vado a fare gli scritti al Ministero degli Esteri,dopo che ho passato i quiz preselettivi a luglio.
Non ho studiato una cippa..per civile e amministrativo mi baso su quello che già so.
Per diritto internazionale privato e diritto consolare conto di fare qualcosa stamattina.
Per quanto riguarda contabilità di stato è il vero problema : non so un cazzo.
Per l'inglese,invece,non avendo il tempo di ripeterlo tutto,ho fatto lo studio intelligente : ho letto un numero dell'Economist,e poi ho pensato "ma io ho un fratello poliglotta ,perchè non sfruttarlo?"
E così il fratellone mi ha inviato un mail con tutte quelle espressioni e congiuzioni utili per molte frasi,soprattutto negli scritti di attualità,proprie del linguaggio comune giornalistico.Imparo queste e provo a inventare.
Ecco l'e-mail
Congiunzioni.
Conseguenza (Da Usare come Pertanto, Quindi, Dunque):
As a result, therefore, thus, hence, as a consequence, consequently
Avversative: (Tuttavia, Ciò nonostante, etc.)
On the contrary, Conversely, Nevertheless, Nonetheless,
Notwithstanding the above = nonostante quanto sopra affermato
Altre:
Provided that = purchè. Esempio: Canada will be able to sell products to China provided that (o anche as long as) the following conditions are met.
Altri esempi di condizioni: In case these conditions are met, Canada….
Should these conditions be met, Canada…
If these conditions are met….
Avverbi molto utili: accordingly = esempio: My boss told me to sent the mail: I will act accordingly.
Admittedly, (utile per iniziare la frase, come per dire, “come noto”). Esempio: Admittedly, England has experienced a sizeable growth.
Hitherto = Fino a questo momento
Albeit= anche se, ma mai seguito da verbi. Esempio: albeit hardly necessary, this plan of reforms may spur much-needed growth.
Much-needed molto carino e molto economist
Apart from = oltre a
Mi raccomando dopo ognuna di queste preposizioni, specialmente se a inizio frase, in inglese ci va la virgola-non dimenticarlo.
Per dire poi, usa Thereafter
Infine qualche utile parola per dire grande:
Sizeable, noteworthy, significant, considerable, momentous, substantial
Per piccolo: negligible, slight, tiny, minor, lackluster
Altre cose per adesso non me ne vengono. Se ti viene in mente qualcosa che può servire, chiedimela domani. Mandami risposta per confermare che hai ricevuto.
![]()