Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Per l'unità dei comunisti.
    Data Registrazione
    13 Jun 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito I tedeschi orientali rivogliono il Muro di Berlino

    Sondaggio choc/ I tedeschi orientali rivogliono il Muro di Berlino
    Giovedí 21.08.2008 14:22

    Un tedesco su tre non crede che la democrazia possa risolvere i problemi della Germania


    Che tra i cittadini dell'ex Germania dell'Est ci fosse molta delusione si sapeva. Ma un sondaggio realizzato da uno dei principali network televisivi della Sassonia lascia senza parole. A quasi 19 anni dalla caduta del Muro di Berlino, ben l'81% degli Ossis, i cittadini dell'ex Ddr, è scontento di come sia avvenuta la Riunificazione tedesca e si sente preso in giro dai fratelli occidentali. Un dato sorprendente. Anche perché il 52% degli intervistati dichiara di rimpiangere molti aspetti del regime comunista. E addirittura il 32% vorrebbe tornare indietro alla Ddr, al Muro, al partito unico e al socialismo reale. Nonostante la polizia segreta (la famigerata Stasi) e la negazione di molte libertà.

    I motivi di questo malcontento sono principalmente economici: disoccupazione alle stelle, oltre il 20% in molte zone dell'ex Germania orientale, stipendi più bassi dei colleghi dell'Ovest e inflazione altissima. Soprattutto dopo l'introduzione dell'euro. Sotto accusa sono tutti i politici, senza distinzione. Sia i socialdemocratici che hanno governato per quasi tutti gli anni novanta sia i conservatori che hanno gestito la Riunificazione. Ed è per questo che il timore è quello di uno spostamento dell'elettorato verso gli ex comunisti ma soprattutto verso i gruppi neo-nazisti.

    http://www.affaritaliani.it/politica...ino210808.html
    Emanuele

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 May 2010
    Messaggi
    5,561
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    cazzo ma sto sondaggio lo fanno in continuazione laggiù, ottimo

  3. #3
    Politicamente corretto
    Data Registrazione
    04 Apr 2005
    Messaggi
    435
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lavrentij Visualizza Messaggio
    cazzo ma sto sondaggio lo fanno in continuazione laggiù, ottimo
    Ma il sondaggio lo fanno sui tedeschi dell'Est ancora residenti o anche su quelli che si sono trasferiti all'Ovest?

    Io ho vissuto quasi due anni nell'ex DDR e potrei fare molti commenti.

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Jul 2006
    Messaggi
    70
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BrianzaOvest Visualizza Messaggio
    Ma il sondaggio lo fanno sui tedeschi dell'Est ancora residenti o anche su quelli che si sono trasferiti all'Ovest?

    Io ho vissuto quasi due anni nell'ex DDR e potrei fare molti commenti.
    Falli allora.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 May 2010
    Messaggi
    5,561
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    spiegalo a quei demonizzatori di affari italiani..

  6. #6
    Politicamente corretto
    Data Registrazione
    04 Apr 2005
    Messaggi
    435
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cgillino Visualizza Messaggio
    Falli allora.
    La maggior parte dei miei coetanei, 25-30enni, quando gli chiedevo come era "prima" mi rispondevano uniformemente che loro erano bambini e per i bambini era un paradiso.

    Una sui 35 mi ha detto di essere stata proprio fortunata perchè il paradiso è durato finchè non aveva 17 anni, poi il muro è caduto in tempo per quando aveva voglia di andare tutte le sere in disco.

    ANche i 40-50enni non erano del tutto insoddisfatti di come era prima, a parte la scarsezza di beni di consumo. Per esempio un anno era l'anno degli asciugamani e allora ogni famiglia riceveva 10 asciugamani anche se non servivano. E magari se uno aveva il forno elettrico rotto doveva andare a prenderlo di contrabbando in Polonia dove quell'anno ne avevano fatto eccedenza. Una delle persone con cui ho parlato, sui 50, ha avuto anche delle noie perchè era un "oppositore" al regime. Nel senso che voleva una sua evoluzione democratica. Ha partecipato brevemente alla vita politica come socialista, nel senso della SPD.

    L'unico sui 60 con cui ho parlato, da una parte era incavolato perchè dopo il crollo del Muro gli hanno alzato l'età pensionabile. D'altra parte ricordava davvero anni di freddo, fame, tanto da lavorare e russi dappertutto.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Sep 2007
    Località
    importante è vincere, non partecipare
    Messaggi
    2,213
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Fermo restando che vedere piangere un tedesco (fosse anche di sinistra) mi provoca una malvagia soddisfazione, condivido il ricordo di BrianzaOvest.
    Credo che economicamente pesasse moltissimo sulla DDR il costo della presenza militare sovietica.

  8. #8
    Politicamente corretto
    Data Registrazione
    04 Apr 2005
    Messaggi
    435
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Masherov Visualizza Messaggio
    Fermo restando che vedere piangere un tedesco (fosse anche di sinistra) mi provoca una malvagia soddisfazione, condivido il ricordo di BrianzaOvest.
    Credo che economicamente pesasse moltissimo sulla DDR il costo della presenza militare sovietica.
    Credo che pesasse sulla DDR la "collaborazione" con l'Unione Sovietica, che di fatto drenava risorse dai Paesi europei satelliti per dirottarle sulla sua politica interna. Per questo erano parecchio risentiti, e questo risentimento ha pesato sull'immagine del sistema economico orientale.

    Il discorso sugli equilibri economici del COMECON va parecchio oltre le mie capacità, quindi non vado oltre.

    Un altro ricordo: un 25enne, con due fratelli maggiori di 15-20 anni, mi ha detto che nella sua famiglia nessuno si iscriveva alla SED perchè non erano comunisti e anzi erano fedeli luterani. Per questo hanno rischiato di non avere il posto all'Università, che aveva dei test di ammissione con una linea privilegiata per gli iscritti al Partito. Malgrado questo, i due ragazzi erano molto bravi e sono diventati uno medico e uno pittore. Si parla quindi di persone che hanno fatto l'Università a fine anni 70, inizio 80, massimo metà anni 80. Tanto per dire che la "repressione" non era certo quella dei cento stramiliardi di morti ammazzati.

    Non so dire come fosse negli anni 50 e 60, probabilmente la cosa era molto più dura.

  9. #9
    Politicamente corretto
    Data Registrazione
    04 Apr 2005
    Messaggi
    435
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scusate, questo thread sta diventando un thread di mie memorie, fermatemi pure. La prossima puntata è sul presunto ateismo di stato.

  10. #10
    per il centro-sinistra
    Data Registrazione
    06 Aug 2009
    Messaggi
    2,065
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la controrivoluzione mondiale dell'89-91 ha prodotto un bombardamento di propaganda contro il socialismo (così come questo si è indiscutibilmente determinato nella lunga transizione del XX secolo, chi legge i miei post saprà bene quale lettura storica del movimento comunista sostengo, non starò qui a ripetermi) talmente intenso da oscurare totalmente la realtà di Paesi complessi e di società costruite su valori e principi totalmente estranei al liberalismo razzista - neocoloniale (una dottrina che in alcune sue illustri espressioni contempla lo schiavismo) che ha costituito la base ideologica dei Paesi capitalisti (altrimenti detti, molto approssimativamente, democrazie liberali). Questo occultamento della verità non ha permesso, a milioni di persone nel mondo, di sapere che il socialismo è sempre più rimpianto nei paesi della controrivoluzione anticomunista.
    Questo sondaggio non è nulla.
    In Russia, secondo ripetuti sondaggi, il leader politico che gli abitanti di quel paese vorrebbero ancora oggi alla guida dello Stato è Lenin, seguito da Stalin.
    Questo dimostra - ad esempio- che il voto massiccio verso il partito di Putin è in larga misura un voto non dico di comunisti, ma di sostenitori del ritorno al socialismo senza dubbio (questi aspetti del flusso elettorale in Russia andrebbero chiariti da Masherov, io non conosco bene quella società)

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. I tedeschi orientali rivogliono il Muro di Berlino
    Di Demi Romeo nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-08-08, 15:00
  2. Sondaggio choc/ I tedeschi orientali rivogliono il Muro di Berlino
    Di Laura Galvani nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 131
    Ultimo Messaggio: 25-08-08, 22:55
  3. E i tedeschi rivogliono il marco
    Di Dragonball (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 01-06-05, 22:56
  4. dopo il muro di Berlino...il muro di washinghton
    Di agaragar nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-10-03, 13:04
  5. Il muro della Cisgiordania crollera' come il muro di Berlino"
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-10-03, 12:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito