Secondo me la definirei provinciale o periferica. Si attacca ad argomenti marginali, spezzettati. Coppia gay aggredita a Roma, contestatori Gelmini bloccati dal servizio di sicurezza, impronte ai rom, ...........
Non ho sentito nulla di sostanziale, mai! I toni di Di Pietro e Veltroni sono differenti ma sempre scivolano via spesso con argomenti che, oltre che essere poco significativi, sono anche poco popolari.
Non ho sentito mai, ad esempio, parlare di precariato in termini organici, di salari insufficienti in termini sostanziali, non ho mai sentito proposte per aumentare la produttività, difendere i servizi sociali.
I casi sono tre: o questo governo ha dato davvero pochi appigli per una buona opposizione (cioè ha agito talmente bene da spiazzare l'opposizione, cosa che non mi sembra), o per questi problemi non c'è nulla da fare (a causa del rapporto tra fascia attiva e fascia non lavorativa, ormai molto sfavorevole e del debito pubblico), o non sono capaci di fare opposizione e tantomeno di governare!
Io spero che vi sia una vera sinistra in Italia, che faccia la sinistra, moderna e incisiva nei suoi punti forti che sono la difesa dello stato sociale, il sostegno alle fasce più deboli, la costruzione di una società con meno disuguaglianze....... ma non credo ci sarà per molto tempo, come in generale i partiti non hanno più alcun significato.
Si vedono solo balletti basati spesso sul nulla, il governo e l'opposizione stanno facendo solo dei giochetti, mentre il Paese declina lentamente!!
UNA TRISTEZZA INSOMMA
Ciao a tutti