DOMA' NUNCH
Associazione econazionalista Insubre
www.eldraghbloeu.com
www.domanunch.org


La nostra associazione è lieta di partecipare e rilanciare questo invito ricevuto dal "Comitato Ambiente e Territorio di Lomazzo e Manera" [www.catlomazzo.org]

Passeggiate e incontri per il bosco della Moronera
prima del cantiere della Pedemontana!
Sabato 20 Settembre 2008
alle ore 14.45 escursione con partenza dalla stazione FNM di Rovellasca - Manera (CO)
alle 21.00 proiezione e dibattito c/o la sala dell'oratorio della chiesa di S.Siro a Lomazzo (CO)



Un'escursione, una serata e un documentario.

Una serie di iniziative stanno partendo per salvare il bosco della Moronera. Si tratta di un enorme bosco nella provincia di Como, fra Lomazzo e Turate, posto in una delle zone più densamente popolate non solo d'Insubria, ma di tutta l'Europa meridionale. Questo bosco sarà presto cancellato dalle mappe per far posto al raccordo tra la Pedemontana e l’Autostrada A9.
Non si tratta di una piccola macchia, ma di una foresta dall’estensione pari a circa 100 campi di calcio. I responsabili dei lavori per la Pedemontana rispondono che in cambio sarà realizzato “il più esteso progetto di compensazione ambientale mai sviluppato nel nostro Paese”. Quanti anni ci vogliono per compensare alcune querce giganti e altri alberi pregiati, che nella flora locale circostante sono scomparsi da decine di anni, sostituiti dalla più comune acacia di importazione? E soprattutto tutto ciò vale veramente la pena?

Sebbene il bosco sia più grande del vicino paese di Turate, esso è poco frequentato proprio perché piuttosto lontano dal centro abitato. Se ne attraversa una parte quando si va verso la Svizzera in autostrada, ma pochi abitanti indigeni lo hanno mai esplorato, né sanno che al suo interno si possono trovare poiane, gheppi, falchi pellegrini, picchi, fagiani, volpi e lepri (secondo un recente censimento effettuato da Guardie Ecologiche). Da alcune settimane sono iniziati i carotaggi ed è partito il conto alla rovescia per l’eliminazione del polmone verde. Il Comitato lomazzese invita quindi a partecipare sia alla passeggiata che alla proiezione in programma per sabato prossimo 20 settembre al fine di far conoscere questa realtà alla popolazione.

Domà Nunch sta anche collaborando con l’associazione Manufatti Audiovisivi, la quale sta realizzando un documentario dal titolo "Adieu Moronera!" per testimoniare l’agonia del bosco e dei suoi abitanti. Maggiori info su: [ http://www.produzionidalbasso.com/pdb_281.html ]. Chiunque può partecipare alla documentazione o alla produzione del filmato.