Pagina 16 di 38 PrimaPrima ... 615161726 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 376

Discussione: sinistra democratica.

  1. #151
    Socialista
    Data Registrazione
    22 Mar 2005
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    5,267
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Smile

    Citazione Originariamente Scritto da dadodidi Visualizza Messaggio
    Beh, nessuno ha la palla di vetro, quindi chi vivrà vedrà.
    Secondo me la tua sottovalutazione è viziata dal desiderio di calamitare la Sinistra nel Pd, mentre temo che sarà proprio La sinistra a calamitare voti dal Pd.
    Diciamo che c'è un bel popolo che chiede un modo, un pretesto, per non votare più Pd (o Idv), senza per questo dare il voto a "comunisti" "irresponsabili".
    Vedrai come un 2% dal Pd, un 1% da Idv, un 2% da Rifondazione e un 1% dal non voto, faranno già un bel primo risultato.
    Movimenti, studenti, volontariato, associazionismo e grillini vedono di ottimo occhio Vendola, ci sono già stati diversi incontri e La Sinistra sarà casa comune.
    Soprattutto tu sbagli a sottovalutare due cose: 1) le capacità e le possibilità comunicative di cui godrà il soggetto (stampa, radio, web) 2) l'appoggio e la compenetrazione reciproca con il sindacato Cgil.
    Tu credi che qualcuno sarebbe così folle da lasciare un partito con una storia come il PRC senza queste certezze?
    Non vedi come - anche a livello comunicativo - il "modello Puglia" si sta diffondendo in tutta l'area di sinistra diffusa?
    Vedremo, può anche darsi che abbia ragione tu, ma cmq non sottovalutare il progetto.
    Compagno dadodi, il PD non può rappresentare una sinistra riformista.
    Prendiamo esempio dagli altri Stati Esteri.
    Davide Zerillo

  2. #152
    Socialista
    Data Registrazione
    22 Mar 2005
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    5,267
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Smile

    Citazione Originariamente Scritto da CompagnoStefano Visualizza Messaggio
    1) Vendola dopo aver perso il congresso di Rifondazione Comunista dovrebbe rassegnarsi,il partito maggiore dell'area che vuole raccogliere è contrario alla sua scelta e ha un leader nuovo con una linea politica diversa,per ora ambigua e non chiarissima ma comunque c'è una maggioranza che lo sostiene,se vuole continuare la sua battaglia esca dal suo partito.Inoltre,tu parli di un 2% che potrebbe prendere a Rifondazione,alle ultime elezioni Rifondazione era nell'Arcobaleno e ha preso il 3,2,mettiamo che sola riesca ad arrivare al 3% ora come ora come "persone votanti Prc",un leader che ha perso il congresso (e che quindi è in minoranza) come fa a prendere due/terzi del partito con una scissione ?
    2) L'altro partito un pò più strutturato è il Pdci e con l'ultimo congresso ha assunto una linea molto rigida ma chiarissima,o insieme a Rifondazione fondando un nuovo partito comunista,o si rimane cosi com'è.
    3) il terzo partito con una storia alle spalle,i Verdi,si sono ultimamente riavvicinati al Pd e comunque non hanno intenzione di sciogliersi o di contribuire a nuovi soggetti
    4) l'unico partito che condivide l'orizzonte politico vendoliano è Sinistra Democratica,che primo non è un partito e che secondo non ha proprio base elettorale,ha qualche sede ex-Ds e qualche migliaia di militanti che neanche loro hanno capito il loro ruolo se va bene.Inoltre in future elezioni europee il soggetto sd+vendola dove si collocherebbe ? Sinistra europea di Bertinotti ? o Pse di Fava ? segno che non solo il Pd ha questi problemi.
    5) il progetto Vendoliano è stato proposto dal suo leader di riferimento,Fausto Bertinotti alle elezioni politiche di Aprile,si chiamava Sinistra Arcobaleno,e quella volta c'erano tutti i partiti fin qui citati,e hanno preso il 3,2%,vogliamo fare il 5,2%/6,2% portando un 2/3% di voto utile del Pd ? Sarebbe rimasta comunque una sconfitta,dato che la sinistra radicale nella sua totalità partiva dall'11/12% delle scorse politiche,considerando poi che c'era il fattore "scioglimento Ds"--->con spostamento al centro del Pd (come si diceva) si credeva che la Sinistra Arcobaleno sarebbe diventata l'equivalente della Die Linke,un partito di sinistra radicale che comunque prende voti ai riformisti.Tutte queste previsioni non si sono avverate e ben oltre il voto utile comunque la sinistra radicale unita,diffusa,plurale,indistinta sarebbe stata un fallimento (entravate in parlamento ok,ma politicamente si trattava di aver DIMEZZATO i propri voti).Ora si vuole fallire ancora,pergiunta con solo Sd dalla propria parte,e meno della metà di Rifondazione comunista.
    6) i movimenti,gli studenti,i pacifisti,i no-global ecc... da anni sono diciamo all'attenzione dei partiti della sinistra radicale,come bacini elettorali da cui attingere voti,ma si è visto in passato e si è visto nel presente (niente da fare,l'Onda è A-PARTITICA,i centri-sociali sono per l'astensione,gli amici di Grillo strillano ma non li sente nessuno e sicuramente non sono di sinistra e al massimo sono Dipietristi,i no-global spariti...) che questo rimane sempre e solo sulla carta.

    in uno scenario del genere,cosa può portare un soggetto Vendoliano alla sinistra radicale se non l'ennesimo partitino inutile ?
    Compagno CompagnoStefano, la sinistra radicale è fallita.
    Bisogna che ne prendano atto.
    Davide Zerillo

  3. #153
    Socialista
    Data Registrazione
    22 Mar 2005
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    5,267
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Red face

    Citazione Originariamente Scritto da dadodidi Visualizza Messaggio
    io conosco gente che non ha votato, gente che addirittura ha votato sinistra critica, gente che ha votato pd (tantissimi), gente che ha votato liste civiche grilloidi, e gente che ha votato idv, e saranno tutti elettori piuttosto convinti del progetto La sinistra.
    puoi dire quel che vuoi ma c'è un intero popolo che non ha un suo partito, e che non si risente nè in un partito comunista, nè nel pd.
    ti può dare fastidio, ma è così.

    che dire, vedremo.
    Compagno dadodi, le persone non si possono appassionare a un certo tipo di sinistra conservatrice.
    Davide Zerillo

  4. #154
    Registered User
    Data Registrazione
    26 Jul 2003
    Messaggi
    1,433
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma perchè metti tutte ste faccine?

  5. #155
    Socialista
    Data Registrazione
    22 Mar 2005
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    5,267
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Smile

    Compagno dadodi, è un'abitudine.
    Davide Zerillo

  6. #156
    per l'unità comunista
    Data Registrazione
    27 Jan 2007
    Località
    andria
    Messaggi
    471
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    stando all'unità: http://www.unita.it/index.php?sectio...dNotizia=74206
    sd ha deciso cmq vada di andare alle europee come "la sinistra" e non, come mi era parso di capire, candidando i suoi nel pd nel caso (più che probabile, al momento) che vendola non voglia anticipare la scissione da prc

  7. #157
    www.radicalsocialismo.it
    Data Registrazione
    14 Sep 2006
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    719
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Benché Katia Bellillo abbia aderito al nostro Movimento RadicalSocialista, che si batte per l'unità e il rinnovamento della sinistra, restiamo cauti (ed anche assai perplessi) di fronte al progetto "per la Sinistra". Intanto perché sarebbe paradossale dichiararsi per l'unità della sinistra e di fatto contribuire a dividerla ulteriormente (anche se l'arroccamento di PRC e Pdci ha la sua parte di "colpa"), e poi perché, come mi ha fatto capire (anzi mi ha detto chiaramente) un dirigente SD con cui mi sono incontrato, l'obiettivo (loro!) è un'alleanza col PD perché "non si può fare a meno del PD se si vuole governare in alternativa alla destra"...
    Ora, io posso anche capire l'argomento (dal punto di vista di una vuota "geometria politica"), ma siccome noi MRS amiamo parlare invece di valori e ideali anziché di seggi e potere fine a se stesso, mi devono spiegare che politica "di sinistra" si può fare con Rutelli, la Binetti e pure Veltroni e D'Alema!
    Io (personalmente) sono per unire la sinistra non solo contro la destra, ma anche contro i "riformisti" del PD.

  8. #158
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Jul 2008
    Messaggi
    1,135
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LibertàEguale Visualizza Messaggio
    Benché Katia Bellillo abbia aderito al nostro Movimento RadicalSocialista, che si batte per l'unità e il rinnovamento della sinistra, restiamo cauti (ed anche assai perplessi) di fronte al progetto "per la Sinistra". Intanto perché sarebbe paradossale dichiararsi per l'unità della sinistra e di fatto contribuire a dividerla ulteriormente (anche se l'arroccamento di PRC e Pdci ha la sua parte di "colpa"), e poi perché, come mi ha fatto capire (anzi mi ha detto chiaramente) un dirigente SD con cui mi sono incontrato, l'obiettivo (loro!) è un'alleanza col PD perché "non si può fare a meno del PD se si vuole governare in alternativa alla destra"...
    Ora, io posso anche capire l'argomento (dal punto di vista di una vuota "geometria politica"), ma siccome noi MRS amiamo parlare invece di valori e ideali anziché di seggi e potere fine a se stesso, mi devono spiegare che politica "di sinistra" si può fare con Rutelli, la Binetti e pure Veltroni e D'Alema!
    Io (personalmente) sono per unire la sinistra non solo contro la destra, ma anche contro i "riformisti" del PD.
    la tua idea è perseguibile a lungo termine, ma come fai ora a non allearti col pd? e anzi uscire come terzo polo?

  9. #159
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    A, A
    Messaggi
    25,261
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rifondarolo87 Visualizza Messaggio
    x i simpatizzanti di sd: non è una provocazione, chiedo solo un chiarimento...
    ma questa "sinistra" che nasce il 13 in realtà cosa è? da chi è composta? andrà d'ora in poi con la propria lista alle varie prossime elezioni (amministrative, europee...)?
    cioè, oltre a dire "esistiamo!" quali saranno i risvolti pratici? vendola (e i suoi) ufficializzeranno l'uscita da rifondazione?
    Senza polemica, mi dici che cosa è stata la sinistra scissionista post PCI?
    Dobbiamo rivangare le lotte interne che hanno portato ad altre micro-scissioni nel nome di un non ben identificato radicamento al comunismo farlocco che ha caratterizato l'Italia dal dopoguerra sino ad oggi?
    Comunisti lo si era quando era necessario esserlo, quando le masse lavoratrici credevano e sostenevano idee sane e costruttive, quando i nostalgici del ventennio spingevano per ribaltare l'ordine democratico...oggi è cambiata la società.
    Il capitalismo ci ha fregato e il divario attuale è troppo ampio per pensare di recuperare la disaffezione (meritata tra l'altro) che le nostre genti hanno punito sentendosi traditi.
    Una percorso che si è concluso barattandolo con la poltrona della terza carica istituzionale...
    Ingenui...incapaci...inadatti...poltronari??
    Scegli tu.
    Ritengo, da vecchio "compagno", che la vera alternativa rimanga una Sinistra senza aggettivi, (chi mi conosce sa, che questo progetto lo sostengo da sempre e non da dopo le elezioni) una Sinistra che faccia sue le voragini che si sono perte a SX del PD.
    Evidentemente il progetto è troppo semplice perché possa avere successo, meglio arroccarsi dietro a "dieci" sigle con la falce e il martello con idee irrealizzabili ma utili per guadagnarsi qualche poltroncina di "comando".

    Continuo a ritenere che sia meglio lavorare per migliorare questa società piuttosto che sognare di vivere nel paese Utopia.
    Un caro saluto e non maltrattatemi...compagni.

  10. #160
    Socialista
    Data Registrazione
    22 Mar 2005
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    5,267
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Smile

    Citazione Originariamente Scritto da rifondarolo87 Visualizza Messaggio
    stando all'unità: http://www.unita.it/index.php?sectio...dNotizia=74206
    sd ha deciso cmq vada di andare alle europee come "la sinistra" e non, come mi era parso di capire, candidando i suoi nel pd nel caso (più che probabile, al momento) che vendola non voglia anticipare la scissione da prc
    Compagno rifondarolo87, SD è un partito di sinistra radicale.
    Davide Zerillo

 

 
Pagina 16 di 38 PrimaPrima ... 615161726 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Si discute in Sinistra Democratica...
    Di Manfr nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 23-08-07, 17:32
  2. Sinistra Democratica o Sinistra Geriatrica
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-07-07, 01:16
  3. Sinistra Democratica: che farà?
    Di Manfr nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 11-06-07, 13:31
  4. Sinistra Democratica a Vicenza
    Di Giovanni Diamanti nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 22-05-07, 18:34
  5. Sinistra non democratica
    Di Bigas nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-09-05, 11:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito