User Tag List

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57
  1. #1
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quello che volevo capire, sentire i vostri pareri insomma (e prima che ci si piombi il vecchio testadiprazzo, e già me lo vedo), su cosa contraddistingue un Sai Baba da questo Osho che è diventato così di moda anche in Europa?

    A me sembrano molto simili nelle loro modalità di essere, e di agire diciamo (ecco, sono stato molto diplomatico e prudente, comunque, ai buon intenditori..)

  2. #2
    人牛俱忘
    Data Registrazione
    07 Dec 2007
    Messaggi
    2,885
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Non voglio far assoluttamente deragliare questo 3d che a suo tempo mi è stato assai utile e prezioso, e magari tornerà a esserlo.

    Colgo l'occasione per salutare calorosamente Genyo con il quale non interagisco qui da parecchio tempo (spero tutto bene dalle tue parti).

    Quello che volevo capire, sentire i vostri pareri insomma (e prima che ci si piombi il vecchio testadiprazzo, e già me lo vedo), su cosa contraddistingue un Sai Baba da questo Osho che è diventato così di moda anche in Europa?

    A me sembrano molto simili nelle loro modalità di essere, e di agire diciamo (ecco, sono stato molto diplomatico e prudente, comunque, ai buon intenditori..)
    non vado pazzo per Osho tuttavia preferisco stare una vita con lui piuttosto che un mese con Sai Baba....e rispetto a quello che dovrei dire sono stato diplomatico e prudente

  3. #3
    人牛俱忘
    Data Registrazione
    07 Dec 2007
    Messaggi
    2,885
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Ma per la tua giornata, segui i ritmi di Fudenji? Sai a che ora iniziano li no?

    Arzillo già alle 06:28.




    ps.
    Tra Sai Baba e Osho scelgo senza il minimo dubbio Sai Baba

    Questa tua affermazione è sì una sorpresa! Di più...
    Tra l'altro, si pone perfettamente all'opposto di quella di euvitt (che saluto altrettanto).

    Curioso. Sono un pò confuso.
    Ciao
    credo di poter difendere le mie affermazioni
    ma concordando con Genyo preferirei farlo altrove

    ........se i gentili moderatori ci leggono magari ci possono spostare.....

  4. #4
    Forumista junior
    Data Registrazione
    29 Feb 2008
    Messaggi
    79
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Entrambi a mio parere non sono veri maestri. Con Sai Baba c'è il rischio di vedere qualche siddhi, con Osho non corri nemmeno quello, direi. Ma Osho ha una sua folta schiera di ammiratori, ho scoperto, per nulla fanatici o membri della sua associazione, che indubbiamente avranno i loro motivi.

  5. #5
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Non voglio far assoluttamente deragliare questo 3d che a suo tempo mi è stato assai utile e prezioso, e magari tornerà a esserlo.

    Colgo l'occasione per salutare calorosamente Genyo con il quale non interagisco qui da parecchio tempo (spero tutto bene dalle tue parti).

    Quello che volevo capire, sentire i vostri pareri insomma (e prima che ci si piombi il vecchio testadiprazzo, e già me lo vedo), su cosa contraddistingue un Sai Baba da questo Osho che è diventato così di moda anche in Europa?

    A me sembrano molto simili nelle loro modalità di essere, e di agire diciamo (ecco, sono stato molto diplomatico e prudente, comunque, ai buon intenditori..)
    Come vedi..sono piombato..come spinto da un richiamo misterioso..e lo faccio..dopo molto tempo che non scrivo in questo forum di intellettuali..di varia caratura esperienziale..
    Qualcuno confonde il mondo iniziatico con quello religioso o exoterico..dove l'intellettualità è intesa non nel suo valore di intuizione metamentale ma come scambio di concetti che nascono nella mente e muoiono nella mente..e che rendono quindi impossibile il comprendere cosa significhi la figura di Osho per il ricercatore interiore e non per l'intellettuale in vena di chiacchiere..
    L'unica cosa che Osho e Sai Baba hanno in comune..è l'essere contemporanei..ma tolto questo..non c'è comune misura tra un Maestro di iniziazione e un moralista indù..che meraviglia i discepoli con le sue prestidigitazioni e continui moralismi..degni della migliore tradizione cristiana..
    Ma lasciamo Sai Baba..che oggettivamente non mi ha mai interessato né molto e né poco..
    Osho ha detto che un illuminato può uscire sconfitto da un dibattito con un non illuminato..e ciò la dice lunga sul valore dei concetti e dei discorsi quando vengono staccati dalla loro vera radice metafisica.ed esperienziale..
    La mente può immaginare anche la Non Mente..o il Sé..e parlarle con attenta cognizione di causa..anche se poi questo Sé è un semplice concetto in mezzo a tutti gli altri..ed appunto per questo è così difficile intendersi quando le gerarchie tra i modi mentali e quelli oltre la mente si confondono..
    Osho..è il Sè intuìto..e chi ha capito il Maestro ha capito il Sé..almeno cosa intimamente significa..e il concetto mentale con tutti i suoi arzigogoli diventa secondario..quasi una debolezza a cui indugia chi è ancora attaccato al pensiero..e lo considera il sommo valore..e arriva anche a trascenderlo ..ma sempre come pensiero..
    In Osho confluisce l'esoterismo di tutte le Tradizioni del passato..e quindi è facilmente compreso da chi queste tradizioni le vive in modo esoterico..secondo lo Spirito e non secondo la Lettera..e.a mano a mano che la caduta verso la Lettera o l'exorerismo si accentua..anche Osho non verrà capito..ma anzi confuso con quei Maestri sincretici.. la cui comune misura è quella di non rifarsi al cosiddetto lignaggio..ma di attingere alla Verità direttamente..
    Insomma..Osho è per iniziati..e non per chi vuole fare giochini morali o intellettuali..
    e chi lo riconosce come Maestro..malvolentieri perde tempo oltre il lecito a battibeccare con parole il cui uso è radicalmente diverso tra chi le usa ...soprattutto negli scritti..dove la presenza fisica non aiuta quello scambio metamentale che è base di tutte le iniziazioni..al Centro..


    Un saluto a chi..in particolar modo nei mesi scorsi mi ha capito oltre le parole..e si è riconosciuto in certi modi di impostare la mente al servizio di ciò che la sovrasta..
    e un saluto anche a chi mi ha fatto capire quanto difficile sia far comprendere quello che si vuole dire..facendomi toccare con mano il valore del tutto secondario delle teorie concettuali..utili solo se il significato che attribuiamo a loro è simile a quello nella testa degli altri..che altrimenti..non è sbagliato dire che la Torre di Babele è la condizione dell'umanità contemporanea..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  6. #6
    人牛俱忘
    Data Registrazione
    07 Dec 2007
    Messaggi
    2,885
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    piuttosto che mettermi a polemizzare su questi argomenti preferirei mordermi la lingua
    Così (ambasciator porterà pena?) mi limito a riferire quanto mi ha riferito un Maestro su questi personaggi (e spero di ricordare bene)
    Osho non era un vero e proprio maestro,era al contrario un bravo allievo che a voluto a tutti i costi insegnare facendo il passo piu lungo della sua gamba.
    Osho non mancava di conoscenza infatti quello che ha insegnato non era errato,molto semplicemente non basta conoscere per insegnare e così il suo Maestro (di Osho intendo)per non abbandonarlo lo ha seguito confondendosi in anonimo tra i suoi numerosi allievi.
    Potete credere o no ma io questa storia l'ho trovata molto bella.
    Per quanto riguarda Sai Baba ci sono quattro livelli di demoni....il livello piu elevato viene definito demone celestiale poichè sta li dove non deve stare.....
    Mentre il vero Maestro insegna ad amare e cercare l'assoluto (l'unico vero Maestro) questo demone dirige l'adorazione e la devozione verso se stesso.
    Se ritrovo un suo scritto(tutto sbagliato....i diavoli non fanno i coperchi..) con le annotazioni del Maestro di cui sopra lo riporterò

  7. #7
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    piuttosto che mettermi a polemizzare su questi argomenti preferirei mordermi la lingua
    Così (ambasciator porterà pena?) mi limito a riferire quanto mi ha riferito un Maestro su questi personaggi (e spero di ricordare bene)
    Osho non era un vero e proprio maestro,era al contrario un bravo allievo che a voluto a tutti i costi insegnare facendo il passo piu lungo della sua gamba.
    Osho non mancava di conoscenza infatti quello che ha insegnato non era errato,molto semplicemente non basta conoscere per insegnare e così il suo Maestro (di Osho intendo)per non abbandonarlo lo ha seguito confondendosi in anonimo tra i suoi numerosi allievi.
    Potete credere o no ma io questa storia l'ho trovata molto bella.
    Per quanto riguarda Sai Baba ci sono quattro livelli di demoni....il livello piu elevato viene definito demone celestiale poichè sta li dove non deve stare.....
    Mentre il vero Maestro insegna ad amare e cercare l'assoluto (l'unico vero Maestro) questo demone dirige l'adorazione e la devozione verso se stesso.
    Se ritrovo un suo scritto(tutto sbagliato....i diavoli non fanno i coperchi..) con le annotazioni del Maestro di cui sopra lo riporterò

    Per correttezza..Osho non ha avuto nessun Maestro..ma solo un personaggio da Lui amato..un certo Magga Baba..illuminato girovago..che partì verso l'Himalaya quando Osho era ancora molto giovane..e morto molto prima che Osho fondasse ashram..
    Comunque mi meraviglio di tutte le dicerie sconclusionate che si dicono su questo Maestro..l'unico capace di conciliare vita mondana e pensieri ..con le altezze dell'Adavaita Vedanta..
    Quando venne arrestato..accusato dei crimini compiuti dalla sua segretaria..
    osservai il Suo comportamento..la pace ..la calma..che non si muoveva dal Suo volto e dalle Sue parole..
    e fu dopo quest'esperienza..che tutti i miei dubbi caddero..perchè nessuno che non sia illuminato potrebbe infondere serenità e centramento pur essendo sballottato in prigioni per tutta l'America..
    D'altro canto..il venire a contatto con i pensieri di un illuminato..riesce a saldare quel difficile rapporto tra teoria e pratica..tra Sè e Non Sé..tra Essere ed apparire..che molto spesso lascia i discepoli troppo avulsi e stranieri in un mondo dove il Centro è dimenticato..
    Poi..ognuno pensi ciò che vuole..che anche Budda ..Gesù..e tanti Altri..non è che abbiano avuto solo estimatori entusiasti..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  8. #8
    人牛俱忘
    Data Registrazione
    07 Dec 2007
    Messaggi
    2,885
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    correttezza per correttezza....era il suo Maestro di sempre...che l'ha seguito di vita in vita...però di certo non so chi sia.
    Capisco che come storia è strana,ma nel complesso non è cambiato nulla,è stata abbassata la figura di Osho ed è stata innalzata quella di questo oscuro maestro che è rimasto nell'ombra pur di seguire l'amato allievo.
    ...mi limito a riferire(forse anche male visto che è passato del tempo) ma questa versione dei fatti non mi sembra che svilisca alcunché

  9. #9
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    correttezza per correttezza....era il suo Maestro di sempre...che l'ha seguito di vita in vita...però di certo non so chi sia.
    Capisco che come storia è strana,ma nel complesso non è cambiato nulla,è stata abbassata la figura di Osho ed è stata innalzata quella di questo oscuro maestro che è rimasto nell'ombra pur di seguire l'amato allievo.
    ...mi limito a riferire(forse anche male visto che è passato del tempo) ma questa versione dei fatti non mi sembra che svilisca alcunché
    Senti...ho letto quasi tutti i discorsi di Osho..e non ho mai trovato una storia del genere..
    Tanto più che ripete continuamente di non aver mai avuto un Maestro..ma tanti Maestri..quante erano le occasioni della vita per crescere..
    Se poi vogliamo credere a tutte le dicerie..è un altro discorso..anche perchè Osho si presenta come un maestro di rottura..rottura con il passato e con i lignaggi..il fondatore di un modo contemporaneo nella forma ma antico nell'Essenza..di relazionarsi con il Mistero..
    Se quello che dici fosse materiamente vero..non avrei nulla di eccepire..ma da momento che Osho non ne parla mai..non vedo perchè devo dar credito a qualcosa che non ha nulla a che vedere con l'insegnamento di questo Maestro..
    Osho si è illuminato a 21 anni..senza Maestri..perchè a Suo dire..non sentiva nessuno in grado di insegnagli qualcosa..pur riconoscendo in Ramana..in Gurdjieff..in Krishamurti..degli illuminati..e..aggiungerei io..che in India..dove si respira spiritualità anche nelle pietre..non è cosa impossibile come da noi..dove gli ostacoli alla Realizazione sono pressoché insormontabili vista la degenerazione intellettualistica e profana della società..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  10. #10
    人牛俱忘
    Data Registrazione
    07 Dec 2007
    Messaggi
    2,885
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Senti...ho letto quasi tutti i discorsi di Osho..e non ho mai trovato una storia del genere..
    Tanto più che ripete continuamente di non aver mai avuto un Maestro..ma tanti Maestri..quante erano le occasioni della vita per crescere..
    Se poi vogliamo credere a tutte le dicerie..è un altro discorso..anche perchè Osho si presenta come un maestro di rottura..rottura con il passato e con i lignaggi..il fondatore di un modo contemporaneo nella forma ma antico nell'Essenza..di relazionarsi con il Mistero..
    Se quello che dici fosse materiamente vero..non avrei nulla di eccepire..ma da momento che Osho non ne parla mai..non vedo perchè devo dar credito a qualcosa che non ha nulla a che vedere con l'insegnamento di questo Maestro..
    Osho si è illuminato a 21 anni..senza Maestri..perchè a Suo dire..non sentiva nessuno in grado di insegnagli qualcosa..pur riconoscendo in Ramana..in Gurdjieff..in Krishamurti..degli illuminati..e..aggiungerei io..che in India..dove si respira spiritualità anche nelle pietre..non è cosa impossibile come da noi..dove gli ostacoli alla Realizazione sono pressoché insormontabili vista la degenerazione intellettualistica e profana della società..
    Ok colpa mia che do sempre molte cose per scontate.......
    Osho NON sapeva che il Suo Maestro era seduto tra i suoi allievi
    Osho ha fatto una scelta che il suo Maestro ha rispettato e questo non nella sua ultima vita ma prima ancora di nascere,come "progetto di vita"
    Noi tutti sulla base delle nostre possibilità facciamo dei progetti di vita ai quali partecipano i nostri Maestri (se ne abbiamo)
    La libertà è intoccabile,il Maestro di Osho infatti non l'ha toccata,si è limitato a stargli vicino,la cosa mi sembra molto bella (ma se ti ho dato fastidio chiedo scusa).....e non me la sono inventata

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Osho
    Di ferro da stiro nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 442
    Ultimo Messaggio: 10-09-14, 09:20
  2. Il grande Osho
    Di Matteoblu nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-12-08, 21:02
  3. Osho
    Di Commissario Basettoni nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-03-08, 11:26
  4. New Age.. Osho..Spiritualità..
    Di testadiprazzo nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 22-07-07, 18:47
  5. Osho e la gità
    Di stuart mill nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-11-06, 14:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito