Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
  1. #1
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,005
     Likes dati
    3,862
     Like avuti
    14,809
    Mentioned
    3955 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito via Berlusconi: torna l'ottimismo.

    RISPARMIO/ ACRI:TORNA FIDUCIA ITALIANI IN MIGLIORAMENTO ECONOMIA
    Indagine annuale con Ipsos su rapporto tra cittadini e risparmio

    30-10-2006 12:15
    Articoli a tema | Tutte le news di Economia

    Roma, 30 ott. (Apcom) - Un italiano su tre si aspetta un miglioramento della propria condizione economica, ma quasi la metà del Paese si considera in una situazione non soddisfacente. Tuttavia, dopo sei anni di aspettative prevalentemente negative, tra i cittadini torna la fiducia nel futuro dell'economia. È questa l'analisi della sesta indagine annuale sugli italiani e il risparmio, realizzata dall'Associazione delle Casse di risparmio e delle Fondazioni bancarie (in collaborazione con Ipsos), in occasione della Giornata mondiale del risparmio di domani.

    Dopo la sensazione di rapido e progressivo peggioramento, diffusa nei primi anni 2000, e una sostanziale stabilità delle aspettative nel 2005, l'indagine di quest'anno segnala l'attesa degli italiani di un possibile miglioramento futuro della propria condizione economica. Un terzo, infatti, è fiducioso, mentre meno di un quinto si dice sfiduciato. Resta costante, rispetto all'anno passato, il numero di quelli che riescono a risparmiare (37%), mentre aumentano le persone che consumano più di quanto guadagnano (dal 22% al 26%).

    L'ottimismo per un miglioramento, sia della situazione personale sia dell'economia mondiale, è legato soprattutto ad aspettative favorevoli sulla situazione economica europea. Ha fiducia in un miglioramento, infatti, il 38% degli intervistati, una cifra doppia rispetto a chi si attende un peggioramento (19%). Ed è alle istituzioni europee che molti italiani sembrano affidare un'importante responsabilità nella tutela del risparmio, nonostante alcune insofferenze legate ll'euro. La fiducia nell'Europa, infatti, resta buona, così come nelle sue possibilità di sviluppo economico.

  2. #2
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,005
     Likes dati
    3,862
     Like avuti
    14,809
    Mentioned
    3955 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Bankitalia: imprese vedono crescita
    Indagine con il Sole 24 ore su aspettative 472 aziende

    01-11-2006 14:47
    Articoli a tema | Tutte le Top News

    (ANSA) - ROMA, 1 nov - C'e' piu' ottimismo tra le imprese italiane sulla situazione economica del Paese, ma resta l'allerta sul fronte dei prezzi. A indagare sulle aspettative di 472 aziende italiane con almeno 50 addetti e' uno studio congiunto di Banca d'Italia e Il Sole 24 Ore che hanno sottoposto ai dirigenti un questionario tramite web o fax. Secondo il 56,4% delle imprese, la situazione economica generale dell'Italia e' invariata rispetto a tre mesi fa.

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Jan 2006
    Messaggi
    9,349
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'inflazione è ai minimi storici: 1,8%

  4. #4
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,005
     Likes dati
    3,862
     Like avuti
    14,809
    Mentioned
    3955 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    il pil corre sui massimi del decennio: + 2%

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dati truccati dai giornali comunisti, noi abbiamo dovuto iniziare a mangiare i vicini di casa bolliti per ovviare alla carestia...

  6. #6
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,005
     Likes dati
    3,862
     Like avuti
    14,809
    Mentioned
    3955 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    PRODI/ FOTO IN 1A PAGINA FINANCIAL TIMES, IN SELLA A MOTO PIAGGIO
    A proposito di crescita Italia e consolidamento banche

    01-11-2006 09:40
    Articoli a tema | Tutte le news di Politica

    Roma, 1 nov. (Apcom) - Una foto di prima pagina a cavallo di uno scooter rosso: il 'Financial Times' ricorda così quanto affermato questa settimana da Romano Prodi (che ieri ha presentato sette nuovi modelli della Piaggio a Palazzo Chigi) sulle prospettive di crescita al 2% dell'economia italiana.

    Nelle pagine interne, il quotidiano della City di Londra affronta il tema del consolidamento del sistema bancario italiano caldeggiato ieri dal governatore della Banca d'Italia Mario Draghi.

  7. #7
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,005
     Likes dati
    3,862
     Like avuti
    14,809
    Mentioned
    3955 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    DRAGHI: NON SI ATTENUI SLANCIO RISANAMENTO DELLA FINANZIARIA
    Articoli a tema | Tutte le TOP TEN

    Roma, 31 ott. (Apcom) - Il Parlamento non attenui "lo slancio verso il risanamento strutturale della finanza pubblica" previsto dalla Finanziaria per il 2007 che "mira ad assicurare la stabilita' finanziaria per gli anni a venire". L'auspicio e' del governatore delle Banca d'Italia Mario Draghi nel suo intervento alla Giornata Mondiale del Risparmio.

    "Il raggiungimento" dell'obiettivo di risanamento della finanza pubblica, ha detto Draghi, "e' un prerequisito dello sviluppo, ma ne e' anche il risultato. La migliore risposta alle valutazioni delle agenzie di rating sta in un paese che cresce".

    Il pil e' "tornato a crescere a ritmi elevati" nel primo semestre anche in Italia e "gli indicatori disponibili suggeriscono un andamento sostenuto del prodotto interno lordo anche nel terzo trimestre", ha aggiunto il governatore nel suo intervento.
    La produzione industriale, con un aumento stimato di oltre 2 punti percentuali nei primi dieci mesi dell'anno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente "e' in progressiva ripresa dai minimi toccati all'inizio del 2005. Il forte incremento del gettito delle imposte indirette - prosegue Draghi - e' anche sintomo di una fase congiunturale favorevole".

    Ma la ripresa in atto non deve essere "effimera". E per questo, avvisa il governatore, la politica economica, il sistema finanziario sono chiamati ad accompagnare l'adeguamento strutturale del sistema produttivo, a convogliare il risparmio verso investimenti innovativi".

    Nel sistema bancario italiano "altre significative aggregazioni si prospettano in questi giorni". Draghi incoraggia le banche italiane a "proseguire nel processo di consolidamento" sulla base di progetti decisi autonomamente dal mercato.

    Il governatore non fa nomi, ma riferimenti neanche troppo impliciti a quanto sta avvenendo in questi giorni, in queste settimane,nel sistema bancario italiano. "Sempre di piu', coloro che promuovono le operazioni di consolidamento, presidenti e amministratori, si stanno mostrando capaci di comprendere la necessita', i benefici dell'aggregazione, di superare i campanilismi, i personalismi che la ostacolano". La Banca d'Italia "vuole che la stabilita' e la competitivita' del sistema ne escano rafforzate".

  8. #8
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,005
     Likes dati
    3,862
     Like avuti
    14,809
    Mentioned
    3955 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    amici, il Financial Times ha scritto papale papale:

    ROMANO PRODI CAN HELP RESTORE ITALY'S GLOBAL COMPETITIVENESS


  9. #9
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,005
     Likes dati
    3,862
     Like avuti
    14,809
    Mentioned
    3955 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito


  10. #10
    Liberaldemocratico
    Data Registrazione
    21 Oct 2006
    Messaggi
    4,218
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    e gli italiani si fidano della finanziaria quasi ciecamente.....

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Berlusconi al tramonto? Troppo ottimismo a mio avviso…
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-11-10, 15:27
  2. L'ottimismo irreale di Berlusconi
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-12-08, 19:01
  3. Effetto-Prodi: torna l'ottimismo !!
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 02-01-07, 19:19
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-04-05, 13:42
  5. L'ottimismo di Berlusconi
    Di Francor nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-12-04, 13:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito