Originariamente Scritto da
Augustinus
Piccolo dubbio che sottopongo alla Commissione. Da domani mattina non ci sarò sino al 12 compreso. Ergo i rimanenti membri della Commissione dovranno vegliare sulla correttezza della presentazione delle liste e dei candidati. In mia assenza, le mie funzioni, quali vice-presidente sono svolte dalll'on.le Centro Laico quale già Presidente del Congresso?
Al contempo vorrei sottoporre all'attenzione dei Colleghi un quesito.
Nel thread ufficiale si sono costituiti quali indipendenti i forumisti
teo scarpellini e
Metapapero quali candidati alla Presidenza.
Ma il tenore della
Legge ordinaria di regolamentazione dei partiti sembra escludere queste liste "uninominali", senza neppure candidati al Congresso. L'art. 2 è chiario: "
Per la partecipazione alle elezioni ... si dovrà ... lett. b) presentare una lista con almeno 3 candidati e che abbiano almeno 500 post all'attivo al momento della presentazione della lista". Quindi, sarebbe bene, a mio convincimento, che la Commissione si esprima, con suo parere vincolante, su queste due liste indipendenti, senza il numero minimo di candidati previsto, tanto più che si tratta di formazioni neppure registrate a norma dell'art. 1 della stessa legge.
Invito i membri della Commissione altresì a verificare se vi siano al momento pure dei precedenti di siffatte liste, prive di candidati, che siano state ammesse in passato alle elezioni.
F.to Augustinus