che io sappia, l'unico srttore che funziona come dovrebbe nella scuola italiana sono proprio le elementari
poi, per non sbagliare, la gelmini (è pure peggio della moratti, ce ne voleva) pensa di scaricare quelli che rimangono a piedi sul settore turistico come se
1) il settore turistico non avesse già di suo abbastanza precari
2) il settore turistico non fosse già abbastanza impostato sull'imporvvisazione
Mia madre era maestra ed era così stressante per lei gestire le classi con altre colleghe che è andata in pensione con due anni d'anticipo.
Eppure quando in TV parlano delle proposte della Gelmini tira fuori i peggiori insulti.
anche mia zia è insegnante elementare.
Se ci badate comunque in questi giorni giornali, radio e tv non fanno altro che snocciolare dati sulla scuole, confrontandoli con quelli europei, quindi i nostri alunni stanno più tempo in classe rispetto alla media europea (si giustica la riduzione delle ore), la maggior parte degli insegnanti in europa gestisce classi più numerose ecc.
Non solo mia madre, conosco un sacco di sue colleghe che si sono sempre lamentate del fatto che non ci fosse più la maestra unica, però nessuna ritiene che tornare indietro sia una cosa giusta, perché nel frattempo sono emersi problemi più seri. Sono quasi tutte in pensione o sulla soglia della pensione, quindi non lo dicono per paura di perdere il posto.
Personalmente, con la proposta del maestro unico in sè, se non fosse la copertura di qualcosa di diverso.. Sono discretamente d'accordo.
Alle elementari ho avuto (tranne che per la lingua inglese) sempre lo stesso insegnante ed è stata una ottima cosa..
Io ho avuto la maestra unica fino alla seconda elementare, poi ho avuto il modulo di tre maestre a cui si è aggiunta la maestra di lingua straniera.
Mi sono trovata meglio con la maestra unica, ma semplicemente perché la meastra che avevo era brava, mentre le altre mica tanto. Infatti nell'altra classe del mio modulo, che fino alla seconda elementare aveva avuto come maestra unica una di quelle meno brave, erano tutti entusiasti, genitori e bambini, delle tre maestre. Io credo che il confronto con più punti di riferimento educativo possa essere una cosa positiva, se gestito bene, mentre può essere disorientante se gestito male.
Inoltre ho verificato come la maestra unica possa trasformarsi in un surrogato della figura materna, cosa a parer mio dannosissima. La mia maestra è venuta a casa mia a schiaffeggiarmi a 19 anni perché avevo problemi di salute che mi facevano trascurare l'università, dopo di che c'ha riprovato a 21 anni, venendomi a dire che ero una fallita e che dovevo lasciare gli studi, cosa che mi ha costretta a cacciarla da casa mia a calci nel sedere (letterali).
Poi la voglio vedere una come mia madre, che non sa nemmeno dire "mouse" (lo chiama mauser), a insegnare l'informatica e l'inglese ai bambini
Imho la maestra unica + una per la lingue inglese con classi più piccole è il top. Però qua si va verso la maestra unica con classi abnormi, cosa che oggettivamente non vabbene..
Io ho semplicemente le balle piene di sentire ministri che descrivono come miglioramenti quelli che sono solo tagli alla spesa pubblica.
Finchè ci si dice che siamo un paese in difficoltà, che siamo in regressione economica, che non possiamo permetterci certi servizi da paese sviluppato, ecc., potremmo essere d'accordo o meno, ma ragioniamo di conti e di economia.
Ma che un economista (Tremonti), una amministrativista (Gelmini), e uno che non so cosa sia (Bossi) utilizzino argomentazioni da bar dicendo cose false (3 docenti in ogni classe anzichè uno, quando invece i tre docenti sono su due classi) e pretendano di fare analisi pedagogiche, fa girare le scatole.
Lo stesso prof. Bertagna, l'ispiratore della riforma Moratti, ha preso le distanze, dall'opera di demolizione della scuola elementare.
Ah, come siamo caduti in basso: non poterci neppure confrontare nel merito delle questioni ed assistere al folklore dell'incompetenza in un settore che in un paese sviluppato (a capitalismo avanzato) dovrebbe avere ben altri rappresentanti.