Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 74
  1. #1
    gentiluomo di campagna
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Località
    Marche galliche.
    Messaggi
    3,990
     Likes dati
    223
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Mario Monti, la Lira e l'Euro.

    Oggi TG1 Economia ha intervistato Mario Monti che, tra l'altro, ha dichiarato che, se avessimo ancora la Lira, la ns inflazione sarebbe almeno quattro volte quella attuale. Chissà se i fautori dell'uscita dall'Euro, numerosi (almeno su Pol) durante l'ultima campagna elettorale, hanno niente da dire in merito?

  2. #2
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da el cuntadin Visualizza Messaggio
    Oggi TG1 Economia ha intervistato Mario Monti che, tra l'altro, ha dichiarato che, se avessimo ancora la Lira, la ns inflazione sarebbe almeno quattro volte quella attuale. Chissà se i fautori dell'uscita dall'Euro, numerosi (almeno su Pol) durante l'ultima campagna elettorale, hanno niente da dire in merito?
    Si, che è vero.
    Infatti il risanamento del debito pubblico (dal 120% al 60%) andava fatto "prima" di entrare nell'euro, invece con le solite italiche furbate ci si è entrati lo stesso legando il paese al Rigor Mortis.

    Cioè scaricando il rigor mortis sulle giovani generazioni, mentre i laidi vecchietti hanno trasformato i bottini in moneta forte.
    Stiamo tutti ad aspettare che crepino, per ereditare.

  3. #3
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Si, che è vero.[...]

    Cioè scaricando il rigor mortis sulle giovani generazioni, mentre i laidi vecchietti hanno trasformato i bottini in moneta forte.
    Stiamo tutti ad aspettare che crepino, per ereditare.
    Ah! Guarda che io sono ancora lontano dalla pensione (pensione? Mah!?)

  4. #4
    gentiluomo di campagna
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Località
    Marche galliche.
    Messaggi
    3,990
     Likes dati
    223
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ritengo l'affermazione di Monti estremamente importante e debbo purtroppo constatare che tra i tanti fuorumisti che tuonavano contro l'Euro, non ce ne è stato uno, uno soltanto, che ha trovato nulla da controbattere. E dire che si tratta di amici che postano con molta, molta frequenza. Che sia arrivato l'ordine di parlare d'altro?

  5. #5
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    conoscendo gli italici è probabile..
    però non è che ne sappiamo nulla di quella che sarebbe stata la politica monetaria bella banca d'italia dal 2001 al 2008..
    cmq ricordo che il circolante monetario in italia con l'euro è quasi raddoppiato, purtroppo non ho il link coi dati, se qualcuno li fornisce lo ringrazio..
    inoltre i dati ufficiali sull'inflazione con l'entrata in vigore dell'euro sono falsati, o cmq si discostano moltissimo da quelli forniti da diverse agenzie indipendenti.

  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    si' ma la diffamazione dell'euro non era mica un oprogetto politicoanche i bananas seppur incompetenti sanno che sarebbe un suicidio


    era un modo per distogliere l'attenzione dell'opinione pubblic asui reali problemi e poi indirettament pe attaccare prodi (l'euro sempre associato a prodi, incredibile la fantasia goebbelsiana e' riuscita ad associare a un fatto positivo, una cosa negativa per chi l'ha ottenuta)


    io sarei cmq favorevole all'uscita dell'italia dall'euro e dall'europa perche' solo cosi' gli italiani si potrebbero rendere conto della vera essena dei bananas che potrebbero fare le politiche piu' selvagge senza limiti e senzxa freni e poi cosa piu' impotante pagherebbero le conseguenze sulla propria pelle e sulla propria pancia di certe scelte scellerate....... non venitemi a dire che il popolo e' poverino e deve pagare per le colpe dei governanti perche' se il popolo e' talmente imbecille dal credere a tutte le panzane che gli raccontano, le conseguenze se le merita

  7. #7
    any man
    Data Registrazione
    29 Dec 2007
    Messaggi
    3,745
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    conoscendo gli italici è probabile..
    però non è che ne sappiamo nulla di quella che sarebbe stata la politica monetaria bella banca d'italia dal 2001 al 2008..
    cmq ricordo che il corcolante monetario in italia con l'euro è quasi raddoppiato, purtroppo non ho il link coi dati, se qualcuno li fornisce lo ringrazio..
    inoltre i dati ufficiali sull'inflazione con l'entrata in vigore dell'euro sono falsati, o cmq si discostano moltissimo da quelli forniti da diverse agenzie indipendenti.
    Come fai a sapere il circolante in Italia? Sono dati impossibili da stimare con la moneta unica, non li pubblica nemmeno la banca d'italia.

  8. #8
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Average Joe Visualizza Messaggio
    Come fai a sapere il circolante in Italia? Sono dati impossibili da stimare con la moneta unica, non li pubblica nemmeno la banca d'italia.
    qualcuno li aveva tirati fuori nella mailing list dell'istituto bruno leoni da link ufficiali.. certamente stimare il circolante in italia con la moneta unica è un po' più difficile rispetto quando c'era la lira..

  9. #9
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus A-380 Visualizza Messaggio
    si' ma la diffamazione dell'euro non era mica un oprogetto politicoanche i bananas seppur incompetenti sanno che sarebbe un suicidio


    era un modo per distogliere l'attenzione dell'opinione pubblic asui reali problemi e poi indirettament pe attaccare prodi (l'euro sempre associato a prodi, incredibile la fantasia goebbelsiana e' riuscita ad associare a un fatto positivo, una cosa negativa per chi l'ha ottenuta)


    io sarei cmq favorevole all'uscita dell'italia dall'euro e dall'europa perche' solo cosi' gli italiani si potrebbero rendere conto della vera essena dei bananas che potrebbero fare le politiche piu' selvagge senza limiti e senzxa freni e poi cosa piu' impotante pagherebbero le conseguenze sulla propria pelle e sulla propria pancia di certe scelte scellerate....... non venitemi a dire che il popolo e' poverino e deve pagare per le colpe dei governanti perche' se il popolo e' talmente imbecille dal credere a tutte le panzane che gli raccontano, le conseguenze se le merita
    beh, l'inflazione è un problema reale.. io non tornerei sicuramente alla lira.. però sono critico sull'euro.
    ai tempi della lira gli stati esteri, sviluppati e occidentali, erano più cari dell'italia.. ora, andando in giro per l'europa abbiamo i prezzi più o meno allineati (verso l'alto).
    e se teniamo conto che nessuno stato occidentale ha sofferto di deflazione significa che è l'inflazione nostrana ad essere salita di molto in questi anni.
    certo, il fatto che se ne siano accorte anche le vecchiette intervistate su rete 4 rende il tutto più degrandante.

  10. #10
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    certamente, ma diciamo una cosa:

    con l'ingresso nell euro si voelva fare la classica politia all'italiana del piede in due scarpe, becco solo i vantaggi e non gli svantaggi.

    si voleva avere una moneta forte e stabile per evitare inflazione e interessi sul debito, pero' non si e;' curato minimamente un aspetto molto importante:

    l'economia italiana si basava totalmente su una moneta fortemente svalutata

    un passaggio a una moneta forte non era solo un cambio di moneta ma doveva essere un cambio di politica economica.... ci volevano riforme strutturali che forse nemmeno nel piu' dinamico ed efficiente dei paesi si potevano fare in meno di 10 anni...... per come sono andate le cose si puo' dire che non essendosi preparati ci siamo beccati i vantaggi dell'euro riguardo alla stabilita' , ma gli svantaggi di essere entrati in un sistema monetario che non era quello su cui si basava il precario equilibrio dell'economia italiana, se poi si aggiunge pure che oggi c'e' la globalizzazione, peggio che mai

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Euro o Lira?
    Di Cattivo nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 24-07-13, 12:47
  2. CRISI: Monti, con la lira ci rimette Berlino
    Di luca18 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 25-05-12, 22:54
  3. Euro o Lira?
    Di Cattivo nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-05-12, 17:14
  4. Euro o Lira?
    Di Cattivo nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 24-09-11, 17:51
  5. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-09-04, 22:52

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito