PRIMO PIANO
A MIO FRATELLO, CHE NON C'E' PIU'
Sono Lorena Coletti, mio fratello è una vittima del rogo dell' oleificio Umbria Olii di Campello sul Clitunno.
A Giugno 2008 abbiamo avuto una richiesta di risarcimento danni di ben 35 milioni di euro da parte del titolare della Umbria Olii Giorgio Del Papa.
Poi il 3 Luglio, 8 giorni prima dell' udienza, che avrebbe deciso se assolverlo o rinviarlo a giudizio, abbiamo avuto la ricusazione del Gup.
Siamo a meta' Settembre, e ancora non si sa, quando dovra' e dove si fara' la prossima udienza.
Il 19 di Luglio abbiamo organizzato una fiaccolata per non dimenticare i nostri cari morti a Campello.
Ho letto una lettera, chiedendo a tutta l'Italia di non abbandonarci, e invece siamo caduti di nuovo nel silenzio.
Ora chiedo a che gioco stiamo giocando? A chi è figlio e chi è figliastro?!
Non capisco perchè il 26 settembre c' e' la terza udienza, in nove mesi, per il processo per la strage alla Thyssenkrupp di Torino, mentre dalla strage alla Umbria Olii è passato un anno e dieci mesi, ma ancora non si sa niente.
E poi mi si parla di fiducia nella giustizia !!!
Non vorrei, ma sono sfiduciata, credo che a vincere sono sempre quelli che hanno i soldi.
Aggiungo, che si è vero che gli operai morti alla Thyssenkrupp sono sette e quelli morti alla Umbria Olii sono quattro, ma alla fine sempre sangue è stato versato.
Sangue di padri di famiglia, di mariti che si sono alzati la mattina per guadagnare il "pane quotidiano".
Non credo che sia reato dire, che vogliamo chiarezza e giustizia, e chi ha colpa deve pagare come si merita!!!
Sono passati due anni e non sappiamo niente: quando dobbiamo ancora aspettare?
Non vorrei che finisse come il processo per la morte del marito di Franca Mulas, che a Gennaio 2009 va in prescrizione.
Chiedo ancora una volta verità e giustizia: mio fratello non avrebbe dovuto morire!!!
Ieri è stato il suo compleanno, oggi il mio.
Scrivo questa lettera, perchè penso che è il miglior regalo che posso fare a mio fratello, che non c'è più ,e che avrebbe voluto essere fra di noi.
Lorena Coletti

Scrivete a [email protected] Potete inviare le vostre segnalazioni corredate, se volete, da video-denuncia, foto e idee per le prossime puntate.
Le lettere dei telespettatori
Racconti d'Italiadi Oddì