Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    91
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito I partiti autonomisti locali

Prima di tesserarmi alla Lega nord ho valutato attentamente la situazione politica dei movimenti autonomisti locali.

Se nella regione in cui sono nato e risiedo (Fruli Venezia Giulia) vi fosse stato un partito autonomista che avesse avuto concrete possibilità di vedere eletti suoi rappresentanti (analogamente al Partito Nasional Veneto che ha fatto eleggere Panto) mi sarei tesserato (versando anche la quota associativa di sostegno) senza pensarci nemmeno un secondo.
    E non mi sarei tesserato alla Lega nord.
    Credo che un ragionamento analogo sia stato fatto da molti settentrionali indignati dal vedere una lega sempre più fascista e sempre meno autonomista.

Quindi assolutamente non per localismo: se la lega fosse perlomeno un movimento AUTONOMISTA che rappresenti tutto il nord sarebbe assolutamente da prediligere vs i movimenti regionali ("l'unione fa la forza") ma della lega, per ora, si sono viste solo politiche di destra nazionale (lotta all'immigrazione) e praticamente nulla sul versante autonomista, esempio:

- nessun riconoscimento ai Serenissimi (persone che hanno scelto la galera alla sottomissione ad uno stato che sfrutta il nord consentendo tutto ai cittadini del sud. Persone che l'indipendentismo lo hanno fatto e PAGATO, non urlato a Venezia e rinnegato a Roma);

- una scarsissima azione nel sostenere politcihe realmente autonomiste quali l'inserimento della lingua Friulana come lingua veicolare nelle scuole del FVG;

- una azione praticamente nulla in relazione al sostegno al bilinguismo: obbligo di conoscre la lingua Friulana (o Slovena o Tedesca, a seconda delle zone) per lavorare nella Pubblica Amminstrazione del FVG (a Bolazano se non conosci il tedesco NON PUOI LAVORARE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, COMPRESA SANITA', NEMMENO CON CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO - e Bolzano mi risuta essere in italia -);

- nessuna azione concreta di autonomismo civile, esempio: sciopero fiscale; parlare in dialetto negli esercizi pubblici (gli altoatesini lo fanno, serve a fare terra bruciata attorno agli italiani).

Putroppo, in Friuli Venezia Giulia, abbiamo una miriade di partiti autonomisti la cui somma complessiva è pari a zero virgola zero:

Fuarce Friûl - Lega Friuli Movimento autonomista friulano
    Movimento Politico della Colomba Friuli-Venezia-Giulia
    La tua Trieste Coordinamento dei Comitati di quartiere
    Slovenska Skupnost Unione Slovena
    Lista per Trieste
    Fronte Giuliano
    Modello Trieste Con Illy per Trieste
    Una regione in comune
    Convergenza per il Friuli
    Convergenza per Cecotti Sergio Cecotti sindaco di Udine
    Terzo Polo - Friuli-Venezia Giulia
    Movimento Friuli
    Partît Republiche Democratiche Furlane

"Fuarce Friul" il movimento autonomista di maggiore tradizione in Friuli non esiste piu': il sito è aggiornato al 2010, ma la partecipazione alle elezioni politiche (regionali) è datata 2003 (vd.Fuarce Friûl - Movimento politico autonomista friulano, fondato a Udine dal promotore Sergio Cragnolini )

L'errore (o la strategia politica scelta assieme alle forze di polizia italiane) della Lega Nord è stata di cancellare i partiti autonomisti. Sarebbe stato meglio mantenere i partiti autonomisti locali (Liga Veneta, Movimento Friuli ecc.) e creare una Lega Nord Federata, con una assemblea di partito costituita dai rapprensentati di ciascun movimento autonomista).
    Un partito realmente federale costituito dall'associazione dei movimenti autonomisti. Come gli USA: nazioni federate sulla base di principi comuni e pronte al reciproco sostegno. Diversi ma uniti e pronti a difendersi come fratelli.
    La lega ha annientato i movimenti locali e adesso sta virando sempre più verso la destra sociale (che non solo c'entra nulla con l'autonomismo - e tanto meno con l'indipendentismo, che potrebbe tranquillamente essere cancellato dal simbolo del partito -ma addirittura è ostacolante l'autonomismo).

In Friuli si sta muovendo qualcosa in ambito autonomista?
    Europeo, Veneto - Friulano, Longobardo. Non italiano

Et placata sic ira divina
     Likes dati
    19
     Like avuti
    17
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: I partiti autonomisti locali

il Panto del PNV non è quello eletto dal Progetto Nordest anni fa, stai facendo confusione.

il PNV non ha eletto nessuno a questa tornata.

birra al popolo
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Indrid Cold Visualizza Messaggio
    il Panto del PNV non è quello eletto dal Progetto Nordest anni fa, stai facendo confusione.

Appunto, il PNV ha raccolto lo 0,35% mi pare e Panto non è stato certamente eletto.
    A essere eletto è stato Foggiato dell'Unione Nord Est alleata dell'UDC.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    91
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Indrid Cold Visualizza Messaggio

Avete ragione, l"unione nordest" ha fatto eleggere Foggiato. http://www.consiglioveneto.it/crvpor...eri_eletti.pdf

Il senso del topic di cui sopra non cambia:
    - la lega se ne frega delle ingiustizie nei confrondi del nord. esempio:
    - qui i disoccuppati si impiccano, al merdione lavorano a nero e prendono i sussidi,
    - qui non se non rientri negli studi di settore l'agenzia delle entrate ti massacra (come mai al sud niente, è italia?).

- Il padre di famiglia che vede la figlia laureata in lettere finire a fare la commessa o a lavorare in fabbrica e poi va a parlare coi docenti del figlio più piccolo e si ritrova l'insegnante meridionale immessa in organico perchè assunta in sovrannumero al sud forse vota la lega solo per "votare un meno peggio" che sta diventando sempre peggio.

Quando vedi servizi come quello di La 7 (carrozzieri assunti come infermieri - che poi lavorano a nero come carrozzieri nel dopo lavoro o durante l'orario di lavoro), o arresti come quelli al comune di Portici per assenteismo totale, o gli arresti in sicilia: dipendenti pubblici che, durante l'orario di lavoro, lavoravano a un chiosco di alimenti, ecc. INIZI A DOMANDARTI SE SIA GIUSTO PAGARE TASSE CHE POTREBBERO SERVIRE A CURARE I TUOI FICLI O A DARGLI UNA VITA MIGLIORE E NON A MANTENERE BASTARDI AL MERIDIONE. INIZI A DOMANDARTI DOVE CAZZO SIA LA LEGA

Purtroppo l'unione nord est ha come unica componente autonomista la richiesta di statuto speciale per il Veneto, ed è sostanzialmente un partito venetista.
    Comunque, per i Veneti, è sicuramente più autonomista della Lega.
    Ultima modifica di Tyr; 02-05-10 alle 11:13

the dark knight's return
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Come ho detto migliaia di volte in privat a molti foruumisti e ammesso tante volte in Lega io se fossi stato Lombardo sare stto nel Fronte Indipendentista Lombardo e non nella Lega Nord.

Qui in Liguria esiste il Movimento Indipendentista Ligure e non vi aderisco perchè vi manca una comunità giovanile ed è composto soprattutto da anziani e la politica per me è soprattutto comunità.

La Lega qui ha una forte omunità giovanile.
    "Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
    Antonio Cassano 99

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    91
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Richard Gecko Visualizza Messaggio
    Come ho detto migliaia di volte in privat a molti foruumisti e ammesso tante volte in Lega io se fossi stato Lombardo sare stto nel Fronte Indipendentista Lombardo e non nella Lega Nord.

Qui in Liguria esiste il Movimento Indipendentista Ligure e non vi aderisco perchè vi manca una comunità giovanile ed è composto soprattutto da anziani e la politica per me è soprattutto comunità.

La Lega qui ha una forte omunità giovanile.
    La vediamo più o meno nello stesso modo (e siamo entrambi tesserati leghisti).

Il punto è che:
    - uno stato non può impoverire parte della sua popolazione per mantenere il parassitismo dell'altra perchè questo impoverisce la prima e implementa il parassitismo della seconda.

Un esempio di sostegno economico lo ha attuato la CE vs la Grecia:
    - sì ai finanziamenti MA VINCOLATI A OBBLIGHI DI AUMENTO DI EFFICIENZA, RIDUZIONE DELLA SPESA, TAGLI DI PRIVILEGI. AZIONI DA VERIFICARE MESE PER MESE (tanto per rendersi conto della fiducia della CE verso gli eredi della Magna Grecia - che vivono anche dalle nostre parti con l'aggravante della mafia -).

L'italia no.
    - Diamo i soldi in cambio di nulla (riducendo in miseria il settentrione).

Questa politica dimostra semplicemente che lo stato italiano non fa l'interesse degli italiani ma dei meridionali.

Diamo i solldi per vivere di rendita al sud e tramite le tasse, finanziamo un sistema pubbico (ancora sostanzialmente efficiente e ben retribuito) che serve a dare lavoro ai meridionali al nord (grazie a un sistema di valutazione scolastica assolutamente iniquo ma "nazionale". Nessuna azienda privata del nord assume diplomati o laureati del sud ma la pubblica amministrazione del nord premia i titoli gonfiati meridionali).

Stiamo lavorando e vivendo pro meridione.
    Altro che extracomunitari, se non altro i musulmani non fanno differenze etniche: se sei musulmano (bianco, nero o giallo) sei musulmano.

Se sei tesserato leghista, anche se giovane, fai rileggere in sezione quello che la lega scriveva venti anni fa (o chiedilo a un leghista con anche meno di quaranta anni - tra trentacinque e quaranta -).
    Se io avessi scritto quello che scrivo ora qui dalla lega mi avrebbero cacciato perchè filo - meridionale.

La lega sta vivendo di rendita sulla promessa del federalismo fiscale ma. per adesso, poitiche di riequilibrio delle ingiustizie del sud vs il nord se ne vedono poco più di zero (Maroni un po' con la lotta alla mafia) ma intanto i presidi degli istituti del nord rimangono meridionali (e vengono assunti tra i meridionali) e la pubblica amministrazione (compresa sanità) del sud rimane postificio (MENTRE AL NORD LA GENTE CREPA IN LISTA DI ATTESA - SUCCEDE IN FRIULI E FORSE ANCHE IN LIGURIA).
    Dobbiamo crepare tutti aspettando il federalismo fiscale? Mi raccomando SOLIDALE.

Comunque auguri per l'attività politica.
    Ultima modifica di Tyr; 02-05-10 alle 13:00

the dark knight's return
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tyr Visualizza Messaggio
    La vediamo più o meno nello stesso modo (e siamo entrambi tesserati leghisti).

Il punto è che:
    - uno stato non può impoverire parte della sua popolazione per mantenere il parassitismo dell'altra perchè questo impoverisce la prima e implementa il parassitismo della seconda.

Un esempio di sostegno economico lo ha attuato la CE vs la Grecia:
    - sì ai finanziamenti MA VINCOLATI A OBBLIGHI DI AUMENTO DI EFFICIENZA, RIDUZIONE DELLA SPESA, TAGLI DI PRIVILEGI. AZIONI DA VERIFICARE MESE PER MESE (tanto per rendersi conto della fiducia della CE verso gli eredi della Magna Grecia - che vivono anche dalle nostre parti con l'aggravante della mafia -).

L'italia no.
    - Diamo i soldi in cambio di nulla (riducendo in miseria il settentrione).

Questa politica dimostra semplicemente che lo stato italiano non fa l'interesse degli italiani ma dei meridionali.

Diamo i solldi per vivere di rendita al sud e tramite le tasse, finanziamo un sistema pubbico (ancora sostanzialmente efficiente e ben retribuito) che serve a dare lavoro ai meridionali al nord (grazie a un sistema di valutazione scolastica assolutamente iniquo ma "nazionale". Nessuna azienda privata del nord assume diplomati o laureati del sud ma la pubblica amministrazione del nord premia i titoli gonfiati meridionali).

Stiamo lavorando e vivendo pro meridione.
    Altro che extracomunitari, se non altro i musulmani non fanno differenze etniche: se sei musulmano (bianco, nero o giallo) sei musulmano.

Se sei tesserato leghista, anche se giovane, fai rileggere in sezione quello che la lega scriveva venti anni fa (o chiedilo a un leghista con anche meno di quaranta anni - tra trentacinque e quaranta -).
    Se io avessi scritto quello che scrivo ora qui dalla lega mi avrebbero cacciato perchè filo - meridionale.

La lega sta vivendo di rendita sulla promessa del federalismo fiscale ma. per adesso, poitiche di riequilibrio delle ingiustizie del sud vs il nord se ne vedono poco più di zero (Maroni un po' con la lotta alla mafia) ma intanto i presidi degli istituti del nord rimangono meridionali (e vengono assunti tra i meridionali) e la pubblica amministrazione (compresa sanità) del sud rimane postificio (MENTRE AL NORD LA GENTE CREPA IN LISTA DI ATTESA - SUCCEDE IN FRIULI E FORSE ANCHE IN LIGURIA).
    Dobbiamo crepare tutti aspettando il federalismo fiscale? Mi raccomando SOLIDALE.

Comunque auguri per l'attività politica.
    Il problema è che io non sono un semplice tesserato Lega. Problema... neanche tanto in quanto in moltissime realtà persone come me iniziano a prendere posti di potere senza cambiare di una virgola gli atteggiamenti.

Il futuro dell'autonomismo a mio parere è fortemente nei liberi , perchè noi possiamo vivere bene anche senza i soldi della politica e la maggior parte dei liberi professionisti disprezza il lavoratore statale (e de facto il politico lo è).

Apprezzo molto l'organizzazione e le idee del Circolo Federalista Gianfranco Miglio e lo ritengo un ottimo inizio.
    "Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
    Antonio Cassano 99

tra Baltico e Adige
     Likes dati
    901
     Like avuti
    1,860
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

A proposito di sud mantenuto,non è strano che il sud non riesca a spendere le risorse che la comunità europea mette a disposizione,mentre divora il denaro messo a disposizione dell'italia?
    dipenda dal fatto che l'Europa pretende progetti e vuole prove che questi ultimi vengono realizzati,mentre l'italia butta palate di denaro nella voragine meridionale con tutti e due (coscientemente)gli occhi chiusi?

Lumbard
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Quayag Visualizza Messaggio
    A proposito di sud mantenuto,non è strano che il sud non riesca a spendere le risorse che la comunità europea mette a disposizione,mentre divora il denaro messo a disposizione dell'italia?
    dipenda dal fatto che l'Europa pretende progetti e vuole prove che questi ultimi vengono realizzati,mentre l'italia butta palate di denaro nella voragine meridionale con tutti e due (coscientemente)gli occhi chiusi?
    la UE finanzia a progetto, lo stato itagliano finanzia a posti di lavoro e pensioni fasulle che, una volta istituiti, è ben difficile reiterarle

Fieramente Leghista
    Verona - Padania, la città di Flavio Tosi, la città antigiacobina della Pasque Veronesi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tyr Visualizza Messaggio
    Prima di tesserarmi alla Lega nord ho valutato attentamente la situazione politica dei movimenti autonomisti locali.
    ...
    Se nella regione in cui sono nato e risiedo (Fruli Venezia Giulia) vi fosse stato un partito autonomista che avesse avuto concrete possibilità di vedere eletti suoi rappresentanti (analogamente al Partito Nasional Veneto che ha fatto eleggere Panto) mi sarei tesserato (versando anche la quota associativa di sostegno) senza pensarci nemmeno un secondo.
    E non mi sarei tesserato alla Lega nord.
    Credo che un ragionamento analogo sia stato fatto da molti settentrionali indignati dal vedere una lega sempre più fascista e sempre meno autonomista.

...ma della lega, per ora, si sono viste solo politiche di destra nazionale (lotta all'immigrazione) e praticamente nulla sul versante autonomista, esempio:

- nessun riconoscimento ai Serenissimi (persone che hanno scelto la galera alla sottomissione ad uno stato che sfrutta il nord consentendo tutto ai cittadini del sud. Persone che l'indipendentismo lo hanno fatto e PAGATO, non urlato a Venezia e rinnegato a Roma);

In Friuli si sta muovendo qualcosa in ambito autonomista?
    mah, io rimango abbastanza sconcertata da una certa (voluta?) ambiguità di fondo di proclami come questo: lo schema è ripetitivo: introduzione del tipo "Ah, sì, io sono leghista, però...." e quindi giù con una serie di accuse, molte di esse francamente del tutto irrealistiche e prive di fondamento, altre che potrebbero al limite essere parzialissimamente condivisibili e che comunque meriterebbero di essere discusse in modo approfondito.

Ma, mi chiedo io, se la Lega facesse così schifo davvero, se è una simile accozzaglia di cialtroni e farabutti, allora preferirei anche uno sfigatissimo partito che conta in tutto 3 miltanti e 3 sostenitori: almeno sarei più a posto con la mia coscienza. Mah... :mmm:

Soffermandomi per ora solo sul punto dei Serenissimi: è vero esattamente il contrario, la Lega è stata l'unica a sostenerli con manifestazioni pubbliche e petizioni politiche: qualcuno ricorderà gli scontri fuori dal tribunale avendo contro i cessi sociali e la polizia nazionale insieme. E poi anche vero che gli stessi signori Serenissimi poco dopo hanno cominciato a prendere le distanze da noi con toni tutt'altro che amichevoli. E' ovvio che se qualcuno che vorresti aiutare per tutta risposta ti prende a calci, ci pensi un attimo ad aiutarlo ancora....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima