Care Elettrici, cari Elettori
sotto l'illuminata Presidenza Lupanera, di cui mi onoro essere stato il Segretario, POL si e' dotato di una nuova Costituzione che ha il merito di avere in se' una coerenza di scrittura che in precedenza era mancata.
Come ogni cosa pero' anch'essa puo' essere perfezionata. Sicuramente il tempo ci dira' dove sara' necessario semplificare e riformulare, ma c'e' gia' un punto che appare avulso dalla costituzione medesima ed e' la Sezione IV
cioe' l'istituzione della Banca Centrale. A parte le difficolta' tecniche a realizzare una moneta virtuale in un forum come questo, basterebbe peraltro sfogliare le cronace di SecondLife per scoprire come istituzioni simili in ambiente virtuale abbiano portato a bancarotte reali.
Peraltro la stessa Sezione IV appare manchevole laddove definisce la figura del governatore, ma non ne specifica i compiti, ne' ne definisce la durata del mandato.
Insomma, la sezione IV mi pare una ottima candidata a generare inutili dissidi
Per questi motivi operero' per abolire la Sezione IV della costituzione
Ma il processo di semplificazione non si fermera' alla Costituzione. Siamo ormai giunti alla decima edizione della Gazzetta di Pol, molte leggi sono ormai desuete, altre potrebbero contenere norme in contrasto con la vigente Costituzione. Onde evitare continui ricorsi interpretativi alla Corte costituzionale, il mio Ministro della Giustizia sara' chiamato a un riordino globale della legislazione polliana, a una sua semplificazione, rivedendo tutte le leggi attualmente in vigore, proponendo al congresso la loro abolizione totale o parziale, ove necessario, e a pubblicare un Corpus legislativo definitivo, da tenere sempre costantemente aggiornato in modo che chiunque abbia facilmente sott'occhio tutte le leggi in vigore in POL