Visualizzazione Stampabile
-
Rif: L'universo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aristocle
Io volevo parlarne su un piano strettamente materiale.
Trovo che, non potendo immaginare né uno spazio infinito (che è inconcepibile) né uno spazio limitato da qualcosa di esterno (che sarebbe assurdo), l'unica possibilità sia nello spazio che si limita da sé... Ai confini dell'universo ci potrebbe essere una sorta di wormhole (si chiamavano così?) immenso che, varcato, ci catapulterebbe in un altro punto dell'universo, magari dalla parte opposta
Ecco, è più o meno quello che ho detto io, wormhole a parte. Credo semplicemente che procedendo ipoteticamente in modo costante in linea retta nell'universo, dopo un tempo di lunghezza incalcolabile ci si ritroverebbe al punto di partenza.
-
Rif: L'universo
Citazione:
Originariamente Scritto da
benjamin_linus
pensate ben alla gnocca che quella esiste davvero... :giagia:
Esiste ma è poco accessibile..per via di certe qualificazioni indispensabili per raggiungerla..
Quando arriviamo dopo molte fatiche ad uno scoglio..ci rimaniamo attaccati e non ci mettiamo di nuovo in mare in cerca di altri scogli..
Naturalmente se lo scoglio è troppo striminzito è obbligatorio cercarne altri..ma appena troviamo quello giusto non ci muoviamo più..
L'Universo invece è più rilassante..:D
-
Rif: L'universo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fenris
Non è nessuna delle due cose, perchè l'universo non è nello spazio, ma è lo spazio (non inteso in senso astronomico, ma in senso ontologico). Non è un'entità, seppure enorme, che si trova in uno spazio più grande e dunque limitata all'interno di esso, è lo spazio stesso, è tutto ciò che esiste, l'universo, per l'appunto. Al di là dell'universo non c'è il nulla, o un infinito spazio vuoto, semplicemente non esiste un al di là dell'universo.
Non so se mi sono spiegato. :sofico:
Certo che non c'è niente al di là dell'universo, ma quest'universo si estende all'infinito? Secondo me si autolimita, è chiuso
-
Rif: L'universo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fenris
Ecco, è più o meno quello che ho detto io, wormhole a parte. Credo semplicemente che procedendo ipoteticamente in modo costante in linea retta nell'universo, dopo un tempo di lunghezza incalcolabile ci si ritroverebbe al punto di partenza.
Ecco, anch'io
-
Rif: L'universo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aristocle
Certo che non c'è niente al di là dell'universo, ma quest'universo si estende all'infinito? Secondo me si autolimita, è chiuso
Non ho detto che non c'è niente al di là dell'universo, ho detto che non esiste un al di là dell'universo. Proprio perchè l'universo definisce se stesso, non è definito dentro qualcos'altro di più grande (seppure totalmente vuoto).
-
Rif: L'universo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aristocle
Certo che non c'è niente al di là dell'universo, ma quest'universo si estende all'infinito? Secondo me si autolimita, è chiuso
Si autolimita in tutto ciò che è spazio..ma non in altre dimensioni..il piano psichico per esempio..che non è sottoposto allo spazio..
Diciamo che l'Universo è una sfera..oltre non è possibile arrivarci..
-
Rif: L'universo
Ho trovato un link molto interessante e ben scritto:
L'ORIZZONTE COSMICO
-
Rif: L'universo
Gli atomi esistono perché tu uomo li hai trovati. Essendo i limiti indefinibili sono matertialmente SENZA LIMITI.
Che lo spazio sia limitato è ovvio ma parliamo di limite metafisico.