In Italia, quando si parla di TAV, si pensa erroneamente solo alla tratta che collega l’Italia alla Francia, la Torino-Lione.
Non tutti sanno però che questa tratta ferroviaria fa parte di un progetto europeo molto più ampio, di cui questa è solo una piccola parte, e continuano ad essere molti i dubbi che circondano questa grande infrastruttura.

Perchè la Torino-Lione? : abbiamo scelto di chiamare così il nostro blog per dire da subito che vuole essere uno spazio in cui parlare civilmente del progetto NLTL ma anche, attraverso un canale diretto con il gruppo di lavoro, spiegare e condividere con la rete gli obiettivi e il valore di questo progetto.

A questo scopo sono state realizzate delle video-interviste a tre sindaci francesi di altrettanti comuni interessati dal passaggio della Nuova Linea:

- Intervista a Jean-Pierre Bernard, sindaco di Saint-Martin La Porte che spiega perché la Nuova Linea Torino Lione porterà benefici per il suo territorio.

- Intervista a Pierre-Marie Charvoz, sindaco di Saint-Jean de Maurienne, che racconta la situazione della cittadina riguardo al passaggio della linea.

- Intervista a Roger Lavarda, sindaco di Villargondran, che racconta la percezione della Nuova Linea Torino-Lione da parte degli abitanti del Comune.

Continuate a seguirci: visitate il blog Perchè la Torino-Lione? dove potrete informarvi, fare domande e partecipare attivamente al dibattito.