User Tag List

Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 71

Discussione: No al maestro unico!

  1. #1
    Kether è Malkuth del NM
    Data Registrazione
    11 Oct 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    6,283
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito No al maestro unico!


  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    che io sappia, l'unico srttore che funziona come dovrebbe nella scuola italiana sono proprio le elementari
    poi, per non sbagliare, la gelmini (è pure peggio della moratti, ce ne voleva) pensa di scaricare quelli che rimangono a piedi sul settore turistico come se

    1) il settore turistico non avesse già di suo abbastanza precari
    2) il settore turistico non fosse già abbastanza impostato sull'imporvvisazione

  3. #3
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    89 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mia madre era maestra ed era così stressante per lei gestire le classi con altre colleghe che è andata in pensione con due anni d'anticipo.

    Eppure quando in TV parlano delle proposte della Gelmini tira fuori i peggiori insulti.

  4. #4
    Progressista
    Data Registrazione
    30 Sep 2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3,763
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da catartica Visualizza Messaggio
    Mia madre era maestra ed era così stressante per lei gestire le classi con altre colleghe che è andata in pensione con due anni d'anticipo.

    Eppure quando in TV parlano delle proposte della Gelmini tira fuori i peggiori insulti.
    anche mia zia è insegnante elementare.

    Se ci badate comunque in questi giorni giornali, radio e tv non fanno altro che snocciolare dati sulla scuole, confrontandoli con quelli europei, quindi i nostri alunni stanno più tempo in classe rispetto alla media europea (si giustica la riduzione delle ore), la maggior parte degli insegnanti in europa gestisce classi più numerose ecc.

  5. #5
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    89 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non solo mia madre, conosco un sacco di sue colleghe che si sono sempre lamentate del fatto che non ci fosse più la maestra unica, però nessuna ritiene che tornare indietro sia una cosa giusta, perché nel frattempo sono emersi problemi più seri. Sono quasi tutte in pensione o sulla soglia della pensione, quindi non lo dicono per paura di perdere il posto.

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Personalmente, con la proposta del maestro unico in sè, se non fosse la copertura di qualcosa di diverso.. Sono discretamente d'accordo.
    Alle elementari ho avuto (tranne che per la lingua inglese) sempre lo stesso insegnante ed è stata una ottima cosa..

  7. #7
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    89 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mat Kava Visualizza Messaggio
    Personalmente, con la proposta del maestro unico in sè, se non fosse la copertura di qualcosa di diverso.. Sono discretamente d'accordo.
    Alle elementari ho avuto (tranne che per la lingua inglese) sempre lo stesso insegnante ed è stata una ottima cosa..
    Io ho avuto la maestra unica fino alla seconda elementare, poi ho avuto il modulo di tre maestre a cui si è aggiunta la maestra di lingua straniera.
    Mi sono trovata meglio con la maestra unica, ma semplicemente perché la meastra che avevo era brava, mentre le altre mica tanto. Infatti nell'altra classe del mio modulo, che fino alla seconda elementare aveva avuto come maestra unica una di quelle meno brave, erano tutti entusiasti, genitori e bambini, delle tre maestre. Io credo che il confronto con più punti di riferimento educativo possa essere una cosa positiva, se gestito bene, mentre può essere disorientante se gestito male.
    Inoltre ho verificato come la maestra unica possa trasformarsi in un surrogato della figura materna, cosa a parer mio dannosissima. La mia maestra è venuta a casa mia a schiaffeggiarmi a 19 anni perché avevo problemi di salute che mi facevano trascurare l'università, dopo di che c'ha riprovato a 21 anni, venendomi a dire che ero una fallita e che dovevo lasciare gli studi, cosa che mi ha costretta a cacciarla da casa mia a calci nel sedere (letterali).

    Poi la voglio vedere una come mia madre, che non sa nemmeno dire "mouse" (lo chiama mauser), a insegnare l'informatica e l'inglese ai bambini

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Imho la maestra unica + una per la lingue inglese con classi più piccole è il top. Però qua si va verso la maestra unica con classi abnormi, cosa che oggettivamente non vabbene..

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Jul 2008
    Messaggi
    15
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io ho semplicemente le balle piene di sentire ministri che descrivono come miglioramenti quelli che sono solo tagli alla spesa pubblica.

  10. #10
    Μάρκος Βαφειάδης
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Messaggi
    843
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Finchè ci si dice che siamo un paese in difficoltà, che siamo in regressione economica, che non possiamo permetterci certi servizi da paese sviluppato, ecc., potremmo essere d'accordo o meno, ma ragioniamo di conti e di economia.
    Ma che un economista (Tremonti), una amministrativista (Gelmini), e uno che non so cosa sia (Bossi) utilizzino argomentazioni da bar dicendo cose false (3 docenti in ogni classe anzichè uno, quando invece i tre docenti sono su due classi) e pretendano di fare analisi pedagogiche, fa girare le scatole.
    Lo stesso prof. Bertagna, l'ispiratore della riforma Moratti, ha preso le distanze, dall'opera di demolizione della scuola elementare.
    Ah, come siamo caduti in basso: non poterci neppure confrontare nel merito delle questioni ed assistere al folklore dell'incompetenza in un settore che in un paese sviluppato (a capitalismo avanzato) dovrebbe avere ben altri rappresentanti.

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Governo . maestro unico ? solo su richiesta dei genitori
    Di METALLO nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-12-08, 22:49
  2. brunetta maestro unico?
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-10-08, 12:15
  3. Pensiero unico e maestro unico
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-10-08, 19:46
  4. Perle Zen a senso unico del Maestro Jean
    Di Pollo nel forum Fondoscala
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-10-06, 22:09
  5. Scuola elementare - Moduli o maestro unico?
    Di nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-08-02, 16:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito