User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: La casta volante

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Dec 2009
    Messaggi
    1,042
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La casta volante

    La'rticolo sotto riportato è di Sergio Rizzo. Il titolo è: La casta volante. E' stato ripreso da Ariannaeditrice. Ogni commento è superfluo.
    ___________________

    C’era una volta una compagnia aerea che perdeva 25 mila euro l’anno per ognuno dei suoi dipendenti. Che aveva 5 (cinque) aerei cargo sui quali si alternavano 135 (centotrentacinque) piloti.

    Che arrivò ad avere un consiglio di amministrazione composto di 17 poltrone: tre per i sindacalisti e una assegnata, chissà perché, al Provveditore generale dello Stato, l’uomo incaricato di comprare le matite, le lampadine e le sedie dei ministeri. Che istituì perfino una commissione di otto persone per decidere i nomi da dare agli aeroplani: e si possono immaginare i dibattiti fra i sostenitori di Caravaggio e quelli di Agnolo Bronzino. Che in vent’anni cambiò dieci capi azienda, nessuno uscito di scena alla scadenza naturale del suo mandato. E che negli ultimi dieci anni ha scavato una voragine di tre miliardi chiudendo un solo bilancio in utile, ma unicamente grazie a una gigantesca penale che i preveggenti olandesi della Klm preferirono pagare pur di liberarsi dal suo abbraccio mortale. C’era una volta, appunto. Perché una cosa sola, mentre scade l’ultimatum di Augusto Fantozzi, è certa: quella Alitalia lì non c’è più.

    La corsa disperata di cui parlò Tommaso Padoa-Schioppa quando ancora confidava di poter passare la patata bollente ad Air France, dicendo di sentirsi come «il guidatore di un’ambulanza che sta correndo per portare il malato nell’unica clinica che si è dichiarata disposta ad accettarlo», è comunque finita. E con quell’ultimo viaggio, fallito in modo drammatico, si è chiusa un’epoca. Con un solo rammarico: che la parola fine doveva essere scritta molti anni prima. Se soltanto i politici l’avessero voluto.

    Già, i politici. Ricordate Giuseppe Bonomi? Politico forse sui generis, leghista e oggi presidente della Sea, ora ha chiesto all’Alitalia 1,2 miliardi di euro di danni perché la compagnia ha deciso di lasciare l’aeroporto di Malpensa. Anche lui è stato presidente dell’Alitalia: durante la sua presidenza la compagnia prossima ad essere «tecnicamente in bancarotta», per usare le parole del capo della Emirates, Ahmed bin Saeed Al-Maktoum, sponsorizzò generosamente i concorsi ippici di Assago e piazza di Siena. Alle quali Bonomi, provetto cavallerizzo, partecipò come concorrente. Ma senza portare a casa una medaglia. Ritorno d’immagine? Boh.

    E ricordate Luigi Martini? Ex calciatore della Lazio, protagonista dello storico scudetto del 1974, chiusa la carriera sportiva diventò pilota dell’Alitalia. Poi parlamentare e responsabile trasporti di Alleanza nazionale: ma senza smettere mai di volare. Per conservare il brevetto gli fu concesso di mantenere anche grado e stipendio. Faceva tre decolli e tre atterraggi ogni 90 giorni, quando gli impegni politici lo consentivano, pilotando aerei di linea con 160 passeggeri a bordo. Inconsapevoli, probabilmente, che alla cloche c’era nientemeno che un parlamentare in carica. Questa sì che era degna di chiamarsi italianità.

    In quale altro Paese sarebbe stato possibile? Domanda legittima anche a proposito di quello che accadde nel 2002, quando con la benedizione di Claudio Scajola venne istituita una linea quotidiana Alitalia fra Fiumicino e Villanova D’Albenga, collegio elettorale dell’allora ministro dell’Interno. Numero massimo di passeggeri, denunciò il rifondarolo Luigi Malabarba, diciotto. Dimesso il ministro, fu dimessa anche la linea. Ripristinato il ministro, come responsabile dell’Attuazione del programma, fu ripristinato pure il volo: in quel caso da Air One, con contributi pubblici. Volo successivamente abolito dopo la fine del precedente governo Berlusconi e quindi ora, si legge sui giornali, riesumato per la terza volta.

    Ma politici e flap in Italia hanno sempre rappresentato un connubio spettacolare. Lo sapevano bene i 9 sindacati dell’Alitalia, che non a caso nei momenti critici, ha raccontato al Corriere Luigi Angeletti, regolarmente pretendevano di avere al tavolo il governo, delegittimando la controparte naturale, cioè l’amministratore delegato. E i ministri regolarmente si calavano le braghe.

    Forse questo spiega perché mentre tutte le compagnie straniere, alle prese con le crisi, tagliavano il personale e riducevano i costi, all’Alitalia accadeva il contrario. Nel 1991, dopo la guerra del Golfo, si decisero 2.600 prepensionamenti. Poi arrivò Roberto Schisano, che diede un’altra strizzatina, e i dipendenti scesero nel 1995 a 19.366. Armato di buone intenzioni, Domenico Cempella nel 1996 li portò a 18.850. Nel 1998 però erano già risaliti a 19.683. L’anno dopo a 20.770. E nel 2001, l’anno dell’attentato alle Torri gemelle di New York, si arrivò a 23.478. Poi ci si stupì che per 14 anni, fino al 1999, fosse stato tenuto in vita a Città del Messico, come denunciò l’Espresso, un ufficio dell’Alitalia con 15 dipendenti, nonostante gli aerei avessero smesso di atterrare lì nel lontano 1985. Come ci si stupì che gli equipaggi in transito a Venezia venissero fatti alloggiare nel lussuoso Hotel Des Bains del Lido, con trasferimento in motoscafo. O che per un intero anno (il 2005) la compagnia avesse preso in affitto 600 stanze d’albergo, quasi sempre vuote, nei dintorni dell’aeroporto, per gli equipaggi composti da dipendenti con residenza a Roma ma luogo di lavoro a Malpensa.

    Per non parlare della guerra sui lettini per il riposo dei personale di bordo montati sui Jumbo, al termine della quale 350 piloti portarono a casa una indennità di 1.800 euro al mese anche se il lettino loro ce l’avevano. O dell’incredibile numero di dipendenti all’ufficio paghe del personale navigante, che aveva raggiunto 89 unità. Incredibile soltanto per chi non sa che gli stipendi arrivavano a contare 505 voci diverse.

    Tutto questo ora appartiene al passato. Prossimo o remoto, comunque al passato. Della futura Alitalia, per ora, si conosce soltanto il promotore: Compagnia aerea italiana, Cai, stesso acronimo di un’altra Cai, la Compagnia aeronautica italiana, la società che gestisce la flotta dei servizi segreti. E le cui azioni, per una curiosa e assolutamente casuale coincidenza, sono custodite nella SanPaolo fiduciaria, del gruppo bancario Intesa SanPaolo, lo stesso che supporta la cordata italiana per l’Alitalia.

    Tante altre notizie su www.ariannaeditrice.it

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    mormilla
    Ospite

    Predefinito

    ma quand'è che rizzo e stella faranno un libello sulla casta dei pennivendoli?

  3. #3
    piemonteis downunder
    Data Registrazione
    20 Mar 2002
    Località
    sydney
    Messaggi
    3,615
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    quando gli indichi la luna, gli idioti guardano il dito.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Dec 2009
    Messaggi
    1,042
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dice Mormilla: "ma quand'è che rizzo e stella faranno un libello sulla casta dei pennivendoli?"

    Risposta i
    Citazione Originariamente Scritto da aussiebloke Visualizza Messaggio
    quando gli indichi la luna, gli idioti guardano il dito.
    Ma come fanno se sono ciechi, sordi e non sanno dire che scemenze?

  5. #5
    mormilla
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da paulus Visualizza Messaggio
    Dice Mormilla: "ma quand'è che rizzo e stella faranno un libello sulla casta dei pennivendoli?"

    Risposta i

    Ma come fanno se sono ciechi, sordi e non sanno dire che scemenze?
    quoto,
    riportare sul forum padania queste succose news (che Nessuno ha mai osato neanche Pensare) e svelare queste cifre nascoste è quanto di più attiguo al federalismo ed al nordismo ci possa essere.
    D'altronde Alitalia è Padania,già nel nome, per NON parlare dei cognomi....

    (don't stare at my finger)

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Dec 2009
    Messaggi
    1,042
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mormilla Visualizza Messaggio
    quoto,
    riportare sul forum padania queste succose news (che Nessuno ha mai osato neanche Pensare) e svelare queste cifre nascoste è quanto di più attiguo al federalismo ed al nordismo ci possa essere.
    D'altronde Alitalia è Padania,già nel nome, per NON parlare dei cognomi....

    (don't stare at my finger)
    Ma che cazzo dici. Ripara le rotelle e attacca la spina prima di dire scemenze.

 

 

Discussioni Simili

  1. La Casta, meglio... la casta
    Di citi951 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-02-10, 17:21
  2. La casta volante (Sergio Rizzo sul Corriere)
    Di Nicola bis nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-09-08, 11:56
  3. Casta Dei Politici? Nulla In Confronto Alla Casta Dei Giudici
    Di GEORGE (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-04-08, 18:45
  4. La casta puntata numero 3 - quando la casta si sente attaccata..
    Di blob21 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-10-07, 16:19
  5. La Casta..la Casta..la Casta Politica
    Di scurpiddu nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-09-07, 09:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226