User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Apr 2009
    Messaggi
    1,274
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Fusignani: "A Ravenna e dintorni mai con il PDL"

    Comunicato stampa

    PER IL PRI NESSUN CONFRONTO COL PdL


    Gli attacchi, offensivi e squadristi, del consigliere Costa al PRI e al vice sindaco Mingozzi, non fanno altro che confermare come sia incompatibile la presenza dell’Edera nel PdL e, conseguentemente, come sia da ritenersi, quanto mai giusta la posizione fortemente critica del PRI ravennate nei confronti delle scelte nazionali.
    Le alleanze di governo si costruiscono su basi programmatiche, ma non possono prescindere dall’appartenenza a un’area di comunanza politica.
    Per questo ritengo che i deliberati congressuali locali, votati all’unanimità da tutto il partito, rappresentino il punto di partenza per ogni confronto.
    E in questo senso il PD resta l’interlocutore “naturale” del PRI, così come il centro-sinistra resta l’unico schieramento di riferimento.
    Mi aspetto pertanto che le elezioni che si terranno il prossimo anno in molte realtà della regione, vedano il PRI col proprio simbolo e proprie liste nel centro-sinistra, per concorrere alla formazione dei governi locali, con coerenza, autorevolezza e pari dignità, come succede a Ravenna, tanto nei Comuni (a partire dal capoluogo) quanto in Provincia.
    Oppure, in mancanza delle necessarie convergenze programmatiche, o in presenza di altri problemi contingenti di natura politica, presentarsi in autonomia, con proprie liste e propri candidati a Sindaco.
    In ogni caso mai con questa destra che rappresenta quanto di più distante esista dalla nostra storia, dal nostro sentire e, soprattutto, dai nostri valori.
    Il nostro segretario, on. Nucara, è ovviamente libero di parlare con chi vuole, a partire dal consigliere Costa, anche se prima farebbe bene a parlare con i repubblicani ravennati, i quali non lo avranno seguito (e non lo seguiranno mai) nell’alleanza col PdL, ma continuano a pagare la tessera del PRI.
    Tuttavia non credo proprio che l’on Nucara, nell’eventuale incontro, abbia intenzione di portare al capogruppo del PdL, come questi auspicherebbe, le teste dei repubblicani ravennati e le bandiere delle 48 sezioni, quale omaggio al suo nuovo compagno di bandiera.
    Per quanto mi riguarda, non mi è mai piaciuto mettere il naso in casa d’altri, per cui se Costa si sente autorizzato a chiedere al PRI nazionale di “porre fine all’anomalia ravennate”, io non mi sento, a differenza del nostro segretario regionale Widmer Valbonesi, di chiedere a Nucara e La Malfa di parlare a Berlusconi, “dell’anomalia presente nel suo partito a Ravenna, sperando venga presto rimossa e possa consentire almeno un confronto sereno”.
    Anche perché se così fosse, ci metteremmo sullo stesso piano di chi maschera il proprio vuoto di valori e idee con attacchi gratuitamente offensivi, puerilmente personali e banalmente strumentali, agli avversari; viepiù con indebite intromissioni che palesano la scarsa considerazione che questi supposti alfieri del liberalismo nutrono nei confronti delle autonome scelte di altri partiti.
    Senza contare che le anomalie da segnalare sarebbero molte più di quanto le più benevole stime possano immaginare.
    In ogni modo, con o senza Costa come interlocutore, il PRI ravennate non dovrà mai aprire nessun confronto con il PdL.
    Assessore Eugenio Fusignani
    (Direzione Regionale PRI)

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Dec 2010
    Messaggi
    273
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bravo Fusignani tu si che conosci e ben interpreti la storia gli ideali e i valori repubblicani.
    Che bella comunanza di idee con rifondazione, verdi e tutta la marmaglia che circola in quella zona,e che dire poi dell'alleanza con i catto comunisti del PD, questo si che avrebbe fatto la felicità di Ugo La Malfa di cui tanto vi riempite la bocca.E' che quanto si ha solo sete di potere tutto il resto non conta.Avanti tutta cosi l'elettorato del resto vi sta premiando sempre di più.

  3. #3
    ,
    Data Registrazione
    04 Feb 2008
    Località
    terraferma veneziana
    Messaggi
    5,769
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trifoglio52 Visualizza Messaggio
    Bravo Fusignani tu si che conosci e ben interpreti la storia gli ideali e i valori repubblicani.
    Che bella comunanza di idee con rifondazione, verdi e tutta la marmaglia che circola in quella zona,e che dire poi dell'alleanza con i catto comunisti del PD, questo si che avrebbe fatto la felicità di Ugo La Malfa di cui tanto vi riempite la bocca.E' che quanto si ha solo sete di potere tutto il resto non conta.Avanti tutta cosi l'elettorato del resto vi sta premiando sempre di più.
    questo linguaggio ai tempi di Ugo La Malfa non circolava per le sedi repubblicane.

  4. #4
    laico di sinistra
    Data Registrazione
    04 Dec 2006
    Località
    roma
    Messaggi
    1,023
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trifoglio52 Visualizza Messaggio
    Bravo Fusignani tu si che conosci e ben interpreti la storia gli ideali e i valori repubblicani.
    Che bella comunanza di idee con rifondazione, verdi e tutta la marmaglia che circola in quella zona,e che dire poi dell'alleanza con i catto comunisti del PD, questo si che avrebbe fatto la felicità di Ugo La Malfa di cui tanto vi riempite la bocca.E' che quanto si ha solo sete di potere tutto il resto non conta.Avanti tutta cosi l'elettorato del resto vi sta premiando sempre di più.
    veramente quella che viee definita anomalia corrisponde all'unica normalità a mio avviso. la normalità consiste nell avere il pri, il psdi, il psi(cioè i loro eredi) nel centrosinistra. poi ognuno può pensare quel che vuole del pd e di rifondazione, ma ugo la malfa cercava un rapporto dialettico col pci per farlo diventare un partito di governo e non amico dell'urss. ora ugo la malfa starebbe seppur criticamente con il pd.

    il repubblicanesimo democratico mazziniano è laico, federalista, sociale, guarda alle cooperative e non alla libertà di impresa senza responsabilità nè senza limiti. non capisco invece come abbia fatto la tradizione repubblicana ad annacquarsi nelc entrodestra, stando assieme a un capopopolo che vende aria fritta e inquinata come berlusconi e con post fascisti se non neo fascisti e veri e propri fascisti loro, che sono antifascisti da sempre.

    queste sono vere anomalie. anche perchè perfino rifondazione accetta pienamente il metodo democratico, le libertà civili e la dialettica, cosa che ugo la malfa apprezzerebbe.

  5. #5
    ALTRA FACCIA DELLA MONETA
    Data Registrazione
    27 Sep 2004
    Località
    EM.-ROM.
    Messaggi
    3,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tutto giusto, ma non credo che di questo tenore siano le vere motivazioni della posizione del PRI romagnolo.

    L'anomalia c'è, eccome se c'è: il PRI nazionale sta attaccato al centrodestra al governo -e ormai lo fa con una assimilazione compiuta che ne rende naturale la scelta- mentre quello ravennate semplicemente sta attaccato al potente locale: dove è l'anomalia? Nel fatto che a Ravenna nel centrosinistra c'è anche il MRE -attivo e con un riscontro elettorale per modesto che sia migliore che nel resto del Norditalia e migliore di quello del PRI stesso, eppure "inspiegabilmente" a Ravenna il PRI è stato messo in condizione di sbandierare un vicesindaco.

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Apr 2009
    Messaggi
    1,274
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LUCIO Visualizza Messaggio
    Tutto giusto, ma non credo che di questo tenore siano le vere motivazioni della posizione del PRI romagnolo.

    L'anomalia c'è, eccome se c'è: il PRI nazionale sta attaccato al centrodestra al governo -e ormai lo fa con una assimilazione compiuta che ne rende naturale la scelta- mentre quello ravennate semplicemente sta attaccato al potente locale: dove è l'anomalia? Nel fatto che a Ravenna nel centrosinistra c'è anche il MRE -attivo e con un riscontro elettorale per modesto che sia migliore che nel resto del Norditalia e migliore di quello del PRI stesso, eppure "inspiegabilmente" a Ravenna il PRI è stato messo in condizione di sbandierare un vicesindaco.
    Certo che se ne dicono baggianate. Alle ultime elezioni comunali il PRI di Fusignani ha preso il 6,7%, eleggendo due consiglieri comunali. Il MRE era in lista nell'Ulivo e ha eletto un solo consigliere. Dove avrebbe dunque il MRE un riscontro elettorale migliore del PRI?

  7. #7
    ALTRA FACCIA DELLA MONETA
    Data Registrazione
    27 Sep 2004
    Località
    EM.-ROM.
    Messaggi
    3,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    C'è il confronto diretto nei dati di pochissimi mesi prima no? Caro il mio . . . vabbè, lasciamo perdere .

  8. #8
    ,
    Data Registrazione
    04 Feb 2008
    Località
    terraferma veneziana
    Messaggi
    5,769
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mi è stato detto che nel ravvennate il problema era quello di non lasciare che le sedi repubblicane, in caso di uscita del PRI, non restassero al PRI nazionale, anche se erano frutto degli sforzi compiuti da generazioni di repubblicani romagnoli che non avrebbero , gli ultimi rampolli, potuto decidere in merito a tali beni. Qualcuno sa qualcosa di questo discorso?

  9. #9
    repubblicano nella sinistra
    Data Registrazione
    04 Mar 2005
    Località
    bologna
    Messaggi
    2,255
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ho sentito anch'io questi discorsi, qualcosa più delle voci, ma non ho trovato nessuno capace ( o con la voglia) di spiegarmi bene la situazione giuridica

  10. #10
    ALTRA FACCIA DELLA MONETA
    Data Registrazione
    27 Sep 2004
    Località
    EM.-ROM.
    Messaggi
    3,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucrezio Visualizza Messaggio
    ho sentito anch'io questi discorsi, qualcosa più delle voci, ma non ho trovato nessuno capace ( o con la voglia) di spiegarmi bene la situazione giuridica
    Idem anche io. Però personalmente mi sono fatto l'idea che la situazione fosse piuttosto variegata e che se è ben vero che ci fossero alcune importanti proprietà immobiliari intestate direttamente al partito, in altri casi la proprietà era intestata a cooperative di vecchi iscritti (quindi non sotto controllo diretto del partito).

    Più passa il tempo e più mi sforzo di capire quali furono le scelte di quella posizione "anomala", più mi convinco che di mezzo -a parte le "case"- ci fossero anche vere motivazioni "politiche", dove in un sostanzialmente reale spostamento verso destra dei sentimenti del vecchio elettorato repubblicano al PRI romagnolo faceva comodo di costituire nei confronti del nazionale un "caso particolare", mentre ai principali partiti locali del centrosinistra faceva comodo di riconoscere un ruolo al PRI pur di erodere qualche punto al centrodestra nelle elezioni locali rispetto a quelle nazionali (e magari sotto sotto di contrastare contemporaneamente un fastidioso radicamento del MRE).

    Su tutto però va anche menzionato un irrazionale fortissimo attaccamento al simbolo, che nel ravennate è sempre stato di una concretezza palpabile.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-05-10, 22:01
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-01-10, 17:41
  3. Fusignani: "A Ravenna e dintorni mai con il PDL"
    Di Giuseppe Gizzi nel forum Repubblicani
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-09-08, 20:43
  4. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-01-08, 19:36
  5. Il Comune di Ravenna "vola" con SEAF
    Di Zarco nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-11-04, 18:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito