User Tag List

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 82
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Jan 2006
    Messaggi
    9,351
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Tremonti: la crisi si aggraverà. Silvio caccialooo!!

    Tremonti: «La crisi economica nel mondo e in Italia può aggravarsi»







    Articoli Correlati - versione beta Finanziaria 2009: proroghe fiscali e risorse per gli statali
    Adempimenti, il calendario delle proroghe del Governo
    La manovra di Tremonti: tagli alla spesa e la card per gli anziani
    Unico 2008, le novità su immobili, auto e telefonini
    Tributi locali, vietato l'aumento




    «La crisi economica in atto nel mondo e in Italia può aggravarsi» ulteriormente. L'ha detto il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, nel corso dell'audizione in commissione Finanze alla Camera, sulle linee programmatiche del suo dicastero . L'audizione si svolge nella Sala del Mappamondo di Montecitorio ed è trasmessa in diretta sul sito. Cinque anni, ha detto il ministro, sono un tempo sufficientemente lungo per la realizzazione del programma di Governo, ma ci sono alcuni «vincoli», a partire dalla crisi economica in atto. Resta, dice Tremonti, anche il vincolo dell'attuale instabilità dell'equilibrio dei conti pubblici. Un altro paletto è rappresentati dagli impegni con l'Unione europea che il Governo «intende rispettare». La Finanziaria, spiega Tremonti, sarà presentata fra lunedì 22 e martedì 23 settembre.


    Calo delle tasse entro la fine della Legislatura. La riduzione delle tasse sarà fatta nel corso della Legislatura, ha detto Tremonti, che dura 5 anni. «Ridurremo le tasse - ha sottolienato Tremonti - così come c'é scritto nel programma, cioé nell'arco di una legislatura che dura 5 anni». In verità, spiega, «in 120 giorni abbiamo detassato due cespiti fondamentali come la casa e il lavoro». Faremo la riduzione fiscale, ha detto il ministro, «in funzione dell'andamento dell'economia, del federalismo fiscale e del ritorno strutturale, del dividendo, che questo comporterà in termini di miglioramento dei conti pubblici. Faremo la riduzione fiscale com'è indicato nel programma». E il ministro lancia una massima. «L'arte di tassare consiste nel togliere una certa quantità di piume con la minore quantità di grida». Difendendo in commissione Finanze alla Camera la scelta di introdurre la Robin Hood Tax e negando che esistano problemi di traslazione dell'imposta, ha commentato rispondendo ai deputati del centrosinistra: «Mi rendo conto del grido dolore che viene dalle banche».

    Sul federalismo ci si dovrà basare su dati certi e condivisi. Parlando del federalismo fiscale Tremonti ha sottolineato che sarà definito nel collegato alla Finanziaria di prossima presentazione. Nei prossimi giorni, ha aggiunto il ministro, presenteremo la legge Finanziaria «nella quale intendiamo confermare il testo del decreto legge 112», che ha anticipato la manovra. Tuttavia, ha puntualizzato Tremonti, «il contesto internazionale impedisce di fare valutazioni diverse da quelle effettuate». Per l'esame del federalismo fiscale, dovunque inizi l'esame parlamentare, «sarà fondamentale fare una data room, per avere una base di dati condivisi. I numeri non sono di centro, di sinistra o della periferia. Bisogna ricostruire quello che ci manda, abbiamo una visione parziale. Non è stato fatto questo esercizio di aggregazione, di consolidamento dei dati. Poi ci saranno le decisioni politiche che potranno sì diversificarsi, ma sulla base di dati comuni».

    Per la lotta all'evasione determinante l'azione dei Comuni. Confortanti gli ultimi dati sulla lotta all'evasione, ma visto che l'economia italiana è fatta da 4 milioni di partite Iva distribuite su oltre 8mila comuni, l'attività di contrasto all'evasione non può essere operata solo dalla Guardia di Finanza e dalla Gdf. «Serve il terzo pilastro - ha detto il ministro - che è quello dei Comuni». Conferma, dunque, dell'impegno sulla lotta all'evasione fatta attraverso i Comuni. «Il fatto - ha sottolineato Tremonti -che grandi Comuni siano interessati per noi è positivo». Lo Stato, ha detto il numero uno del ministero dell'Economia, «se diventa odioso non è più credibile. Lo è se chiede cose giuste; se chiede di più passa dalla parte del torto». Su questo principio si basano le politiche di contrasto all'evasione fiscale basate non sulla contabilità, ma sulla collaborazione con i Comuni e la revisione dei vincoli all'utilizzo dei contanti per i pagamenti. La scelta di rivedere i vincoli per l'uso del contante, ha sottolineato Tremonti, per esempio, «non è stata fatta per favorire pratiche illecite: la soglia era illogica, troppo bassa; quella attuale è europea». Altri Paesi sono arrivati a un uso generalizzato di strumenti sofisticati ma «non è che se ne imponi uso hai un alto livello di contrasto all'evasione. In molte parti del nostro Paese - ha detto Tremonti - non si sa ancora usare l'assegno. Non credo che siamo un popolo di delinquenti salvo prova contraria».

    Studi di settore: si sperimenterà l'applicazione dal territorio. Il governo conferma lo strumento degli studi di settore, Tremonti annuncia l'intenzione di «cominciare la sperimentazione di un'applicazione dal territorio». Tremonti ha, inoltre, definito «strategica la riforma della riscossione».

    Nessun problema per il Tesoro dal fallimento della Lehman Brothers. Il fallimento della Lehman Brothers non porterà problemi al Tesoro, ha detto il ministro rispondendo a una domanda di un parlamentare. «A quanto ci risulta - ha detto Tremonti - le posizioni del Tesoro non sono attive, ma di segno opposto. Quindi non riteniamo ci siano problemi».

    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero

    Siamo all'assurdo: un Ministro dell'Economia che in questa situazione, invece di mandare segnali di ottimismo come fanno tutti i suoi colleghi del mondo, va dicendo ai 4 venti che la crisi si aggraverà.
    Secondo voi, se facesse una dichiarazione del genere il Ministro dell'economia USA entro quanti minuti verrebbe cacciato a calci in culo.
    Silvio avrà mille difetti ma come tutti i capi del governo lancia messaggi tranquillizzanti. Che aspetta a cacciare questo soggetto e a mettere al suo posto uno che ci sa fare?
    Come credete che reagiranno i risparmiatori? Correranno a comprare azioni delle banche o venderanno aggravando la crisi? Mettiamo gente più equilibrata a quel ministero chiave.
    Silvio ascolta un tuo elettore pentito!!!

    P.S. L'articolo si chiude con la dichiarazione che il Tesoro Italiano non corre rischi. Si parla invece di almeno un miliardo di esposizione per qualche forma di finanza "creativa". Ho il lontano sospetto che questa operazione non l'abbia fatta TPS ma Tremonti stesso

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Osservatore del teatrino
    Data Registrazione
    28 May 2009
    Messaggi
    14,089
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    è il terzo thread sull'argomento..
    X

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Jan 2006
    Messaggi
    9,351
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alexeievic Visualizza Messaggio
    è il terzo thread sull'argomento..
    Lo dobbiamo chiudere? Io per la verità non parlo della situazione economica bensì dalla inopportunità di un ministro dell'economia che semina panico tra i risparmiatori e tra gli investitori. Con ciò contribuendo ad allontanarli ad esempio dai titoli pubblici (oggi abbiamo toccato l'ennesimo record negativo nella differenza tra il rendimento del Bund Tedesco e il BTP italiano, bel lo 075% in più per l'Italia con un costo di oltre 10 miliardi solo per questo di interessi sul debito).
    Silvio semina ottimismo, Draghi manda messaggi tranquillizzanti come la BCE; solo Tremonti mena gramo.
    Chiedo a Silvio semplicemente di sostituirlo con uno più sereno. Nell'interesse di tutti.

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Jun 2009
    Messaggi
    8,066
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Sulla crisi dell'economia italiana posso prevedere anch'io che sarà crisi. Per forza, c'è Tremonti ministro.

  5. #5
    La rivoluzione è come il vento
    Data Registrazione
    03 Feb 2008
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    1,486
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enghivuc Visualizza Messaggio
    Sulla crisi dell'economia italiana posso prevedere anch'io che sarà crisi. Per forza, c'è Tremonti ministro.

    Altrimenti...Il Bengodi

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,594
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I soliti argomenti. Gente che si masturba tutto il giorno sperando nelle disgrazie del sistema Italia. Praticamente disgraziati.


    Il tutto mentre il gradimento del Governo sfiora il 63%.

  7. #7
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,319
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Oh beh... se sarà grave dirà che è colpa di Prodi, se migliorerà dirà che è merito di Berlusconi.

    Una commedia già vista

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Jan 2007
    Località
    Colline moreniche, provincia di Verona
    Messaggi
    2,421
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Siamo all'assurdo: un Ministro dell'Economia che in questa situazione, invece di mandare segnali di ottimismo come fanno tutti i suoi colleghi del mondo, va dicendo ai 4 venti che la crisi si aggraverà.
    Secondo voi, se facesse una dichiarazione del genere il Ministro dell'economia USA entro quanti minuti verrebbe cacciato a calci in culo.
    Silvio avrà mille difetti ma come tutti i capi del governo lancia messaggi tranquillizzanti. Che aspetta a cacciare questo soggetto e a mettere al suo posto uno che ci sa fare?
    [/quote]

    ma come?
    deve dire una cazzata per tenere buono il popolino?

    io sarei più preoccupato dal fatto che ieri tremonti ha affermato l'esatto contrario

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    18,680
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Malik Visualizza Messaggio
    I soliti argomenti. Gente che si masturba tutto il giorno sperando nelle disgrazie del sistema Italia. Praticamente disgraziati.


    Il tutto mentre il gradimento del Governo sfiora il 63%.
    ...e grazie al fischietto, con tutte le tv che gli fanno da gran cassa in modo anche stomachevole... nei fatti invece il solito indiscutibile zero.

  10. #10
    "CATTOCOMUNISTA"
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,088
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Malik Visualizza Messaggio
    I soliti argomenti. Gente che si masturba tutto il giorno sperando nelle disgrazie del sistema Italia. Praticamente disgraziati.
    Detto da uno che si masturbava giorno e notte sulle disgrazie dell'Italia fino ad Aprile 2008

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Da Tremonti la stoccata a Pisapia "Con lui più tasse e niente Expo"
    Di orpheus nel forum Elezioni amministrative 2011 e Referendum 2011
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-05-11, 14:26
  2. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21-06-10, 09:26
  3. Tremonti: Crisi Puo' Aggravarsi, Calo Tasse Entro 5 Anni (il Punto)
    Di Wallace81 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-09-08, 09:20
  4. Tremonti : "tasse più alte sugli stipendi d'oro"
    Di Ektor Baboden (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-05-08, 18:37
  5. Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 12-10-05, 00:49

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226