Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Toh Cazzo in Culo alla DC
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    6,591
     Likes dati
    387
     Like avuti
    2,267
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Sciacalli vogliono l'eredità di Haider

    IL LEADER DELL'ESTREMA DESTRA AUSTRIACA LASCIA A MOGLIE E FIGLIE LA PROPRIETÀ AVUTA DA UN PROZIO

    L'eredità di Haider e gli ebrei italiani.
    La tenuta fu sottratta alla vedova del proprietario grazie alle leggi razziali.

    Candele per Haider (LaPresse)DAL NOSTRO INVIATO
    KLAGENFURT — L'eredità spirituale? Ma no, l'eredità vera. Jörg Haider attende ancora d'essere sepolto, sabato, nella sua Bärental, s'attende l'ultimo saluto dei leader austriaci e la calata a Klagenfurt dei governanti d'oltreconfine come il friulano Renzo Tondo, le bandiere rosse-gialle- bianche sono ancora a mezz'asta, i ceri ancora accesi nella Piazza nuova e compare — a turbare l'immagine del leader, a cui dopo la morte è stato reso un corale tributo — quella domanda impertinente e fastidiosa: e che ne sarà adesso dei suoi — discussi, controversi — poderi?

    Risposta semplice: li ereditano la moglie Claudia, 51 anni, e le figlie Ulrike, 31, e Cornelia, 28. Ma non sono noccioline. Quindici milioni di euro, circa, perché Haider era un uomo ricco al di là dello stipendio (lordo) di Landeshauptmann di 16.320 euro. Una bella casa a Klagenfurt, un appartamento medio a Vienna, un parco macchine dove spicca una Porsche Cayenne e soprattutto la Bärental. Ovvero, quasi tutti — o una bella parte — dei terreni in questa valle alpina lunga quasi 7 chilometri, la «valle degli orsi»: 1.600 ettari di proprietà. Prati, boschi, la cappella di S. Michele, all'ombra delle Karawanken e quasi fino al confine della Slovenia, anche se Haider nelle valli ha fatto togliere tutte le insegne bilingui in sloveno perché gli davano fastidio.

    E così torna sui giornali la storia nota di come Haider sia diventato il padrone di queste terre una volta appartenute agli ebrei. L'eredità donatagli da uno zio acquisito, Wilhelm Webhofer, che a sua volta l'aveva ricevuta dal padre Joseph. È qui che la storia si fa drammatica: Joseph le compra per un prezzo irrisorio (300.000 marchi tedeschi), nel 1939, dalla vedova di un ebreo italiano, Mathilde Roifer. Non aveva altra scelta, la signora, dopo la promulgazione delle leggi razziali: la Bärental doveva essere arianizzata, gli ebrei schiacciati e privati delle loro ricchezze.

    E Haider, a quel dono che lo ricollegava agli orrori (e ai profittatori) del regime hitleriano come ha reagito? L'ha sempre difeso, pure in tribunale. Nel 2000, la figlia di Mathilde Roifer, l'allora 73enne Noemi Merhav, l'ha citato a giudizio: reclamava la restituzione della valle. Ma Haider ha vinto, la transazione era regolare e poi la signora — sopravvissuta all'Olocausto — nel 1954 era stata ricompensata, dopo le richieste del Congresso ebraico al governo austriaco: tre volte il prezzo pagato nel '39, soldi in buona parte sborsati da Webhofer. «Per quei tempi non mi sembra proprio poco» disse una volta Haider. Cifre irrisorie, per chi ha fatto i conti: in totale, compensazioni comprese, circa un quarantesimo del valore attuale del podere. Eppure, nella Bärental Haider era amatissimo da tutti. Il sindaco socialdemocratico, Sonya Feinig, dice «avevamo rapporti eccellenti »; un «Super Mensch», un grande uomo, per gli avventori dell'osteria di Feinitz; «un amico » per il vicario generale Gerhard Kalidz. Certo, la Bärental gli ha dato parecchi guai: come quando assunse, per farli lavorare sotto costo nei boschi, dei bosniaci, lui che pubblicamente tuonava contro i clandestini. Ma era anche diventata un simbolo politico, quella Bärental-Republik: lo sfottò coniato dalla satira politica lui l'aveva adottato come uno slogan, un vanto. E ora, un'altra volta, la questione dell'eredità. Fatti privati della famiglia di Jörg Haider, s'intende, non fosse che le ombre lunghe della Bärental gettano un'altra volta una luce più cupa sulla sua finale, pubblica agiografia.

    Mara Gergolet
    15 ottobre 2008

    tratto da corriere.it

  2. #2
    "Von" di mestiere
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    Monaco 1919
    Messaggi
    2,175
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non si smentiscono mai

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Titolo necessariamente modificato.

  4. #4
    Toh Cazzo in Culo alla DC
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    6,591
     Likes dati
    387
     Like avuti
    2,267
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tomás de Torquemada Visualizza Messaggio
    Titolo necessariamente modificato.
    Prima era più bello e più completo

  5. #5
    Dio e Po***o
    Data Registrazione
    29 Jan 2007
    Messaggi
    23,494
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    avete mai sentito parlare di diritto prescritto ?
    ( ove mai questo diritto esisteva in origine )

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Mar 2010
    Messaggi
    990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Questo articolo dimostra quanto i giornalisti godino nel buttare merda sui morti politicamente scomomodi. Se fossi per i familiari lo citerei in giuduizio per diffamazione (la storia dei bosniaci).

  7. #7
    Torre d'Avorio
    Data Registrazione
    18 Apr 2008
    Località
    Vrsa Major
    Messaggi
    2,154
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mayhem451 Visualizza Messaggio
    E così torna sui giornali la storia nota di come Haider sia diventato il padrone di queste terre una volta appartenute agli ebrei.
    Ma perché "gli ebrei"? Il nonno di Haider non la comprò da *un* ebreo? Si vorrà mica far passare sottotono che un solo povero ebreo possedeva una valle di sette chilometri (che poi rispetto a ben altri casi è robetta).

  8. #8
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mayhem451 Visualizza Messaggio
    l'allora 73enne Noemi Merhav, l'ha citato a giudizio: reclamava la restituzione della valle.
    Le cronache narrano dell'entusiastico sostegno manifestato alle pretese dell'arzilla signora da parte della popolazione locale.

  9. #9
    Sopra il Nord
    Data Registrazione
    04 Dec 2005
    Località
    Europa autogenocida.
    Messaggi
    8,988
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    46 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DharmaRaja Visualizza Messaggio
    Ma perché "gli ebrei"? Il nonno di Haider non la comprò da *un* ebreo? Si vorrà mica far passare sottotono che un solo povero ebreo possedeva una valle di sette chilometri (che poi rispetto a ben altri casi è robetta).
    se l'ha comperato allora è legale

 

 

Discussioni Simili

  1. Sciacalli ebrei vogliono l'eredità di Haider
    Di sorci verdi nel forum Politica Estera
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-10-08, 16:14
  2. Haider non era solo Haider
    Di Claude nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-10-08, 09:40
  3. i comunisti vogliono continuare a dire quello che vogliono
    Di Roberto Mime nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 102
    Ultimo Messaggio: 19-08-05, 21:21
  4. gli sciacalli
    Di dr.dobermann nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-01-05, 01:14
  5. Sciacalli
    Di FLenzi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 21-11-03, 18:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito