life +9”

    di Antonio Gaspari

    ROMA, mercoledì, 4 giugno 2008 (ZENIT.org).- Uno dei pochi Paesi europei dove l’aborto non è liberalizzato è Malta. Nonostante le tante pressioni internazionali, in un sondaggio recente la popolazione si è espressa al 93% contro l’aborto.

    Per comprendere le ragioni che stanno alla base di questo forte sentimento pro life, ZENIT ha intervistato il Presidente del Movimento per la Vita maltese, Paul Vincenti, che ha creato la Fondazione “Gift of Life +9”.

    Malta è uno dei pochi Paesi dove la legge non autorizza l'aborto. Quali sono gli effetti di questa politica?

    Vincenti: Malta non dispone di una legge che autorizza l’aborto né di una legge per il divorzio. Malta è completamente favorevole alla vita nascente. Abbiamo tanto amore per la famiglia anche se abbiamo i nostri problemi come tanti altri Paesi. Da noi, il valore della vita è sempre al primo posto. E’ naturale per noi vivere con questo mentalità. Di recente ci sono state poche voci che hanno chiesto una legge che permettesse l'aborto, ma la popolazione non ha dato credito a queste richieste.

    Il Movimento per la Vita, il “Gift of Life”, si è formato per combattere la cultura della morte anche prima che questa fosse un problema per Malta. Abbiamo analizzato l’esperienza di altri Paesi che adesso hanno una legge a favore dell'aborto, ed abbiamo deciso di non seguire quella strada. Siamo favorevoli alla vita e insegniamo ai maestri delle scuole come educare i giovani studenti alla cultura della vita.

    Svolgiamo un lavoro di informazione per i rappresentanti al Parlamento. Approfondiamo i problemi di etica medica e sociale. Ci difendiamo dalla propaganda dei movimenti favorevoli all’aborto.

    Sebbene non ci siano mai stati casi di aborto illegali a Malta, sappiamo che una media di circa 180 ragazze all’anno va in Sicilia o in Gran Bretagna a praticare l’aborto.

    Per aiutare chiunque si trovasse in difficoltà, abbiamo creato un gruppo di accoglienza e appoggio che si chiama HOPE (speranza). In questo modo aiutiamo le ragazze che rimangono incinte e che entrano in crisi. Grazie a questo tipo di sostegno lo scorso anno abbiamo aiutato 12 mamme che hanno deciso di far nascere i loro bambini e bambine.

    Ci sono ancora aborti clandestini? Le donne soffrono e non sono emancipate perché non c’è l’aborto?

    Vincenti: Non ci sono aborti clandestini a Malta. La larga maggioranze delle donne non crede nell’aborto. Non ci sono gruppi di femministe che propagandano l’aborto come espressione di libertà ed emancipazione. La larga maggioranza dei bambini a Malta nasce dal matrimonio di coppie stabili.

    In Europa c'è un aborto ogni 27 secondi e un divorzio ogni 30. Qual è la situazione a Malta? Può fornirci i dati di crescita demografica e di fertilità femminile di Malta?

    Vincenti: Malta ha un alto tasso di fertilità. Insieme a Cipro, tra i più alti d’Europa. Malta ha anche il record di famiglie numerose, con 3,2 membri per famiglia, mentre la media europea è di 2,1.

    Le famiglie soffrono per la mancanza dell'aborto oppure i legami familiari sono più forti della media europea?

    Vincenti: La legge maltese è molto chiara nel trasmettere un messaggio a favore della vita. Se un Paese legalizza l'aborto, la gente guarderà alla vita con meno valore. Le famiglie che si oppongono all’aborto sanno che guadagnano in umanità. Molto difficilmente c’è gente che raccomanda l'aborto come soluzione. Abbiamo fatto un sondaggio nel 2005 chiedendo ai Maltesi che cosa pensassero dell’aborto ed in particolare cosa pensassero dell’Unione europea che raccomanda la libera interruzione di gravidanza. Il 93% degli interpellati ha risposto di essere contraria all’aborto e di voler mantenere la legge che lo proibisce anche se tutta la Ue lo legalizzerà. Il modo di trattare il diritto alla vita in Europa è una cosa che i Maltesi non capiscono e non condividono.

    Come si chiama il Movimento per la Vita di cui lei fa parte e quali sono le iniziative che portate avanti?

    Vincenti: Il Gift of Life (Dono della Vita) è stato fondato nel 2004 come il primo e, fino ad ora, unico movimento ufficiale a favore della vita a Malta. Il nostro messaggio si basa sui risultati della ricerca scientifica e sui fatti confermati dalle testimonianze. Prediamo parte a tantissimi programmi televisivi, sulla radio e nei giornali. Svolgiamo un lavoro di informazione e formazione sui temi della vita per maestri e professori di scuola. Nel corso di quest'anno svolgeremo tre seminari per insegnanti in tutte le scuole Maltesi, diffondendo depliant, fascicoli, DVD, che spiegano la dignità delle persona umana e come la vita nasce fin dal concepimento.

    Ogni tanto affiggiamo grandi manifesti sulle strade principiali dell’isola. Il messaggio che adesso stiamo diffondendo è quello relativo a + 9, ricordiamo cioè che ognuno di noi si forma dal concepimento.

    Abbiamo creato un monumento a favore della vita nel 2005 che è stato inaugurato dal nostro Presidente. Si tratta di un monumento nazionale ed ogni anno celebriamo il giorno della vita davanti al monumento.

    In che consiste la campagna "+ 9"? Quali sono i risultati? E' vero che vorreste proporla in Europa e nel mondo?

    Vincenti: Il simbolo +9 è nato in seguito a tante preghiere. +9 a Malta è diventato il simbolo nazionale del movimento. Il +9 significa che la nostra vita è più lunga di nove mesi, ogni volta che celebriamo il compleanno. Abbiamo trovato che specialmente ai giovani, il simbolo piace molto. Infatti, la usano nei messaggi SMS quando parlano di compleanni ed anche su internet e nelle chat.

    Abbiamo scoperto che persone di altri gruppi internazionali a favore della vita hanno cominciato ad utilizzare il simbolo +9. Credo che sia una campagna popolare e molto efficace. Nella riunione che si è svolta a Roma con gli altri Movimenti per la Vita ho proposto di diffondere la campagna in tutta Europa.

    Se tutti nel mondo usassero questo simbolo che è semplice da riprodurre, e facile da spiegare e capire, il Movimento mondiale per la Vita sarà molto più forte. Sono convinto che i Movimenti per la Vita debbano diventare molto più visibili e riconosciuti, specialmente nei mass media.

    Sappiamo che se il +9 diventerà un simbolo che tutti usano, fra non molto tempo riusciremo ad influenzare anche la stesura delle leggi in materia. Il +9 è un simbolo che può diventare facilmente messaggio per la vita. Spero che tanti comincino ad usare il simbolo nelle loro email, sulla loro carta stampata e sulle bandiere.

    Inoltre, stiamo lavorando per portare anche al Parlmanto europeo il simbolo +9.

    http://www.zenit.org/article-14585?l=italian
    ...il Moviemnto per la Vita lotta per la vita del concepito, ma mette in secondo piano la vita della donna... visto che non è accettata neppure l'interruzione di gravidanza per salvaguardare la vita della donna...

  6. #26
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Aug 2008
    Messaggi
    641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Fu un atto scritto a consentire al cristianesimo di sostituire il paganesimo come religione di Stato e di non essere trattato più come superstizione.
    stranamente credevo che fossero state la forza della fede dei testimoni e l'assistenza dello spirito santo paraclito a permettere al cristianesimo di conquistare il cuore delle popolazioni. non un atto scritto.

    certo.....con la stessa logica con cui è un atto scritto a "consentire", un altro atto scritto potrebbe permettere a chiunque di "non consentire".

    è la logica che rende prigionieri degli "atti scritti", e la chiesa suddita di chi può scriverli.

    non mi pare molto sensato.

    e sinceramente questo articolo della costituzione di malta
    Le autorità della Chiesa Cattolica Apostolica Romana hanno il diritto e il dovere di insegnare quali principi sono giusti e quali sono sbagliati.
    L’insegnamento religioso della Fede Cattolica Apostolica Romana dovrà essere assicurato in tutte le scuole di Stato come parte dell’educazione obbligatoria.
    mi pare più adatto a una teocrazia, che a uno stato minimamente civile.

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 31-03-10, 14:39
  2. Carlo d'Asburgo, l'ultimo Imperatore cattolico
    Di Luca nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-11-08, 13:47
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-02-06, 21:00
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-10-04, 07:08
  5. l'ultimo imperatore cattolico
    Di carbonass nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-02-04, 23:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito