Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Vamos bien!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ferrero: "ripartiamo dal no al trattato UE"

http://prcenna.wordpress.com/2008/09...l-trattato-ue/

“Dieci anni fa non c’erano questa abitudine all’incontro, questo reticolo consolidato di relazioni, questa dimensione plurale”

Checchino Antonini
    Malmö - nostro inviato
    «Dieci anni fa non c’erano questa abitudine all’incontro, questo reticolo consolidato di relazioni, questa dimensione plurale. Solo nei partiti molto “internazionalizzati” c’era chi conosceva persone e situazioni di altri paesi. Tornare indietro è impossibile». L’evoluzione della crisi in Alitalia ha interrotto bruscamente la partecipazione Paolo Ferrero al Sociale forum europeo in corso in Svezia fino a domani. Ieri mattina, il segretario di Rifondazione comunista ha avuto un breve incontro con la delegazione del Prc nel teatro che ospita lo stand di Transform e della Sinistra europea. L’elemento di novitá - Ferrero ha attraversato quasi tutti gli eventi altermondialisti, da Genova a Firenze, Praga, Parigi, Londra - gli è parso di coglierlo nella presenza massiccia del sindacato e nell’attenzione ai temi del lavoro. «Mi pare che nei dibattiti si ponga di piú il problema del fare, del coordinamento tra reti, una maggiore attenzione alla progettazione. Questa urgenza si rivela nettamente confrontando Europa e Sudamerica, luoghi centrali nella genesi dei fori sociali. Se nell’America Latina quei temi sono entrati dalla porta principale nell’agenda della politica, in Europa la dinamica è stata opposta anche quando al governo c’è il centrosinistra».

Come è potuto accadere?
    Esperienze come quella italiana sono fallite per via dei rapporti di forza sfavorevoli con la sinistra moderata, ma anche per la debolezza strutturale del movimento, per alcuni elementi di opportunismo, per il ruolo del sindacato confederale che, in maggioranza, ha assunto una posizione concertativa. Ma è un motivo che sta sopra tutti: le politiche liberiste incorporate, da Maastricht in poi, nelle istituzioni europee - la Bce è peggio della Federal reserve - determinano una sostanziale cappa. La strutturazione concreta del potere raccoglie in Europa il peggio del neoliberismo costituendo un’inerzialitá pazzesca. Per questo sono molto positivi i No francesi e irlandesi al Trattato ma quella cappa resta un elemento strutturale.
    Al seminario sulla crisi della sinistra con spagnoli, francesi, catalani, greci, cui hai preso parte, è emerso questo dato?
    Ho trovato consapevolezza sulla fase nuova determinata dalla crisi del neoliberismo, meno invece sulla questione del governo finché c’è quella cappa e questi rapporti di forza. O la sinistra mette in discussione quella cappa o, se la questione sociale appare insolubile, il rischio è che si affermino i populismi di destra. Peró c’è anche piú attenzione ai nessi, ai rapporti tra soggetti, non ci sono piú partiti che pensano di rappresentare tutti. Ora c’è bisogno di iniziative articolate ma che abbiano un livello europeo perché, con quel coperchio, sul piano nazionale i margini sono assolutamente ristretti. Questa è la differenza con l’America Latina: lí il Nafta è saltato.

Tornando al caso italiano, credi sia necessario approfondire le cause del fallito rapporto tra movimenti e politica?
    Quando siamo stati al governo s’è ridotta la conflittualitá sociale, e si sono ridotte le sedi di confronto. Il 9 giugno del 2007 (il No Bush Day, i partiti scelsero di non marciare con i movimenti e piazza del Popolo fu un flop, ndr) è l’emblema di quel fallimento. L’autocritica é obbligatoria e l’elemento di ripensamento che abbiamo introdotto è la condizione per la ripresa di costruzione dei movimenti.

Nota: da Liberazione del 20/09/08

Tifo Rivolta!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

M I T I C O! L'analisi più lucida sul perchè mi movimenti non mostrano mordente in Europa come in America Latina.

Molto sensato il passaggio sul No-Bush day dell'anno scorso (io ero nello spezzone dei compagni di Action e sapere Rifondazione altrove era davvero drammatico per i tanti di Rifondazione che stavano manifestando) in tema di autoreferenzialità della politica rispetto ai movimenti.

"L'autocritica è obbligatoria e l'elemento di ripensamento che abbiamo introdotto è la condizione per la ripresa di costruzione dei movimenti"...ottimo, ottimo, ottimo!

Così mi piace di più del solito.

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolo Ferrero
    "L'autocritica è obbligatoria"
    Lo diceva già qualcun altro!

Progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lavrentij Visualizza Messaggio
    Lo diceva già qualcun altro!
    un vecchio marxista...

Kether è Malkuth del NM
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sì, però attenzione che qua si ripresenta dalla porta il vecchio tema che è uscito dalla finestra: il rapporto dialettico con il movimento.
    No, il movimento va posto (soprattutto ora che è in difficoltà oggettiva) davanti al bivio: o dentro RC o nessuna copertura...

Progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Palvesario Visualizza Messaggio
    il movimento va posto (soprattutto ora che è in difficoltà oggettiva) davanti al bivio: o dentro RC o nessuna copertura...
    sottoscrivo.

Tifo Rivolta!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Secondo me neanche noi siamo nelle condizioni di dettare condizioni...immaginare un nuovo patto, alla pari, questo mi sembra più ragionevole.

Kether è Malkuth del NM
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nico_pe Visualizza Messaggio
    Secondo me neanche noi siamo nelle condizioni di dettare condizioni...immaginare un nuovo patto, alla pari, questo mi sembra più ragionevole.
    No.
    Il movimento è in crisi (irreversibile?), RC è stata espulsa dal Parlamento quindi andrà a prendere gli spazi del movimento stesso, almeno in parte, andandolo a comprimere ulteriormente.
    Il movimento non può sbattere fuori RC per ovvi motivi di rapporti di forza. E' una buona occasione per fare il banco di quell'area disorganizzata e improduttiva politicamente, riuscendo a riprodurla in forma organizzata e centralizzata dentro il Partito.

Tifo Rivolta!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Palvesario Visualizza Messaggio
    No.
    Il movimento è in crisi (irreversibile?), RC è stata espulsa dal Parlamento quindi andrà a prendere gli spazi del movimento stesso, almeno in parte, andandolo a comprimere ulteriormente.
    Il movimento non può sbattere fuori RC per ovvi motivi di rapporti di forza. E' una buona occasione per fare il banco di quell'area disorganizzata e improduttiva politicamente, riuscendo a riprodurla in forma organizzata e centralizzata dentro il Partito.
    Palve...ma ACTIon non è degna di trattare con noi alla pari? Questo è quello che penso e lo sai bene, anzi diciamo che Rifondazione da una certa parte di movimento avrebbe qualcosa da farsi perdonare (le 25.000 preferenze di Nunzio D'Erme che servirono per portare all'Europarlamento niente poco di meno che Nichi Vendola...storia vecchia eh?) e quindi una certa autocritica sarebbe doverosa.

Io credo che da soli noi non andiamo da nessuna parte, credo che Ferrero questa cosa la sappia e confido nell'intelligenza del nostro Segretario Nazionale, da sempre vicino ai fenomeni non-ortodossi di lotta ed alle tante esperienze di movimento sane che ci sono nel nostro Paese.

La presunta autosufficienza di Rifondazione dai movimenti sociali è tutta da verificare.

Non bisogna mai essere presuntuosi, questo è l'insegnamento più grande che ho imparato da comunista.

Credo che noi, con mezzo partito contro, con un PD che ci macina addosso, con un Di Pietro che ci toglie la palla sulla questione morale, non siamo nelle condizioni di fare gli schizzinosi.

A meno che di non voler essere presuntuosi.

Kether è Malkuth del NM
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non è presunzione, solo duro lavoro. Il problema è farlo capire in giro ai militanti (più che al merdoso ceto politico). Anche qua: diecimila post su cosa farà migliore, giordano e la gang degli scissionisti, ma post su cosa si fa nel proprio territorio proprio poca pochina.

Io non voglio presuntuosi (o meglio, li voglio quando ho un CV da fare tremare la gente), voglio compagni che si rompono il culo perlomeno alla mia velocità.
    Si inizia a fare qualcosa?
    O siamo sempre i soliti 200 in giro per l'Italia a fare e tutti gli altri a bofonchiare un "bravo"?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima