Violenta ondata in questo periodo del Cremlino contro la figura di Stalin, il più grande leader sovietico di tutti i tempi

Ecco 3 notizie di questi ultimi giorni, che descrivono bene questo clima

Russia: Archivi di Stato pubblicano documenti su strage Katyn
Mosca, 28 apr. - (Adnkronos/Xinhua) - Gli archivi di Stato russi Rosarkhiv hanno annunciato la pubblicazione di documenti sull'eccidio di Katyn del 1940, nel corso del quale, per ordine di Josip Stalin, furono massacrati 22.000 ufficiali polacchi. L'ordine di pubblicazione e' partito dallo stesso presidente russo Dmitry Medvedev, e, ha spiegato Andrei Artizov, capo degli archivi, e' un segno della volonta russa di trasparenza sulla vicenda.
Russia: Archivi di Stato pubblicano documenti su strage Katyn - Yahoo! Notizie

Russia, vietate a Mosca le gigantografie di Stalin per celebrare il Giorno della Vittoria
Mosca, 29 apr. (Adnkronos) - Il Cremlino ha proibito i manifesti con il ritratto del dittatore sovietico Josef Stalin a Mosca durante la cerimonia di commemorazione della vittoria nella II Guerra mondiale del 9 maggio. Lo riferiscono i media locali, ricordando che finora Mosca aveva difeso la presenza dei grandi ritratti di Stalin per il 65mo anniversario della fine del conflitto, ma poi ha cambiato idea, per rispetto ai leader invitati alla cerimonia, come il cancelliere tedesco Angela Merkel.

Bandite dalla capitale, le gigantografie di Stalin verranno pero' esposte ai raduni dei veterani e negli eventi di altre citta' come Vladivostok, scrive il quotidiano "Kommersant". Personaggio che suscita ancora divisioni, con alcuni russi che lo vedono come l'eroe della vittoria contro la Germania, Stalin e' stato il responsabile della morte di milioni di persone nei gulag, come affermano gli storici. Di recente il presidente Dmitri Medvedev e' tornato a condannare la repressione stalinista e il suo regime del terrore.
Russia, vietate a Mosca le gigantografie di Stalin per celebrare il Giorno della Vittoria - Yahoo! Notizie

Russia: assassinato il proprietario del museo Stalin
Mosca, 30 apr. (Adnkronos/Dpa)- Il proprietario dell'unico museo russo dedicato a Stalin e' stato assassinato oggi a Volgograd, l'ex Stalingrado. Lo riferisce l'agenzia stampa russa Interfax.
Russia: assassinato il proprietario del museo Stalin - Yahoo! Notizie

Scommetto che è stata la dirigenza russa ad ordinare l' assassinio del proprietario del museo dedicato a Stalin